Il fiume della deontologia
Mi chiamo Silvano Biagiola e sono un infermiere.
Quando penso alla deontologia, mi viene sempre in mente un fiume, che scorre nel suo comodo letto.
Non si ferma: continuamente l’acqua passa fluida e bagna tutte le sponde. Da questa meraviglia della natura possono beneficiarne animali, piante, umani ed il pianeta in generale. Allo stesso tempo, se piove ad esempio molto e il fiume straripa, può causare seri danni a tutto ciò che lo circonda. Il fiume nel mio mondo immaginario rappresenta proprio il concetto di deontologia, quindi l’insieme delle regole morali che disciplinano una professione.