Quando faccio una ricerca con Gemini a volte uso altre IA per verificare la coerenza del risultato.
Le IA che utilizzo sono:
chat.deepseek.com/
chatgpt.com/
claude.ai/new
grok.com/
www.perplexity.ai/
copilot.microsoft.com/
gemini.google.com/
Essenzialmente quella che viene chiamata IA è un algoritmo enorme e quando fai una domanda questo la elabora.
Gemini elabora la mia domanda e che tecnicamente è un prompt, una testo, che con un microfono posso esprimere a parole, che sarà parte della sua programmazione.
La creazione di articoli richiede un LLM, modello linguistico enorme, superiore alla capacità umana di conoscenza, e genera un testo.
L'abbinamento probabilistico fa si che anche se non ha idea di cosa scrive, qualcosa scrive. Molti le chiamano allucinazioni... a casa mia si chiama raccontare balle.
L'IA all'inizio mi diceva che era solo un LLM e non poteva rispondere alla domanda, ma poi ha smesso. O sono migliorato io o l'IA.
Quello che mi lascia perplesso è il continuo compiacimento che mette in atto per creare un contesto illusorio per favorire l'ego di chi lo utilizza.
Non sto scherzando, che siano emoji inutili, o frasi compiacenti ci prova continuamente, il problema nasce quando l'IA è utilizzata da adulti inconsapevoli o bambini e adolescenti caratterialmente deboli.