Vacanze ad agosto: le migliori destinazioni in Italia dove trascorrere le ferie

houses gd1316ef4dDopo un anno di impegno e duro lavoro, è finalmente arrivato il momento di ricaricare le energie e dedicare del tempo a voi stessi.

Le vacanze estive sono l'occasione perfetta per rilassarsi, staccare la spina e rigenerarsi.

Vacanze ad agosto: come organizzarle al meglio all’insegna del relax

È risaputo: partire ad agosto non è il massimo per chi cerca tranquillità e relax, ma organizzando al meglio le vostre vacanze e seguendo qualche piccolo accorgimento, riuscirete di certo a rigenerarvi.

Scegliete una meta tranquilla

Optate per una destinazione lontana dalle folle e dal caos. Cercate luoghi meno turistici dove potervi godere al meglio ogni cosa.

Dedicate del tempo a voi stessi

Riservate delle ore ogni giorno per fare ciò che vi piace veramente. Leggete un libro, ascoltate musica rilassante, fate una passeggiata sulla spiaggia o semplicemente stendetevi al sole.

Trovate insomma dei momenti di tranquillità nei quali ricaricare le energie e godervi l’attimo.

Non pianificate troppo

Evitate di riempire troppo i vostri programmi di cose da fare. Lasciate spazio per il dolce far niente.

Limitate l'uso dei dispositivi elettronici

Durante le vacanze, cercate di ridurre l'uso del telefono. Questa è un'occasione per staccare dalla routine digitale e concentrarsi sulle persone con cui condividete la vacanza, su di voi e sull'ambiente circostante.

8 mete italiane poco affollate dove trascorrere le vacanze estive

Se amate la tranquillità e non avete nessuna intenzione di immergervi nella folla di turisti tipica delle località più famose, dovete sapere che esistono delle destinazioni che, pur bellissime, sono meno follate rispetto ad altre ad agosto.

Chi ha come obiettivo quello di rilassarsi a 360° gradi, infatti, dovrebbe senza dubbio evitare le città più gettonate e optare invece per luoghi meno affollati, ma altrettanto belli.

Inoltre, se possibile, sarebbe bene evitare la settimana di Ferragosto, quando molte persone in Italia sono in vacanza. Scegliete piuttosto di viaggiare a inizio o fine mese per evitare il picco di affluenza.

Detto questo, ecco le destinazioni perfette per le vostre vacanze estive.

Nardò, Puglia

Nardò, nel Salento, è una bellissima cittadina pugliese nota per la sua architettura barocca e per la sua Porto Selvaggio.

Si tratta di una piccola baia nascosta circondata dalla lussureggiante macchia mediterranea. Le acque cristalline e il paesaggio incontaminato rendono questa spiaggia un vero paradiso.

Potrete fare escursioni o semplicemente rilassarvi sulla sabbia dorata, lontano dalla confusione delle mete più turistiche.

Capo Vaticano, Calabria

Situata sulla costa tirrenica della Calabria, Capo Vaticano offre una delle viste panoramiche più spettacolari del Mar Tirreno.

Questa zona è nota per le sue spiagge e le sue calette tranquille, ideali per una vacanza rilassante. Potrete esplorare le grotte marine e godervi il tramonto sulla costa, godendo di un'atmosfera intima e autentica.

Marina di Camerota, Campania

Questa pittoresca località balneare del Cilento è circondata da una natura incontaminata e spiagge mozzafiato.

Questa zona offre calette appartate, spiagge chiare sia a ciottoli sia di sabbia, e grotte marine da esplorare. Potrete anche avventurarvi alla scoperta della vicina Baia degli Infreschi, una delle spiagge più belle d'Italia.

Marzamemi, Sicilia

Marzamemi è un incantevole borgo marinaro nella provincia di Siracusa, in Sicilia.

Questa località affascinante vi propone spiagge dagli scorci meravigliosi e una vivace vita notturna. Durante la giornata potrete rilassarvi sulla spiaggia e fare un tuffo nel mare cristallino. Di sera, la piazzetta del centro si anima di gente, creando un'atmosfera unica, genuina e accogliente.

La Maddalena, Sardegna

Sebbene sia situata in Sardegna, La Maddalena è meno affollata rispetto ad altre rinomate mete dell'isola come la Costa Smeralda.

Questa località offre spiagge da sogno e acque turchesi, ideali per nuotare e prendere il sole in tranquillità.

Potrete esplorare altre isole dell'arcipelago in barca e scoprire calette segrete e paesaggi mozzafiato.

Rimini, Emilia-Romagna

Rimini, nonostante la sua notorietà, è un vero paradiso balneare per tutti. La vasta spiaggia dorata offre spazi ampi per sdraiarvi, rilassarvi e leggere un buon libro.

Per una dose extra di relax, provate una passeggiata serale sul lungomare e godetevi la brezza marina.

Santa Maria di Leuca, Puglia

Qui, a Santa Maria di Leuca, troverete il connubio perfetto tra relax e fascino. Qui potrete godervi il mare e rilassarvi sulle spiagge, e ammirare uno splendido tramonto dal faro della città.

Se siete appassionati di esplorazione, visitate le grotte marine lungo la costa con escursioni in barca.

Cinque Terre, Liguria

Le Cinque Terre vi sorprenderanno con la loro bellezza colorata e le casette affacciate sul mare.

Questi pittoreschi villaggi sono completamente immersi tra i vigneti e gli uliveti, e offrono scorci da cartolina sul mare. Sono inoltre perfetti da visitare anche in un solo weekend.

 

Adesso che avete qualche idea in più su dove trascorrere le ferie, quale destinazione pensate di raggiungere?

 

Foto di Udo da Pixabay

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati