Il provider Told Academy ha realizzato due edizioni dei corsi FAD da 4 e 10 crediti ECM dal titolo "Guida per i Referenti Sanitari della Rete Associativa lombarda" e saranno attivi fino a 31 dicembre 2024.
I corsi sono disponibili per infermieri e altri professionisti sanitari ma le candidature per entrambi i corsi non saranno accettate quindi è possibile iscriversi solo a uno dei due corsi alla volta.
Descrizione 1° edizione
Il corso di 1° livello contiene informazioni di base per i medici che intendono rendersi disponibili per supportare le attività associative o che già lo fanno, a richiesta, con singoli interventi finalizzati alla sensibilizzazione su salute e donazione o alla consulenza ai donatori.
Si tratta di un corso documentale, basato sulle presentazioni dei relatori e sui documenti di indirizzo e normativi di riferimento.
Informazioni 1° edizione
- Periodo di erogazione: data inizio 01/07/2024 data fine 31/12/2024
- Durata effettiva: 4 ore
- Non è prevista nessuna quota di iscrizione
- Responsabile Scientifico: Giuseppe Cambié
- Destinatari (n. e professioni): 400 tra Medici, Biologi, Infermieri, TSLB, Psicologi
- Numero crediti riconosciuti: 4
Il rilascio dei crediti sarà subordinato alla verifica della presenza dei requisiti formali: professione sanitaria accreditata, fruizione di almeno il 90% della formazione, compilazione del questionario di gradimento, superamento del test di apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette. Per il test di apprendimento sono consentiti massimo 5 tentativi.
Descrizione 2° edizione
Il corso di 2° livello è rivolto ai medici che collaborano con l'Associazione in maniera sistematica, pur con differenti livelli di coinvolgimento in relazione agli ambiti di attività, e che quindi necessitano di competenze più approfondite in ambito di Medicina trasfusionale.
Si tratta di un video corso, basato sulle presentazioni commentate dai relatori e sui documenti di indirizzo e normativi di riferimento.
Informazioni 2° edizione
- Periodo di erogazione: data inizio 01/07/2024 data fine 31/12/2024
- Durata effettiva: 10 ore
- Responsabile Scientifico: Giuseppe Cambié
- Non è prevista nessuna quota di iscrizione
- Destinatari (n. e professioni): 100 tra Medici, Biologi, Infermieri, TSLB, Psicologi
- Numero crediti riconosciuti: 10
Il rilascio dei crediti sarà subordinato alla verifica della presenza dei requisiti formali: professione sanitaria accreditata, fruizione di almeno il 90% della formazione, compilazione del questionario di gradimento, superamento del test di apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette.
Per il test di apprendimento sono consentiti massimo 5 tentativi, previa ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo.
Obiettivo Formativo
- Costituire un riferimento comune nella gestione di argomenti di interpretazione non univoca
- Supportare l’acquisizione di competenze da parte di personale sanitario associativo in formazione
- Contribuire a certificare la qualificazione del personale sanitario associativo
Il form di iscrizione si chiude in automatico al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Per iscriversi alla lista di attesa, entro 15 giorni dalla conclusione dell’erogazione, contattare la segreteria all’indirizzo corsiecm@avislombardia.it
LINK per iscriversi al corso
Locandina dell'evento