infermieri olandaEMTG sta selezionando 17 infermieri per gli istituti di cura olandesi:  Corso di lingua gratuito e stipendio a partire da 41.500 euro/annui, invia il tuo CV aggiornato in lingua inglese e lettera di motivazione all’indirizzo: recruitment@emtg.it leggi l'annuncio di lavoro.

fadinmed simulazioneIl corso dal titolo "La simulazione in infermieristica: introduzione ed elementi generali" è attivo da pochi giorni ed è dedicato alla formazione e di preciso a quel settore specialistico che è la simulazione. 

Il corso è realizzato da FNOPI in collaborazione con la Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED) ed è accessibile su fadinmed.

Il corso si sviluppa con videolezioni ed entra nel merito come la simulazione sia efficace nella prevenzione degli errori in sanità.

 

 

pubblicità

 

Le videolezioni sono sviluppate con youtube e ben accessibili, molto interessante la prima che spiega i vantaggi della simulazione nella prevenzione degli errori.

Il corso è accessobile loggandosi o iscrivendosi sul sito https://www.fadinmed.it 

La simulazione non è una tecnologia: è una metodologia didattica per insegnare le competenze cliniche, ma anche per il lavoro di team e per la comunicazione. Può essere utilizzata per il training, soddisfare linee guida basate sulle prove di efficacia e raggiungere obiettivi specifici.
Il corso spiega molto bene come la riproduzione fedele di situazioni e ambienti di cura realistici, di situazioni cliniche complesse e della loro gestione in dinamiche di team rappresenta un ambiente educativo ideale per ridurre in misura ottimale gli errori attribuibili al fattore umano, per insegnare procedure diagnostiche e terapeutiche, ripetere processi e concetti scientifici, assumere decisioni da parte di un professionista della sanità o di un team.

La simulazione consente di innescare un processo virtuoso per ottenere, attraverso la formazione, miglioramenti reali nell’agire professionale quotidiano. La pratica clinica e assistenziale si caratterizza sempre di più per la maggiore complessità, imprevedibilità e incertezza che si traduce in una sfida anche per il professionista con esperienza.

Il corso ha un importante valore di conoscenza e divulgazione a livello nazionale per quello che è un punto di forza e qualità del processo formativo sia esso dello studente universitario che del professionista.

Struttura

Il corso può essere svolto in diverse sedute, collegandosi in tempi diversi.
È formato da una presentazione e  da 3 moduli, ciascuno dei quali è dedicato a uno specifico argomento ed è composto da:

  • alcuni video (attività obbligatoria)
  • le diapositive presentate nei video (attività obbligatoria)
  • scheda di simulazione relativa al caso ECM del modulo (attività non obbligatoria)
  • caso ECM con domande a risposta multipla che sondano la capacità di applicare le conoscenze acquisite (attività obbligatoria).

Al termine dei 3 moduli è previsto 1 questionario di valutazione ECM con domande a risposta multipla che sondano le conoscenze acquisite (attività obbligatoria).
Inoltre è possibile partecipare a un forum di discussione dedicato (attività non obbligatoria).

Per ottenere i crediti ECM previsti è necessario superare tutte le attività obbligatorie del corso e compilare il questionario di gradimento.

ATTENZIONE: Le fonti informative restano disponibili finché il corso non è stato concluso. Una volta superato il corso non saranno più consultabili. Si consiglia quindi, a chi volesse conservarle o rivederle successivamente, di scaricare i file sul proprio computer.

ATTENZIONE: secondo quanto stabilito dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, la data riportata nell'attestazione dei crediti è quella in cui è stato superato il corso, ma i crediti vengono registrati (con disponibilità della attestazione) solo quando si è compilato il questionario di gradimento.
SE NON SI COMPILA IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO NON SI POSSONO OTTENERE I CREDITI.

Informazioni

Obiettivo formativo nazionale: Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment
Crediti assegnati: 
7 (codice ECM 301353)
Durata:
 7 ore
Responsabile scientifico: dott. Palmiro Riganelli (leggi il curriculum - formato pdf)
Programma del corsoleggi il programma (formato pdf)
Disponibilità: fino al giorno 03-08-2021
 

Il corso è disponibile sul sito www.fadinmed.it

 
Pin It
Accedi per commentare

infermieri olandaEMTG sta selezionando 17 infermieri per gli istituti di cura olandesi:

Corso di lingua gratuito e stipendio a partire da 41.500 euro/annui, invia il tuo CV aggiornato in lingua inglese e lettera di motivazione all’indirizzo: recruitment@emtg.it leggi l'annuncio di lavoro.