Le applicazioni per l'iphone si chiamano apps e sono programmini che sfruttano o le possibilità tecnologiche dell'iphone o la connessione internet oppure entrambe.

Online non ci sono solo apps per medici, ma anche per gli infermieri e il costo va free o 1 euro in su...

 

Alcuni esempi di apps:

ADAM simptom offre la possibilità di comprendere alcuni sintomi comuni, è un applicazione gratuita  link alla news oppure per chi ha l'iphone il link è  http://iphone.adam.com

Bio dictionary è un dizionario dei termini biologici LINK

Epocrates è un applicazione che consente avere informazioni sul principio attivo dei farmaci LINK ed è anche disponibile la versione online https://online.epocrates.com/home per utenti registrati.

Netter's Anatomy contiene immagini a cui sono collegati anche quiz, link, ci sono anche versioni per le neuroscienze e l'apparato muscoloscheletrico.

Una versione completa è poi nursing central dispone di dizionario monografie e medline, ovviamente costa 159 dollari. LINK

Un applicazione che potrebbe essere interessante traduce la calligrafia da medichese in un qualcosa leggibile, SCRIBBLEDOC, si chiama cosi LINK e con una foto della scrittura ne fa la traduzione, potrebbe essere utile ma forse qualcuno avrebbe a ridire sulla privacy.

Una apps in francese ha protocolli infermieristici LINK inoltre hanno a disposizione una directory con numerosi programmini link, purtroppo trovare qualcosa in italiano è più complicato del previsto, se avete idee o suggerimenti inserite il link nel box sotto.

Il futuro non è solo iphone ci sono altri che a breve avranno le stesse potenzialità e la diffusione di questi programmi sarà sempre maggiore e ci consentiranno di avere a portata di mano sempre più informazioni.

Franco Ognibene

 

Log in to comment