Prendiamo un disinfettante notoriamente efficace, Clorexidina gluconato al 2% in alcol isopropilico, abbreviato IPA, di solito lo avremmo a disposizione in contenitori per applicarlo su un vettore, una garza o un batuffolo e poi applicarlo alla cute.

Ma se ci fosse un applicatore pronto con il disinfettante non sarebbe più comodo?

Personalmente non ne ho mai visto uno dal vivo ma so che ci sono grazie ai video del GAVECELT, il prodotto si chiama ChloraPrep ® e in parole semplici ad un bastoncino di plastica è applicata una spugna con il disinfettante predosato, si usa, si butta.

Semplice.

Il disinfettante non è in un contenitore aperto da giorni o da tempo immemorabile.

Non serve avere batuffoli o garze sterili da prendere con un ferro per applicare sulla cute il disinfettante e quindi non ci sono ferri da sterilizzare.

Un prodotto semplice e pronto per l'uso.

 

Tante le possibilità solo la fantasia e la necessità ne limita la creazione.

Il ChloraPrep ® link è una preparazione per la disinfezione preoperatoria della cute, azione rapida, persistente e ad ampio spettro antisettico per una vasta gamma di procedure.

Il principio attivo è la clorexidina gluconato 2% clorexidina (CHG) con il 70% di alcool isopropilico (IPA) una formulazione ampiamente studiata con numerose pubblicazioni scientifiche a favore.

Diverse le forme per un utilizzo specialistico

ChloraPrep ® 1 mL applicatore

Con il suo sistema da 1 mL applicatore può contribuire a promuovere tecniche asettiche e le migliori pratiche.

ChloraPrep ® 3 mL applicatore

Il ChloraPrep 3 mL applicatore è un applicatore facile da usare che offre il nostro CHG / IPA formulazione, con un Hi-Lite arancione ®opzione tinta.

ChloraPrep ® 10.5 mL applicatore

Il ChloraPrep 10.5 mL applicatore consente di applicare facilmente una formulazione unica per la preparazione della pelle, disponibile in chiaro e Hi-Lite arancione ® o Scrub Teal ® tinta.

ChloraPrep ® 26 mL applicatore

Il mL applicatore ChloraPrep 26 consente di fornire facilmente la nostra soluzione / IPA CHG, disponibile in chiaro, Hi-Lite arancione® o Scrub Teal ® tinta.

ChloraPrep ® Frepp ® 1.5 mL applicatore

Il design brevettato dell'ala fornisce un maggiore controllo sul rilascio della soluzione, riducendo il rischio di contaminazione incrociata.

ChloraPrep ® Sepp ® 0.67 mL applicatore

Il design brevettato consente di attivare facilmente l'applicatore, che scorre soluzione nella punta spugna per applicare delicatamente.

ChloraPrep ® swabstick

Questo swabstick prepara la pelle del paziente per un intervento chirurgico, proprio strappo aprire il sacchetto, torsione e rimuovere il swabstick, e applicare la punta di schiuma al paziente.

 

La pagina web è al link tradotta più o meno.

Un prodotto semplice che a vederlo e ad immaginarne l'uso consente un utilizzo professionale avanzato, riduce i passaggi della disinfezione, riduce il materiale da immagazzinare in reparto, aumenta la sicurezza nell'esecuzione di una tecnica.

Ma perchè non è diffuso?

Forse per i costi di distribuzione se non erro la Chloraprep che ha avuto l'autorizzazione alla distribuzione in italia altri distributori potrebbero arrivare e far diminuire i costi se solo ci fossero degli studi sulla reale efficacia nell ridurre i costi, un lavoro da ricercatori.

 

Franco Ognibene