| Il tuo punto di riferimento per l'aggiornamento professionale Ciao Visitatore questa è l'ultima mail dell'anno quindi la invio a tutte le liste. Il 2025 si chiude con due grandi novità che segneranno il futuro della nostra professione. La prima è il rinnovo contrattuale, che porta con sé la formalizzazione dell'Assistente Infermiere. Questa nuova figura avrà un peso determinante nella riorganizzazione dell’assistenza in tutti i contesti operativi, ridefinendo ruoli e responsabilità. La seconda grande novità è l’Intelligenza Artificiale. I programmi di IA rappresentano una risorsa epocale, paragonabile per impatto alla diffusione delle calcolatrici o dei primi PC. Per noi infermieri l'IA è già una realtà (come vi mostrerò in molti report) e rappresenta una rivoluzione simile a quella che fu l’introduzione dell'EBN (Evidence-Based Nursing) nei primi anni 2000.
Buoni propositi per il 2026: cosa troverai su InfermieriAttiviIl 2026 è alle porte e nei primi mesi dell'anno (indicativamente entro marzo/aprile) porterò a termine un importante restyling dei servizi. Oltre ai consueti articoli, troverai diverse novità tecniche: Nuove sezioni download: I file scaricabili saranno divisi in due aree, una pubblica e una riservata esclusivamente agli iscritti. Sezione link: Verrà ottimizzata per raccogliere solo i collegamenti diretti ai siti web istituzionali e professionali di riferimento. Quiz online: Per ottimizzare le risorse del server, tutti i quiz saranno spostati su quiz.infermieriattivi.it. L'accesso sarà più snello: non sarà più richiesta la registrazione per esercitarsi. Percorsi di preparazione: Una volta completato il trasferimento tecnico, insieme a mio padre, inizierò a progettare percorsi strutturati per la preparazione alle prove concorsuali.
Uno sguardo al futuro e alla communityRiguardo alla possibilità di sostenere il sito con una donazione, la commercialista ha dato il via libera. Tuttavia, credo che il Natale debba essere dedicato interamente alla famiglia e agli affetti. Per questo motivo, rimando l'attivazione della raccolta fondi a lavori ultimati: prima voglio mostrarvi un portale InfermieriAttivi rinnovato e ancora più utile. Le cose da fare sono tante, ma durante le feste farò una piccola pausa per ricaricare le pile. Riprenderò a scrivere con l'anno nuovo. Vi auguro una buona lettura dei nuovi articoli. Per qualsiasi suggerimento o dubbio, scrivetemi pure. Contatti: - Email: valentina@infermieriattivi.it
- Whatsapp: 3513521692
Un caloroso augurio di Buon Natale e Buone Feste a tutti voi. Valentina.
| | L'arte della cura: l'empatia come voce dell'anima L'empatia non è un optional, ma la radice stessa della qualità assistenziale, il battito profondo che anima ogni gesto di cura autentica. Per troppo tempo, la formazione in ambito sanitario ha enfatizzato un modello biomedico freddo e distante, sottovalutando quella dimensione umana che pulsa al centro della relazione terapeutica: la compassione, l'empatia, la capacità di sentire l'altro dentro di sé.
Eppure le prove emergenti da recenti revisioni sistematiche parlano chiaro, con una voce che non può più essere ignorata: l'empatia è il filo conduttore che determina la qualità percepita e l'efficacia della cura (Delli Poggi et al., 2021; Sinclair et al., 2021).
| Contenzione fisica intra-ospedaliera: responsabilità civile, penale e deontologica dell’infermiere La contenzione fisica, intesa come l’uso di mezzi fisici o meccanici che limitano la capacità di movimento volontario della persona assistita, rappresenta una delle pratiche più delicate in ambito ospedaliero. Valutiamo insieme, non solo gli aspetti clinici e di sicurezza, ma anche le conseguenze giuridiche e deontologiche per il professionista.
Le norme, le linee guida ministeriali e la giurisprudenza italiana hanno chiarito negli anni limiti e responsabilità: per l’infermiere valgono obblighi di valutazione, documentazione, consenso (quando possibile), proporzionalità e ricerca di alternative.
| Tassa 5% Infermieri: retromarcia dell'agenzia delle entrate. sì al bonus sulla pronta disponibilità Meno di un mese fa, avevamo parlato dell'errore nella tassazione degli straordinari nell'articolo: "Bonus 5% infermieri: Rischio conguaglio in busta paga per la pronta disponibilità. Ecco il perché (Risposta 272/2025)". L'agenzia delle entrate ha portato ad una trattenuta aggiuntiva che consisteva nell'adeguamento della tassazione, ad esempio, nel mio caso a novembre non ho visto un aumento rilevante per il contratto.
