I prezzi dei saturimetri da dito si sono abbassati tantissimo, tanto che con 30 euro ieri, oggi 20 euro, devo aggiornare questo articolo, l'avevo lasciato online con i prezzi vecchi.

Oggi grazie alla concorrenza che offre Amazon è possibile avere più modelli e oggi (2017) si stanno assestando sui 20 euro, anche modelli anche con una curva dell'indice di perfusione e lo schermo oled. Lo stesso per i saturimetri da monitoraggio continuo che sono arrivati a meno di 200 euro mantenendo un elevato contenuto tecnologico.

 Il sito che in assoluto presenta un ottimo confronto di diverse marche e modelli è Amazon, cercando pulsossimetro (LINK) il termine giusto per vedere decine di modelli.

I più economici sono i saturimetri/pulsossimetri da dito, sono strumenti delicati, tanto che alcuni offrono nella confezione una custidia protettiva.

La precisione e sensibilità dipendono dalle condizioni, siano esse d'uso oppure ambientali, per questo se usati su se stessi per curiosità o per fitness vanno tutti bene, ma quando si devono utilizzare su di un paziente con problemi cardiologici o polmonari è meglio tenere presente di chiedere ogni volta che si hanno dei dubbi.

 

Il più venduto da Amazon 

pulsossimetro 20 euro

LINK pagina del prodotto

Il discorso prezzi è da monitorare, spesso ci sono offerte a tempo.

In foto sembrano più snelli, ma dal vero sono più grossolani, in fondo devono essere posti sopra un dito.

Un modello, come dicevo prima, completo di custodia in gomma per proteggerlo dalle cadute accidentali.

pulsossimetro 19 euro

Link alla pagina del prodotto

 

A venti euro, il display è semplice, pochi fronzoli, anche in ambiente ospedaliero non sono consigliabili per un monitoraggio continuo, ma per darci un ulteriore segnale di allarme possono andare.

Misurazione della saturazione, frequenza cardiaca e indice di perfusione.

La tecnologia può fare qualcosa in più anche per i sistemi piccoli come i pulsossimetri da dito?

Si certo, ma il prezzo? Non cambia, si trovano occasioni a partire da 20 euro a salire fino a 30, basta attendere il momento giusto.

 

pulsossimetro nero 20 euri

Link alla pagina del prodotto

Questo l'ho preso l'hanno scorso e non l'ho pagato 20 euro, oggi in offerta domani non si sa, questione di mercato, però come oggettini anche a distanza di tempo con un utilizzo domiciliare modesto funziona bene.

Il grafico che viene mostrato è l'indice di perfusione, quindi la domanda è:

Cos'è l'Indice di Perfusione?

Il PI è un valore numerico che indica l'intensità della pulsazione nel punto in cui viene posizionato il sensore.

É un valore relativo che varia da paziente a paziente ed in base alla zona in cui viene posto il sensore. Per valori superiori al 4% la misurazione è ritenuta attendibile.

Applicazioni cliniche: importanza del monitoraggio del PI

• Il punto del corpo in cui si ha il più elevato valore di PI è il luogo ottimale per la rilevazione dei paramentri SpO2 e BPM. Le performance risultano migliori anche in caso di movimento del paziente.

• Facile riscontro di eventuali cambiamenti nelle condizioni fisiologiche

• Superficiale controllo del sistema nervoso simpatico influente sul tono muscolare.

 Piccolo, ma anche tecnologico e il prezzo aumenta, oltre 100 euro.

pulsossimetro 100 euro

Link scheda prodotto

 

In ospedale si utilizzano ancora i grossi pulsossimetri, con sensore esterno, più precisi, in mani esperte. Ma anche quelli si sono rimpiccioliti, anche nel prezzo.

 

pulsossimetro sensore esterno

Link pagina del prodotto

 

Quando ho iniziato a fare l'infermiere, valutavi l'ossigenazione guardando il paziente, se aveva fame d'aria, cianosi, agitazione, poi è arrivato il pulsossimetro e l'assistenza che si poteva offrire ha fatto un rapido salto di qualità, è migliorata molto.

Oggi nei reparti c'è ul pulsossimetro, ma tanti colleghi hanno deciso in autonomia di ridurre i tempi e hanno in tasca un piccolo saturimetro che anche se non preciso, da quella piccola informazione in più che al momento giusto è importante.

 

Di modelli ce ne sono decine, e non posso riportarli tutti, sfoglia Amazon cercando pulsossimetro (LINK).

 

 

Pin It