I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono condizioni neurobiologiche che possono influenzare la capacità di apprendimento di un individuo in diverse modalità: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia.
Teniamo presente che non si guarisce dalla DSA perchè sono percorsi neurali che lavorano in modo diverso, ma con il tempo e con una buona attività di potenziamento e riabilitativa le difficoltà possono essere colmate. Per questi motivi, per un infermiere che deve fare un concorso pubblico, può essere necessario avere tempi o modalità diverse.
La normativa
I candidati beneficiari delle disposizioni contenute nella Legge 05.02.1992, n.104, dovranno specificare per sostenere la prova di esame gli ausili necessari in relazione alla propria disabilità, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
Inoltre, dovranno allegare nei campi specifici della domanda online la documentazione comprovante il diritto al beneficio riconosciuto dalla Legge citata.
"Ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA), di cui alla Legge 08.10.2010, n. 170, sono garantite adeguate forme di verifica e di valutazione, ai sensi dell’art. 3, comma 4/bis, del Decreto legge 09.06.2021, n. 80, convertito dalla Legge 06.08.2021, n. 113."
Per consentire all’Azienda di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione al concorso, nella domanda di partecipazione i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento dovranno fare esplicita richiesta della misura dispensativa, dello strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari in funzione della propria necessità che deve essere opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica.
La documentazione dovrà essere allegata nell’apposita sezione della domanda online.
Ai sensi dell’art. 3, comma 4-bis, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, sono assicurate adeguate misure per consentire a tutti i soggetti con DSA:
- di sostituire la prova scritta con un colloquio orale;
- di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo;
- di usufruire di un prolungamento del tempo stabilito per lo svolgimento della prova scritta.
Il candidato dovrà richiedere, in funzione della propria necessità documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, di quale misura dispensativa, strumento compensativo e/o tempi aggiuntivi necessita.
La documentazione dovrà essere allegata alla domanda, entro il termine di presentazione delle candidature.
Per i candidati affetti da DSA: richiesta, da documentare mediante presentazione di dichiarazione resa dalla commissione medico legale, per lo svolgimento di prova sostitutiva; strumento compensativo; prolungamento del tempo stabilito per lo svolgimento delle prove scritte.