La richiesta di sindacati e anche del Ministero della Salute ha portato ad una più approfondità analisi da parte dell'agenzia delle entrate che è tornata sui suoi passi. La conclusione dovrebbe essere, il condizionale è d'obbligo vista la confusione, che a dicenbre i soldi trattenuti verranno restituiti.
| Il metodo ABCDE in terapia intensiva: uno sguardo sempre nuovo sul paziente critico
Proiettatevi di fronte a un mare che conoscete da sempre. Le onde seguono il loro ritmo, la linea dell'orizzonte sembra immutabile, il profumo della salsedine vi è familiare. Eppure, ogni giorno quel mare è diverso: la corrente cambia direzione, le maree si alternano, le nubi modificano il colore dell'acqua.
È proprio questa capacità di guardare ciò che sembra conosciuto con occhi sempre nuovi che definisce l'eccellenza nell'assistenza infermieristica in terapia intensiva. L'infermiere di area critica deve approcciarsi al paziente con la consapevolezza che ogni momento porta con sé cambiamenti, talvolta impercettibili ma sempre significativi.
| Quando l’errore ferisce chi cura: l’infermieristica legale e la sindrome della seconda vittima Cari colleghi,
Scrivo queste righe togliendomi per un attimo il "camice" da revisore di cartelle e analista di processi, da consulente tecnico del Tribunale o di parte per parlare da infermiere a infermiere. Nel nostro percorso formativo ci insegnano l’anatomia, la farmacologia, le tecniche avanzate di assistenza e, sempre più spesso, le implicazioni legali del nostro agire.
L’infermieristica legale e forense è diventata una colonna portante della nostra professione, specialmente in un’era in cui la responsabilità sanitaria è sotto la lente d’ingrandimento della legge Gelli-Bianco e dell’opinione pubblica.
| Tra eroi e mostri: come i media distorcono la reputazione degli infermieri in Italia La rappresentazione mediatica della professione infermieristica in Italia costituisce un caso di studio paradigmatico delle distorsioni cognitive e narrative che caratterizzano l'ecosistema informativo contemporaneo.
La figura dell'infermiere, centrale nella tenuta del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e tutelata da specifici ordini professionali e norme deontologiche, è soggetta a una costante tensione dialettica tra una realtà operativa fatta di competenze tecniche avanzate e una narrazione pubblica che oscilla pericolosamente tra l'invisibilità istituzionale e l'iper-visibilità scandalistica.
| Stomie: 4 raccomandazioni chiave dalle Linee Guida RNAO (e come leggerle in italiano) La gestione della persona con stomia è una sfida clinica e umana che richiede un aggiornamento costante. La Registered Nurses' Association of Ontario (RNAO) ha reso disponibile la seconda edizione delle sue Linee Guida di Best Practice (BPG): "Supporting Adults Who Anticipate or Live with an Ostomy".
Il documento è una "miniera d'oro" di protocolli evidence-based, ma è disponibile ufficialmente solo in inglese. In questo articolo, ti offriamo una sintesi dei 4 pilastri fondamentali e, in fondo alla pagina, una guida pratica su come tradurre automaticamente il PDF per il tuo studio personale.
| Social e salute: uno studio dimostra che fare Social Detox migliora il benessere mentale I social oramai sono una parte integrante della nostra vita. Se un tempo venivano utilizzati solo per rimanere connessi con le persone care lontane da noi, ora invece sono diventati uno strumento indispensabile non solo per mantenere e alimentare i nostri rapporti sociali, ma anche per trovare il nostro spazio, avere la nostra finestra personale sul mondo e riempire il tempo libero.
Oggi non esiste più una separazione netta tra la vita reale e quella digitale, tanto che il filosofo italiano Luciano Floridi ha coniato il neologismo Onlife proprio per descrivere questa fusione tra mondo fisico e digitale, una fusione che dà vita a una realtà iperconnessa in cui elementi analogici e virtuali vivono insieme e si influenzano a vicenda.
| Oltre l'accademia: analisi critica dell'opera di Enrico Toffoletti Da tempo seguo Enrico Toffoletti, youtuber in arte "Ciuffo", perché ha una dinamica comunicativa che esce dal coro, una voce che non ha problemi a dire quello che sappiamo tutti: "così non si può andare avanti". Lui lo fa a modo suo, con stile, ma va oltre il video e lascia i suoi pensieri nei libri; per questo ho pensato a scrivere questo articolo.
La complessità del pensiero di un autore innovativo va oltre le mie capacità e quindi ho chiesto a Gemini pro 3.0: "Fai un articolo con un'analisi critica delle opere di Enrico Toffoletti". Il risultato è un elaborato che condivido con voi:
| Gestione e prevenzione dell'infezione da Papillomavirus (HPV) L'infezione da Papillomavirus Umano (HPV) rappresenta una realtà clinica di elevatissima diffusione e una delle principali cause di morbilità a livello globale.
