L'ASL Roma2 si sta apprestando a concludere il più grande concorso online che sia mai stato fatto in Italia che ha visto l'iscrizione di 19.260 infermieri.
Il concorso pubblico è l'unica modalità per essere assunti a tempo indeterminato e c'è una normativa specifica che ne identifica tutti i passaggi.
Questo concorso ha previsto il pagamento di una contributo di 10 euro, sebbene io pensi che non sia giusto pagare per essere assunti da un datore di lavoro è necessario fare un distinguo.
Il concorso online ha visto necessariamente un impegno tecnologico non indifferente e la possibilità di trovare delle incomprensioni o fonti di stress era possibile.
Il concorso dell'ASL Roma2 ha visto un totale di 19.260 iscritti e sono poi così ripartiti:
- partecipanti alle prove: 13.493 il 70% degli iscritti,
- ammessi alla prova orale 9.888, il 73%
- non ammessi 3.605
Per comprendere i numeri del concorso online per infermieri è necessario confrontarsi con un concorso che ha visto una grande partecipazione.
Un concorso molto numeroso che conosco è quello di Bologna 2016, di seguito i numeri pubblicati dall' OPI Bologna :
- 14.021 domande di partecipazione (senza versamento di alcuna tassa concorsuale);
- 9.647 candidati che hanno sostenuto la prova scritta; 69% degli iscritti
- 4.413 i candidati ammessi alla prova orale; il 45%
- 318 i candidati non idonei alla prova orale;
- 327 gli assenti alla prova orale;
- 3.768 candidati ammessi nella graduatoria finale.
Il confronto fra Roma e Bologna è quasi uguale se guardiamo la percentuale del numero di partecipanti, le differenze sono nel numero di ammessi alla prova orale e la tassa concorsuale.
Il numero di partecipanti alla prova scritta e pratica che è stato ammesso all'orale è del 73% per Roma2 e del 43% per Bologna 2016, una differenza abissale. Il fattore stress della località potrebbe aver influito come anche la prova di Bologna che era abbastanza incisiva (puoi provare il quiz online), la differenza è molto alta.
La tassa concorsuale, 10 euro pagati che hanno portato 192.000 euro nelle casse dell'ASL Roma2, io non trovo giusto pagare nemmeno quei 10 euro per i con corsi in presenza. Infatti, Bologna 2016 non aveva una tassa, ma mi sembra di aver letto che il costo di tutto il concorso fosse stato di 100.000 euro.
Pagare una tassa, per svegliarsi alla mattina presto iniziare un viaggio della speranza e poi fare una prova all'interno di un palazzetto con migliaia di colleghi elettrici ed alla fine tornare a casa nel primo pomeriggio, non ha senso.
Il concorso dell'ASL Roma2 ha cambiato le regole
Il concorso online si è svolto da casa con il proprio PC, alzandoci con calma, facendo colazione; se hai voglia ti lavi e ti cambi oppure resti in pigiama, in fondo sei a casa tua. Non c'è lo stress dei colleghi attorno a te, vai in bagno prima della prova senza dover chiedere niente a nessuno per alzarsi e farti passare. Dopo la prova del concorso sei riposato, fai quello che vuoi e in questo caso i 10 euro direi che sono spesi bene, compensati dalla mancanza del viaggio in auto o della corriera o del pernottamento perchè non ci si deve più spostare.
A conti fatti l'esborso di 10 euro è nettamente inferiore alle spese che si sarebbero sostenute con un concorso tradizionale, anche senza tassa, poi per le casse pubbliche non ci sono spese extra.
Spero che l'ASL Roma2 abbia aperto la strada ad una nuova modalità per i concorsi pubblici degli infermieri.
Il concorso online richiede comunque di pianificare la propria preparazione con libri e manuali, poi per l'esercizio ai quiz online puoi utilizzare i quiz online che mettiamo a disposizione.
