Linee guida italiane, aggiornato il sito SNLG

2023 SNLG sito vecchioIl sito web del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) è stato radicamente cambiato ed è stato spostato dal precedente indirizzo web.

Fino a marzo 2023 aveva in attività un sito web dedicato all'indirizzo https://snlg.iss.it/, in questo modo eri su un sito monotematico con un menù e contenuti dedicati alle sole Linee Guida (LG) (vedi immagine sopra).

Il vecchio link viene reindirizzato a quello nuovo https://www.iss.it/snlg-copertina che ci ricorda che il SNLG è sotto l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), l'effetto è un sito meno navigabile dove c'è il rischio di perdersi.

Il primo impatto con un sito web nuovo è sempre traumatico perchè si sono persi i riferimenti che ci consentivano una navigazione veloce.

Quindi ho riguardato il sito e cerco di descriverti la nuova struttura così che tu possa ritrovare al meglio le linee guida e i documenti interessanti.

La pagina principale della sezione è come la foto sotto.

Il nuovo sito ha il menù in alto che è dell'ISS e se stiamo cercando delle LG ci occupa solo dello spazio nello schermo.

Il menù della sezione SNLG dove sono presenti le linee guida italiane e internazionali ha messo troppo in evidenza il link alle LG italiane, infatti è un pulsante nell'immagine che resta fuori dalla pagina principale. Per qualche motivo non è nel menù della sezione.

Quindi scendi nell'immagine e c'è un pulsante chiamato "dettaglio" che ti porta alla pagina con le tre categorie di linee guida dove sono presenti tre collegamenti:

  • Linee guida concluse: LG che ha superato la valutazione con AGREE II e se ne raccomanda l'utilizzo.
  • Linee guida in fase di valutazione con lo strumento AGREE II.
  • Linee guida in progress: in fase di sviluppo da parte dei soggetti di cui all’art. 5 comma 1 della legge n° 24/2017.

Le LG concluse, oggi 16 aprile sono 83, e ovviamente non affrontano tutte le problematiche e ancora meno le tecniche infermieristiche.

La pagina in questione consente di creare elenchi di 10-20-50 o tutti i file in elenco, io preferisco tutti e poi cerco per termine con la funzione del browser "trova nella pagina".

Ora, in questa pagina non ho trovato quello che cerco e vorrei tornare indietro, ma non c'è più il menù della sezione e quindi devi cliccare il logo SNLG o usare il browser.

L'altra pagina con documenti pronti è quella di buone Pratiche, se clicchi vai in una pagina di descrizione delle buone pratiche e poi se clicchi il pulsante in basso vai all'elenco dei file, per adesso sono solo 5.

Tutto il sito è così, la pagina principale ha molti link alle sezioni, ma poi il menù di sezione scompare, la soluzione è salvare i preferiti in una cartella specifica del browser così da ritrovare subito le pagine utili.

Adesso le LG in fase di valutazione sono 6 e quelle in progress sono 31, a causa della vastità di argomenti e della loro specificità le LG non tratteranno mai tutti gli argomenti e cosa peggiore malgrado siamo nell'era della comunicazione il sito non consente un feedback rapido o la possibilità di chiedere chiarimenti se l'applicabilità di una raccomandazione prevede più opzioni o presenta dei problemi.

Si da per scontato che chi si perde nelle statistiche di valutazione delle LG non faccia errori.

Un caso dove mi piacerebbe chiedere chiarimenti è sulla LG “Ruolo del medico del lavoro nella gestione e prevenzione della tubercolosi in ambito occupazionale” che esce dal contesto sul lavoratore ed entra nella gestione del paziente con TBC e consiglia l' "Utilizzo della mascherina chirurgica in pazienti con sospetta diagnosi di TB attiva come misura preventiva di igiene respiratoria al fine di ridurre la trasmissione del MT" e lo studio che presenta a forza di questa raccomandazione, è stato realizzato per paesi in via di sviluppo e in entrambi i gruppi c'era un alto tasso di cavie infettate. Non ha senso una raccomandazione così che provocherebbe positivi alla TBC e poi viene pubblicata nel 2021 in piena pandemia covid, quando c'era un'ampia disponibilità di macherine FFP2 e FFP3.

Non sempre fare qualcosa di nuovo vuol dire fare meglio, nel complesso navigare nel nuovo sito è più difficile a causa della mancanza del menù di sezione in tutte le pagine del SNLG.

Il problema grosso è avere una comunicazione tempestiva delle nuove linee guida, ad oggi richiede di andare sul sito regolarmente, purtroppo non ho visto un canale telegram, un social o una newsletter dedicati alle LG.

Immagine di copertina tratta da WayBackMachine https://web.archive.org

Seconda immagine tratta dal sito ISS 

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Il corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "il ruolo dell'ipertensione acuta...
Al Carton Hotel di Bologna il 25 marzo 2024 si è tenuto il congresso dal titolo " il...

Studenti, letture specialistiche

I batteri sono la forma di vita più diffusa sulla terra, si trovano d'appertutto e sono...
Il termine audit deriva dal latino audio e richiama ad un processo di ascolto e...

Concorsi appena pubblicati