Da tempo i corsi BLSD si stanno avvalendo della formazione a distanza, adesso l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l'Accademia Nazionale di Medicina hanno messo online il corso FAD dal titolo "PBLS-D: LA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE PEDIATRICA DI BASE, LA DEFIBRILLAZIONE PRECOCE E LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DA CORPO ESTRANEO".

Il corso FAD non rilascia certificazioni di istituti internazionali ma rilascia 6 crediti ECM, la certificazione può essere acquisita dai dipendenti che dopo mettono in pratica il corso con le lezioni pratiche.

Il livello dei contenuti nei corsi FAD si alza sempre di più adesso abbiamo la parte teorica del PBLS-D online ed a disposizione per tutti senza vincoli di tempo.

Dalla pagina http://opbgfad.accmed.org/ si accede all'elenco dei corsi ed uno degli ultimi inseriti è:

PBLS-D: la rianimazione cardiopolmonare pediatrica di base, la defibrillazione precoce e le manovre di disostruzione da corpo estraneo

[ 6 crediti ECM ]

Data inizio: 01/06/2015
Data fine:   31/05/2016
Area: Pronto Soccorso Pediatrico
 
La scheda riporta le informazioni essenziali ma da un idea chiara:
Affrontare l'emergenza pediatrica è una situazione molto complessa per qualunque tipo di soccorritore, sanitario e non sanitario, questo perché le caratteristiche dei bambini sono estremamente peculiari non solo da un punto di vista della fisiopatologia, della valutazione clinica e della rapida evoluzione in senso peggiorativo ma anche per la pronta risposta a un intervento che sia estremamente rapido e precoce.
È fondamentale il ruolo che ognuno di noi può svolgere nel caso in cui si trovi di fronte a un bambino o lattante che ha una o più funzioni vitali compromesse.
Le manovre necessarie per intervenire sono quelle che caratterizzano il nostro corso. L'obiettivo principale è la prevenzione del danno cerebrale e del danno cardiaco conseguente a un arresto respiratorio;
questo obiettivo si raggiunge attraverso l'alternanza di valutazioni e azioni con cui si supporterà la funzione cardiaca e quella respiratoria in attesa dell'arrivo del soccorso avanzato
 

Per accedere al corso è necessario registrarsi, oppure recuperare i dati di accesso, dopo si clicca sul link e si inserisce il codice di accesso che è scritto in grassetto nella pagina del login.

Il corso può essere poi scaricato in diverse modalità, come app, come eseguibile per PC o come file pdf da leggere.



 

fShare
0
Pin It