Come fare la domanda al concorso 20 posti cps infermiere, presidio ospedaliero di Sondalo

concept 1868728La domanda sbagliata per partecipare al concorso pubblico per assunzione a tempo indeterminato è il primo motivo di eliminazione dei candidati.

La domande del concorso ben fatta consente di essere sicuri che tutto quanto ci possa essere utile per partecipare al concorso ed avere un buon punteggio per titoli è stato fatto.

L'AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DELLA VALTELLINA E DELL'ALTO LARIO DI SONDRIO ha indetto un concorso pubblico per  titoli ed esami, per la copertura di venti posti di collaboratore professionale sanitario infermiere, categoria D, per il presidio ospedaliero di Sondalo.

Il termine per l'invio della domanda è il 18 luglio.

Il primo step è leggere la Gazzetta Ufficiale, questo l'ho già fatto io e ti consente di recuperare due informazioni, il sito del concorso e il bando.

La pagina di affissione del concorso con il bando è al link https://hosting.soluzionipa.it/valtellina

Il bando lo puoi scaricare in pdf da InfermieriAttivi.it pdf2022-concorso-20-infermieri-1655709496.pdf

Per fare una buona iscrizione è necessario prendersi del tempo ed essere rigorosi.

La domanda deve essere inviata online e questo la rende relativamente semplice, perchè sarà semplice fare errori e dimenticanze.

La data di scadenza è lunedì 18 luglio, quindi togli almeno 4 giorni e datti come termine il 14 luglio.

La tua scaletta delle cose da fare e dei controlli dovrà tenere presente i tuoi turni di lavoro, se già lavori, e i tempi di studio.

Si è necessario iniziare a studiare da subito soprattutto se non hai esperienza di concorsi, rispetto a prima della pandemia i tempi che intercorrono fra pubblicazione ed esecuzione delle prove sono sempre più brevi.

Se pensi di essere in gamba con i quiz dei concorsi puoi provare https://quiz.infermieriattivi.it/ tenendo presente che i quiz fatti da casa con calma e tranquillità sono sempre più facili.

Chiudo la parentesi della preparazione.

Leggi il bando e crea una scaletta di tutti i documenti che devi preparare, se hai un buon cellulare puoi usare lo smartphone come scanner.

La domanda deve essere inviata dal sito https://asst-val.iscrizioneconcorsi.it/

Questo comporta sempre due fasi, la prima crei l'account e nella seconda invii la domanda.

La creazione dell'account ha un vincolo, usare una mail valida e funzionante che non sia una PEC.

Se hai dei dubbi sulla creazione dell'account nel home page di https://asst-val.iscrizioneconcorsi.it/ a sinistra la prima voce è il manuale con le istruzioni.

La compilazione della domanda ha dei punti cruciali, l'inserimento dei titoli di carriera riguarda l'anzianità di servizio per anno svolto e quindi se in questi giorni stai completanto l'anno ricorda che l'autocertificazione deve avere la data di un anno pieno.

Mi spiego nel caso l'anno di lavoro si completa il 10 luglio e invii l'autocertificazione il 9 perdi il punteggio dell'anno, se la invii in data 11 l'anno può essere considerato.

Pubblicazioni scientifiche, una buona tesi originale potrebbe dare origine a pubblicazioni su riviste anche del proprio collegio e qualche decimo di punto lo danno.

Lo stessa cosa, un neolaureato può inserire nel curriculum formativo professionale dei corsi ECM, anche se non ne ha l'obbligo la commissione può riconoscere quel decimo di punto.

Potrebbe sembrare una sciocchezza ma avere lo 0,1 in più ti mette davanti al gruppo di quelli che hanno fatto il tuo stesso punteggio al concorso.

Quando ci sono concorsi con centinaia o migliaia di infermieri in graduatoria essere davanti a 100-200 parimerito può voler dire lavorare mesi o anni prima degli altri.

Come si fa ad essere esclusi dal concorso, per un errore nella domanda?

La domanda del concorso merita molta attenzione i motivi che portano all'esclusione dal concorso sono:

se dimentichi di inviare la copia firmata,

se dimentichi di inserire la copia del documento,

se non confermi l'invio della domanda entro il 18 luglio.

Ricorda non dimenticare di iniziare subito con la preparazione del concorso, su quiz iinfermieri abbiamo preparato una serie di articoli utili https://quiz.infermieriattivi.it/blog.html.

Per informazioni rivolgersi ufficio concorsi, tel. 0342/521083, www.asst-val.it

 

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati