La conversazione è un colloquio amichevole o familiare fra più persone e sono queste semplici parole che devono ispirare chi scrive.

Infermieri che lavorano al posto dei medici in prestazione aggiuntiva

• Franco Ognibene
  • Autore della discussione
Di più
1 Settimana 2 Giorni fa #473 da Franco Ognibene
Nel nuovo CCNL Sanità le ore aggiuntive o prestazioni aggiuntive devono essenzialmente essere usate per 2 motivazioni, abbattimento liste d'attesa e carenza di organico.
Questo però nel CCNL degli infermieri, non ti so dire cosa dice il CCNL dei dirigenti.
Inoltre quelle ore sono soggette a un controllo regionale e della corte dei conti, perché sono pagate con fondi che non sono ricompresi nel solito percorso degli stipendi o degli straordinari.
La scelta di fare orario aggiuntivo, ordinario o straordinario deve essere decisa prima di iniziare a lavorare e dopo non può venir modificata.
Inoltre l'orario in aggiuntiva va oltre le ore del mese, deve essere deliberato prima di farlo, non può succedere che fai delle ore in più in aggiuntiva e poi ti dicono ci siamo sbagliati le recuperi, perchè allora uno farebbe delle scelte diverse, magari andare a fare shopping.

Le due modalità per le ore aggiuntive portano al fatto che possono esserci situazioni miste, infermiere in orario ordinario e medico in aggiuntiva o viceversa, lo decidono i dirigenti, il primario per i medici e il dirigente infermieristico per gli infermieri e possono avere esigenze ed obiettivi diversi.

Io non so se l'esame uroflussometria possa farlo anche solo l'infermiere, non mi è mai capitato, però penso che ci sia un problema perchè che se a novembre hai fatto solo le ore del mese, non dovrebbero essere pagate le giornate in quell'ambulatorio come aggiuntiva anche se era un progetto che riduceva le liste d'attesa.
Il motivo è che le ore aggiuntive sono in più all'orario mensile e se tu fai ambulatorio dalle 7-14.12 dal lun al venerdì o hai fatto ore in più di sabato o hai dei problemi a dimostrare che sono ore in più, il rischio è che ad un controllo vadano a recuperare gli importi pagati.

Non so se mi sono spiegato.
Io in sala operatoria se faccio un orario aggiuntivo è per aprire una sala in più e sono ore straordinarie e mi faccio anche 12 ore di fila. Ma se la sala finisce prima anche l'aggiuntiva finisce prima dato che è un orario aggiunto e una volta che ho ripristinato la sala ho finito.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Franco Ognibene
  • Autore della discussione
Di più
1 Settimana 2 Giorni fa #475 da Franco Ognibene
Si può capitare che tu fai l'orario ordinario e il medico l'aggiuntivo.
Su come organizzare il lavoro devi confrontarti con i colleghi.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 3.061 secondi