La conversazione è un colloquio amichevole o familiare fra più persone e sono queste semplici parole che devono ispirare chi scrive.

Aspettativa di vita negli USA e in Italia

• Franco Ognibene
  • Autore della discussione
Di più
6 Mesi 3 Settimane fa #316 da Franco Ognibene
Aspettativa di vita negli USA e in Italia è stato creato da Franco Ognibene
La domanda mi è sorta spontanea perchè da sempre abbiamo un "colonialismo" culturale mediatico da parte degli USA e la Sanità degli Stati Uniti è sempre in prima linea fanno la parte del leone, quella italiana è così così.
Quindi ho chiesto a Google e poi ha risposto la IA, "aspettativa di vita negli usa per fasce di reddito"
Il risultato 79 anni e può diminuire di 10 anni per le fasce di reddito più povere.
Allora ho chiesto "aspettativa di vita in Italia per fasce di reddito". In Italia oggi per l'uomo di 65 anni l'aspettativa è 84 e per la donna di 65 anni è 87 anni. Mentre la differenza che c'è per i redditi bassi potrebbe essere di 2 anni.

Il livello che abbiamo raggiunto come aspettativa di vita è sicuramente merito di una Sanità moderna e universalistica, quella per cui lavoriamo ogni giorno.

Ho scritto questo post perchè ho la sensazione che ci vediamo sempre dietro agli USA, ma non è così.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.332 secondi