Mini guida: come evitare gli 8 errori più frequenti il giorno del concorso

sports 970443La fase di preparazione del concorso si è conclusa e adesso inizia la prova, anche se ti sei preparato/a con cura e hai fatto molti quiz tieni presente che capita di fare degli errori ricorrenti, ma spesso non ci presti attenzione perchè, in fondo, pensi "a me non capiterà mai".

Gli errori tipici li conosci già perché li senti dagli altri partecipanti quando alla fine del concorso ci ripensano condividendoli ma poi ben presto vengono dimenticati.

Non dimenticare mai che gli errori sono permalosi, se ti scordi di loro ritornano quando meno te lo aspetti.

Il compito di questa piccola guida è di riorganizzare gli errori comuni che si commettono per trasformarli in una tua risorsa per affrontare il concorso.

L'elenco degli errori non vuole essere una divisione fra belli e brutti, quello è un ragionamento da bambini, ma un elenco di problemi a cui dare una soluzione per migliorarsi. 

Quando ti prepari per un esame e studi, tu come tutti gli altri fai riferimento al modello scolastico in cui più studi e più impari e quando sbagli una cosa è l'insegnante o il professore che ti penalizza con un brutto voto e gli errori diventano cose brutte da non fare e da dimenticare.

Tuttavia, nei quiz dei concorsi non funziona così, nessuno sa cosa non sai, nessuno sa quali abilità devi migliorare, queste conoscenze; le possiedi solo tu se presti attenzione ai tuoi errori.

Vediamo gli 8 errori/problemi più comuni

  1. Errore di lettura del quesito
  2. Concentrazione 
  3. Ambiente 
  4. Fame/sete
  5. Emozionalità
  6. Stanchezza
  7. Sicurezza e superficialità
  8. Scarsa pianificazione

Ogni problema identificato ha una soluzione più o meno semplice a seconda se si è capaci di identificarlo/riconoscerlo ammetterne l'esistenza. Considerare sè stessi come parte dello studio e come lo strumento da migliorare e raffinare per superare le prove concorsuali.

Il compito di questa piccola guida è di riorganizzare gli errori comuni che si commettono per trasformarli in problemi a cui dare una risposta.

La soluzione sarà poi più o meno impegnativa a seconda della costanza e dell'impegno che riesci a dedicarci ma dipende anche dalla tua capacità di identificare i tuoi punti deboli.

  1. Errore di lettura del quesito

Prova ad identitifcare quali sono i tuoi elementi che influiscono nell'errore e fra questi potresti identificare la voglia di finire velocemente creando la fretta che è nemica dell'autocontrollo e quindi amica degli errori.

Inoltre, una velocità di lettura adeguata è fondamentale per la buona comprensione dei quesiti che spesso vengono sbagliati a causa di una lettura superficiale, influenzata da ciò che siamo abituati a "leggere" scrollando i post sui social.

Non bisogna sottovalutare l'argomento, considerare facile una domanda vuol dire non prestarci la giusta attenzione e spesso non si leggono le virgole o le negazioni che sono invece molto influenti.

La soluzione è semplice, fare un esercizio regolare andando in progressione, soprattuto se si inizia mesi prima. Ci si può esercitare senza stremarsi, trovando la giusta velocità di lettura, dividendo il tempo della prova in modo uguale per le domande dei quiz.

Quando le risposte sembrano simili, allora devi aumentare la concentrazione e leggere più lentamente, valuta anche che sia una domanda da saltare o meno e da rileggere in seguito quando hai già fatto diversi quiz, stancarsi subito è controproducente.

La soluzione è semplice, fare un esercizio regolare andando in progressione, soprattuto se si inizia mesi prima, ci si può esercitare senza stremarsi, trovando la giusta velocità di lettura, dividendo il tempo della prova in modo uguale per le domande dei quiz.

  1. Concentrazione

Questo lo potremmo definire un errore di sistema, non si è abituati a fare quiz per un determinato tempo e il cervello sotto stress non risponde.

Tutti abbiamo un tempo di concentrazione e sapere qual è il tuo ti consente di esercitarti bene e vederne i progressi.

Riconoscere o essere consapevole della stanchezza fa si che se sei nelle fasi iniziali del quiz ti concentri e "stringi i denti" ma se sei nelle fasi finali se fai una rilettura ti fermi e non correggi nulla perchè per stanchezza potresti cancellare la risposta esatta.

