La conversazione è un colloquio amichevole o familiare fra più persone e sono queste semplici parole che devono ispirare chi scrive.

Tante IA, gratuite, ma attenzione

• Franco Ognibene
  • Autore della discussione
Di più
6 Giorni 6 Ore fa - 6 Giorni 6 Ore fa #539 da Franco Ognibene
Tante IA, gratuite, ma attenzione è stato creato da Franco Ognibene
Quando faccio una ricerca con Gemini a volte uso altre IA per verificare la coerenza del risultato.
Le IA che utilizzo sono:
chat.deepseek.com/
chatgpt.com/
claude.ai/new
grok.com/
www.perplexity.ai/
copilot.microsoft.com/
gemini.google.com/

Essenzialmente quella che viene chiamata IA è un algoritmo enorme e quando fai una domanda questo la elabora.
Gemini elabora la mia domanda e che tecnicamente è un prompt, una testo, che con un microfono posso esprimere a parole, che sarà parte della sua programmazione.
La creazione di articoli richiede un LLM, modello linguistico enorme, superiore alla capacità umana di conoscenza, e genera un testo.
L'abbinamento probabilistico fa si che anche se non ha idea di cosa scrive, qualcosa scrive. Molti le chiamano allucinazioni... a casa mia si chiama raccontare balle.
L'IA all'inizio mi diceva che era solo un LLM e non poteva rispondere alla domanda, ma poi ha smesso. O sono migliorato io o l'IA.

Quello che mi lascia perplesso è il continuo compiacimento che mette in atto per creare un contesto illusorio per favorire l'ego di chi lo utilizza.
Non sto scherzando, che siano emoji inutili, o frasi compiacenti ci prova continuamente, il problema nasce quando l'IA è utilizzata da adulti inconsapevoli o bambini e adolescenti caratterialmente deboli.
Ultima Modifica 6 Giorni 6 Ore fa da Franco Ognibene.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Franco Ognibene
  • Autore della discussione
Di più
5 Giorni 6 Ore fa #543 da Franco Ognibene
Risposta da Franco Ognibene al topic Tante IA, gratuite, ma attenzione
Mi correggo, dopo svariate prove sono riuscito ad ottenere la risposta "Ricerca non riuscita".

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.272 secondi