Oggi il test di ammissione a infermieristica e sono tante le news che narrano di migliaia di persone in fila per fare il test.
Migliaia in tantissime città, vero che è il test per le professioni sanitarie e sarebbe curioso sapere in quanti hanno scelto fisioterapia e poi ripiegano.
Ma nell'attesa dei risultati è importante rileggere il bando, se non si è ammessi al primo turno, ci sono i tempi supplementari...
Fatto il test di ammissione si ha un punteggio e si è in graduatoria.
La graduatoria è unica per tutte le opzioni, se per la vostra opzione 1 non siete ammessi c'è l'opzione 2 magari in quella si entra subito.
Ma se non siete in graduatoria in nessuna delle opzioni?
Riprendete in mano il bando e rileggetelo con attenzione.
Ad esempio in quello dell'università di Bologna, anche se penso che tutti i bandi siano cosi, viene riportato:
pag.12
N.B. I candidati non ammessi all’immatricolazione ancora interessati all’iscrizione DEVONO dichiarare la loro disponibilità in base a quanto previsto al punto 7 (in caso contrario vengono considerati considerato rinunciatari al concorso (per tutte le opzioni espresse) e ciò indipendentemente dalle eventuali motivazioni giustificative.
e al punto 7 riporta:
I candidati non ammessi all’immatricolazione ancora interessati all’iscrizione, a partire dal 21 settembre 2012 e entro il termine perentorio del 26 settembre 2012, possono dichiarare la loro disponibilità a rientrare nella procedura di recupero dei posti prevista al successivo punto 8.
La disponibilità al recupero deve essere manifestata solo ed esclusivamente collegandosi al Portale di Ateneo all’indirizzo www.almawelcome.unibo.it e ha valore per tutte le fasi del recupero dei posti. N.B.
Per la eventuale fase di riassegnazione dei posti, prevista al punto 9, è necessario confermare l’interesse all’iscrizione con le modalità ivi indicate.
Quindi è necessario andare al punto 8 e 9,
Il punto 8 riporta le date rigorose in cui si deve dare conferma, e al punto 9 le modalità di riassegnazione dei posti.
Per i posti in recupero c'è una procedura rigorosa che a sua volta è selettiva, se non leggete accuratamente il bando rischiate di venir esclusi solo per non aver letto un comma.
forza il test potrebbe essere stata solo la prima prova.