  1. Ambiente

L'ambiente del concorso dovrebbe essere confortevole, ma non è così; i palazzetti sono fastidiosi hanno principalmente due elementi disturbandi: il rumore e l'illuminazione.

Il rumore innervosisce rischiando di perdere la concentrazione, può essere utile fare i quiz con la tv accesa o altri fattori di disturbo così puoi allenare il tuo limite di sopportazione.

L'illuminazione fastidiosa crea dei problemi di lettura per il riflesso sul foglio o negli occhi, è necessario trovare la posizione giusta per ridurre il disturbo visivo.

Il caldo,  il freddo e la seduta scomoda sono elementi ambientali che danno molto fastidio e possono essere eliminati avendo un giubino con sè, utile se si ha freddo o se la seduta è scomoda e per il caldo avere un abbigliamento a strati da rimuovere.

  1. Fame/sete

La prova prevede di presentarsi alle ore 8-9 poi con l'identificazione dei partecipanti si fanno le 12 e tu hai fatto colazione alle 6.30. Aggiungi lo stress e la fame e la sete diventano fattori di disturbo peggio di uno stadio durante il gol.

  1. Emozionalità

Quando stai facendo il concorso della tua vita e ti trovi con centinaia di persone che vogliono la stessa cosa allora potresti scoprire che ti emozioni e non capisci più nulla.

Il problema è che il fattore emozionale è individuale ed emerge bene proprio il giorno del concorso, non si riesce ad individuale in altri momenti.

La cosa migliore è fare un concorso di prova e vedere l'effetto che ti fa la fila e il palazzetto pieno di gente in competizione con te.

  1. Stanchezza

Se sei di smonto notte, fare il concorso potrebbe essere tempo perso, è necessario arrivare al concorso riposati e lucidi, non restare a studiare fino alle 2 di notte, oppure non partire alle 5 di mattina se il concorso ti interessa davvero prevedi di pernottamento vicino alla sede concorsuale.

  1. Sicurezza e superficialità

La troppa sicurezza è contagiosa e ti fa sottovalutare l'importanza della preparazione e di solito la riconosci in persone e colleghi che prima del concorso spaccano il mondo e dopo hanno delle scuse banali per il punteggio scarso o peggio per non aver raggiunto il punteggio minimo.

Non ascoltare chi ti dice che il concorso è facile, lo scoprirai solo il giorno del concorso e ognuno lo vive a suo modo, il concorso è e resta una prova importante per il tuo futuro.

La sicurezza eccessiva può sfociare in superficilità sottovalutando i quiz.

  1. Scarsa pianificazione

La scarsa preparazione nasce da una mancata pianificazione che deve essere mirata e programmata sulle proprie esigenze evitando sovraccarichi controproducenti.

Ricordati sempre di arrivare il giorno del concorso con tutta la documentazione richiesta per non essere esclusi dalla prova e tutto il necessario già dal giorno prima per essere il più tranquillo possibile.

In conclusione

Sperando di esserti stato utile con queste considerazioni che nascono da una rileborazione di un precedente articolo e l'esperienza personale; potresti trovare che ci sono altri problemi ed è una cosa buona perchè adesso ti diverti a cercare la tua soluzione.

Lo studio e l'esercizio regolare sono importanti per superare i quiz dei concorsi, però oltre a questo devi aggiungere anche la capacità di leggerti dentro ed essere tu la tua fonte di sapere per migliorarti.

Forse ti hanno insegnato che non cambierai mai e hai delle possibilità e dei limiti, eppure è da quando sei nato/a che stai cambiando e continuerai a cambiare.

Pianificare e progettare la tua preparazione passa attraverso un allenamento esattamente come un corso in palestra dove vuoi cambiare il fisico o acquisire nuove abilita, la preparazione non sarà una mera ripetizione di quiz ma una scoperta di se stessi e della propria capacità di migliorarsi.

Se vuoi esercitarti devi acquistare uno o più libri di quiz dei concorsi ma per una prova veloce visita www.quiz-infermieri.it.

 

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Informazioni

InfermieriAttivi.it, il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri. Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

I servizi che realizziamo sono:

DOSSIER

Se ti piace InfermieriAttivi.it puoi registrarti e ricevere gratuitamente la newsletter e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

Disclaimer: Tutti gli autori riportano analisi ed opinioni personali, non scrivono a nome della professione.

Ricorda, tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.