Questo approfondimento, basato sulle evidenze scientifiche e sulle raccomandazioni di enti autorevoli (come AOGOI e Ministero della Salute), offre una guida completa per la comunicazione, lo screening e la gestione ottimale dell'infezione.
| Rage Bait, parola dell'anno 2025: che cos'è l'incitamento alla rabbia e come prenderne consapevolezza Come da rito, anche per il 2025 la Oxford University Press ha scelto con cura la parola dell'anno, quella che secondo gli studiosi riesce a racchiudere meglio e a descrivere l'anno che giunge al termine. Per il 2024, gli esperti avevano incoronato vincitrice l'espressione "Brain Rot", che indicava il deterioramento cerebrale dovuto al consumo impressionante di contenuti, soprattutto digitali, di bassa qualità, inutili e poco stimolanti.
Pure per il 2025 abbiamo a che fare con la scelta di un termine che racconta la realtà che stiamo vivendo, una realtà dove il mondo online ha sempre più peso e influenza il nostro modo di pensare e di reagire alla vita. La parola dell'anno 2025 è Rage Bait, e il fatto che sia stata scelta non è per niente incoraggiante.
| | | 2025 Maxi-Concorso per 55 infermieri, ASST della Valle Olona di Busto Arsizio L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) della Valle Olona di Busto Arsizio ha indetto un eccezionale Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinquantacinque posti di Infermiere.
La scadenza per l'invio della domanda è l'11 Gennaio 2026.
L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
| 2025 Concorso per 916 posti infermiere, Azienda Zero di Padova L'Azienda Zero di Padova, agendo per conto del Servizio Sanitario Regionale del Veneto, ha indetto un concorso pubblico unificato per la copertura di ben 916 posti di Infermiere (Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari) con contratto a tempo pieno e indeterminato.
La scadenza per l'invio della domanda è il 15 Gennaio 2026.
L'estartto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
| 2025 Tutti i concorsi per infermieri Per partecipare ai concorsi pubblici la tempistica è cruciale: ogni bando di concorso per infermieri è aperto per la presentazione delle domande per soli 30 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale o nel portale InPa. Perdere questa finestra significa dover attendere il bando successivo, che potrebbe essere pubblicato anche a distanza di un anno o più.
Qui di seguito trovi un elenco aggiornato di tutti i concorsi ordinati per data di scadenza.
| | 2025 Corso FAD da 4,5 crediti ECM "Attività di laboratorio in aiuto alla fertilità e a tutela della salute del nascituro" La sterilità di coppia è una patologia in costante aumento in Italia e contribuisce significativamente al crescente problema della denatalità. Per questo motivo, sempre più coppie si rivolgono ai Centri di Sterilità per accedere ai trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Nonostante la vasta diffusione della PMA, spesso c'è ancora molta confusione e una conoscenza limitata dell'argomento.
Per colmare queste lacune e aggiornare la classe medica e tutti gli operatori del settore, è stato istituito un Corso FAD erogato da Fad4You da 4,5 crediti ECM dal titolo:"Attività di laboratorio in aiuto alla fertilità e a tutela della salute del nascituro", disponibile fino al 31 dicembre 2025.
| 2025 Corso FAD da 4 crediti ECM "L'Inverno Demografico: L'Epidemiologia" Il nuovo corso FAD da 4 crediti ECM erogato da Fad4You dal titolo: "L'Inverno Demografico: L'Epidemiologia", affronta una delle sfide sociosanitarie più urgenti del nostro tempo: l'aumento della sterilità di coppia e le sue profonde implicazioni sul crescente fenomeno della denatalità in Italia.
Questo corso FAD, disponibile fino al 31 dicembre 2025, offre una panoramica completa sulla "nuova patologia del nostro secolo", analizzandone le cause, le conseguenze socio-economiche e l'impatto sugli equilibri familiari.
| 2025: Corsi FAD gratis per oltre 200 crediti ECM Il 2025 rappresenta l'ultimo anno del triennio formativo ECM. Per tale ragione, la presente sezione riepiloga l'offerta di tutti i corsi in modalità Formazione a Distanza (FAD) la cui scadenza ricade nell'anno corrente.
Il catalogo seguente funge da compendio dei corsi FAD ECM gratuiti attivi, indirizzati a Infermieri e a un'ampia platea di altre professioni sanitarie. Ogni corso è stato precedentemente oggetto di un’approfondita recensione.
| Informativa breve sulla Newsetter di InfermieriAttivi- Autopubblicata da InfermieriAttivi ( link edizioni precedenti).
- Pubblicazione gratuita.
- Nessuna cessione a terzi della tua email.
- La tua iscrizione valorizza l'attività del sito.
- Puoi disiscriverti in ogni momento.
- Informativa estesa visibile nella Policy e Privacy.
IMPORTANTE - Se ti piace la mia newsletter mi fa un enorme piacere e se pensi che sia utile per amici e colleghi mi puoi supportare inoltrando la mail.
- Se non gradisci questa mail, in segno di rispetto per il mio lavoro, ti chiedo di usare il link sottostante per annullare l'iscrizione.
La trasparenza e la chiarezza sono un valore primario per InfermieriAttivi
| |
|
|
|