2025 Corso residenziale da 7 crediti ECM "Incontri pavesi di endocrinologia e metabolismo"
L'obesità e il diabete mellito di tipo 2 rappresentano due delle più gravi epidemie sanitarie del nostro tempo, la cui relazione complessa richiede un approccio terapeutico multidisciplinare. Eventi stressanti, sia fisici che psichici, contribuiscono significativamente alla patogenesi di queste malattie, non solo in acuto, ma soprattutto in forma subdola e cronica. Le alterazioni neuroendocrine e infiammatorie tipiche di queste condizioni croniche, a loro volta, alimentano un circolo vizioso che porta allo sviluppo di complicanze a lungo termine, quali malattie oncologiche e cardiovascolari, incidendo profondamente sulla morbilità e la mortalità degli individui affetti.
Per affrontare questa tematica cruciale, si terrà a Pavia il congresso IPEM 2025 – Incontri pavesi di endocrinologia e metabolismo, dal titolo "La Fenomenologia dello Stress nelle Malattie Croniche quali Diabete e Obesità". L'evento si svolgerà il 5 e 6 settembre 2025 presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia.