È stato pubblicato il calendario delle prove per il grande concorso aggregato della Regione Marche. Se hai presentato domanda, segna bene queste date: le prove scritta e pratica si terranno il 16 aprile 2026.
L’estratto è stato pubblicato nella G.U.
Descrizione
Non è prevista prova preselettiva, quindi tutti i candidati in regola con l'iscrizione sono convocati direttamente per le prove d'esame.
Le sedi d'esame: Pesaro e Fano
Le prove si svolgeranno in due delle città principali della provincia di Pesaro e Urbino.
- La Vitrifrigo Arena di Pesaro: un grande impianto polifunzionale, facilmente raggiungibile e ideale per ospitare un numero elevato di candidati garantendo il distanziamento e la corretta gestione delle procedure.
- La sede AST di Fano: la prova orale si terrà nell'Aula Magna della sede amministrativa, situata nel cuore della città costiera, un contesto professionale e istituzionale dove verranno valutate le competenze finali.
Calendario emodalità delle prove
Per velocizzare l'iter concorsuale, l'amministrazione ha deciso di accorpare le prime due prove. Ecco lo schema dettagliato:
- Prova scritta e pratica: Giovedì 16 aprile 2026 dalle ore 10:00 presso la Vitrifrigo Arena (Pesaro). Le prove si svolgeranno in sequenza.
- Prova orale: A partire da lunedì 27 aprile 2026 presso l'Aula Magna dell'AST Pesaro Urbino (Fano).
- Esito prove scritte: I risultati e il calendario dettagliato degli orali saranno pubblicati il 21 aprile 2026.
Punteggi minimi e regole di ammissione
Per accedere alla fase successiva è necessario raggiungere la sufficienza in ogni singola prova:
- Prova Scritta: minimo 21/30.
- Prova Pratica: minimo 14/20.
- Prova Orale: minimo 14/20.
- Nota importante: Essere presenti a entrambe le prove (scritta e pratica) è obbligatorio. Il superamento di una sola delle due non dà diritto all'accesso all'orale.
Informazioni utili per il candidato
- Documenti: Presentarsi obbligatoriamente con un documento di identità valido.
- Assenze: La mancata presentazione, anche per causa di forza maggiore, equivale alla rinuncia al concorso.
- Piattaforma Digitale: Sarà possibile visionare i propri elaborati sul portale ast-pu.concorsismart.it.
