- Ringraziamenti ricevuti 30
In questa sezione sono raggruppati tutti i commenti agli articoli del sito.
Quando l'emozione distorce la cura: riconoscere e governare il pregiudizio viscerale
- Valentina Ognibene
- Autore della discussione
Less
Di più
1 Mese 4 Settimane fa #654
da Valentina Ognibene
Quando l'emozione distorce la cura: riconoscere e governare il pregiudizio viscerale è stato creato da Valentina Ognibene
1. Introduzione: il divario tra narrativa professionale e realtà di...
Leggi tutto...
Il visceral bias — o pregiudizio viscerale — è una trappola cognitiva inconscia che si attiva nella relazione infermiere-paziente in presenza di assistiti percepiti come "difficili".
Questo articolo ne analizza i meccanismi neuropsicologici, le conseguenze sulla sicurezza delle cure e le strategie evidence-based per il suo riconoscimento e la sua gestione. La comprensione di questo fenomeno rappresenta un prerequisito fondamentale per la nursing vigilance e per la tutela della qualità assistenziale.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- emanuele
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
3 Settimane 6 Giorni fa #655
da emanuele
Risposta da emanuele al topic Quando l'emozione distorce la cura: riconoscere e governare il pregiudizio viscerale
ciao, l'articolo è molto interessante e si interseca bane sulle mie riflessioni attuali. grazie.
Non ho capito però se il termine visceral bias è di tua produzione oppure lo hai preso da altri autori. su pubmed, non l'ho trovato
Non ho capito però se il termine visceral bias è di tua produzione oppure lo hai preso da altri autori. su pubmed, non l'ho trovato
- Valentina Ognibene
- Autore della discussione
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 30
3 Settimane 3 Giorni fa #656
da Valentina Ognibene
Risposta da Valentina Ognibene al topic Quando l'emozione distorce la cura: riconoscere e governare il pregiudizio viscerale
Grazie Emanuele!In realtà l'idea di questo articolo è nata grazie a un suggerimento di Gemini Pro: stavo cercando spunti interessanti da sviluppare e questo argomento mi ha subito incuriosita, proprio perché è un concetto di fondamentale importanza ma ancora poco trattato qui in Italia.Pensa che il termine è stato coniato per la prima volta nel 2003 da Pat Croskerry, medico d'emergenza ed esperto di scienze cognitive. Ha definito e strutturato questo concetto nel suo celebre articolo
“The Importance of Cognitive Errors in Diagnosis and Strategies to Minimize Them”
(L'importanza degli errori cognitivi nella diagnosi e le strategie per minimizzarli), pubblicato sulla prestigiosa rivista accademica Academic Medicine.
Ps. ho sistemato la bibliografia dell'articolo perchè era troppo lunga e dispersiva e ho inserito i link degli articoli di Pubmed.
Ps. ho sistemato la bibliografia dell'articolo perchè era troppo lunga e dispersiva e ho inserito i link degli articoli di Pubmed.
Tempo creazione pagina: 0.310 secondi