Concorso per 80 infermieri Alessandria, le prove scritte online e le tracce dell'orale

student 849825Il concorso per 80 posti infermiere di Alessandria si è concluso il 13 febbraio 2023 l'ultimo giorno delle prove orali, è interessante osservare che questo concorso per infemrieri è caratterizzato da due aspetti, le prove effettuate online e la trasparenza/correttezza visto che hanno messo tutti i documenti pubblici delle prove nella sezione trasparenza.

Le prove online si sono diffuse per la pandemia, ma potrebbero essere il futuro dei concorsi per infermieri quando il numero di iscritti è alto.

La prova online di un concorso pubblico ha delle regole che ad ogni minimo dubbio possono portare all'esclusione del candidato.

Il concorso congiunto dell'AZIENDA OSPEDALIERA ``SS. ANTONIO E BIAGIO E C. ARRIGO`` DI ALESSANDRIA E L`ASL AL è stato realizzato da una ditta specializzata che si chiama https://selezionidigitali.it/ che ha previsto una sessione di training per fare pratica.

Le indicazioni della prova digitale sono 7 pagine che prevedono anche la disposizione del PC nella camera, 7 pagine che descrivono dettagliatamente come fare (scarica il documento504.34 KB) potrebbero mettere in crisi chi non ha dimestichezza con il PC oppure semplicemente chi lo utilizza poco e non sapeva che era diventato obsoleto.

Le prove utilizzate per il concorso sono documenti pubblici e come tali dovrebbero essere condivisi online, è un requisito di trasparenza ma anche di giustizia.

I concorsi pubblici hanno una commissione che gestisce tutti i passaggi, purtroppo capita che ci possono essere delle risposte sbagliate, oppure anche la stessa domanda può non essere scritta bene e risultare non idonea.

Per cui quando le domande e le risposte sono sottoposte al solo controllo da parte della commissione può capitare che un errore nei test possa scappare, quando se ne accorgono capita che la commissione del concorso annulli una domanda o faccia una rettifica in seguito e l'effetto si ha sul punteggio e quindi sulla graduatoria finale. Necessario è ricordare che nei concorsi numerosi un solo punto di differenza può voler dire lavorare mesi prima e quindi mesi di stipendi in più.

Malgrado centinaia di partecipanti ai concorsi la domanda/risposta errata può ancora scappare, mentre chi non è emotivamente coinvolto dal concorso può fare una lettura più serena e rilevare un errore.

Le prove online del concorso potrebbero essere utilizzate sempre di più per i costi ridotti la rapidità e trasparenza nella correzione delle prove stesse.

Forse è per questo che nelle statistiche in chiaro di quiz-infermieri è possibile vedere che si sono oltre 10.000 visitatori ogni 2 mesi che visitano moltissime pagine dato che ogni pagina è un test su cui esercitarsi, link alle statistiche in chiaro.

Le prove 2022 di Alessandria sono scaricabili su quiz-infermieri.it al link diretto

Informazioni

InfermieriAttivi.it, il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri. Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

I servizi che realizziamo sono:

DOSSIER

Se ti piace InfermieriAttivi.it puoi registrarti e ricevere gratuitamente la newsletter e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

Disclaimer: Tutti gli autori riportano analisi ed opinioni personali, non scrivono a nome della professione.

Ricorda, tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.