Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Concorsi e articoli per OSS

Concorsi e articoli per OSS
InfermieriAttivi la newsletter degli infermieri

Il tuo punto di riferimento per l'aggiornamento professionale


Le opportunità di carriera nel settore sanitario sono tornate a essere abbastanza numerose e diversificate.

Ti invito a consultare la nostra area concorsi, dove troverete risorse e consigli utili non solo per lo studio, ma anche per affrontare con successo le prove d'esame e il giorno della selezione. Pochi gironi fa è stato firmato il nuovo CCNL quindi ti ho lasciato alcuni articoli per aggiornarti sull'argomento e ina ggiunta ci sono due articoli della sezione benessere.

Per qualsiasi comunicazione, idea o suggerimento, potete scrivere ai seguenti contatti:


  • Email: valentina@infermieriattivi.it
  • Whatsapp: 3513521692 

Buona lettura

Valentina

 

Concorsi

2025 Concorso per OSS, IPAB di Vicenza

Vicenza

L'IPAB di Vicenza ha indetto un concorso pubblico per la copertura di un posto di Operatore Socio-Sanitario (OSS) a tempo pieno e indeterminato.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 novembre 2025.

L'estratto è stato pubblicato nel portale InPA.


2025 Concorso per OSS, Istituto Assistenza Anziani di Verona

Verona

L'Istituto Assistenza Anziani (IAA) di Verona ha indetto una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per incarichi a tempo pieno e determinato come Operatore Socio Sanitario.

La scadenza per l'invio della domanda è il 13 novembre 2025.

L'estratto è stato pubblicato nel portale InPA.


2025 Concorso per 2 OSS, I.P.A.B. a Volpago del Montello (Treviso)

Concorso OSS Treviso

La Casa di Riposo Guizzo Marseille I.P.A.B. a Volpago del Montello (Treviso) ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 2 Operatori Socio Sanitari (OSS) a tempo pieno e indeterminato.

La scadenza per l'invio della domanda è il 14 novembre 2025.

L'estratto è stato pubblicato nel portale InPA.


2025 Concorso per OSS, Casa di Riposo Benedetto Albertini, Verona

Concorsi OSS Verona

La Casa di Riposo Benedetto Albertini a Isola della Scala (Verona) ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di due Operatori Socio Sanitari (OSS) a tempo pieno e indeterminato.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 novembre 2025.

L'estratto è stato pubblicato nel portale InPA.


2025 Concorso per tre OSS, Asp Civica Assistenza Tolentino

Macerata

L'ASP Civica Assistenza Tolentino ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione di tre Operatori Socio Sanitari (OSS) a tempo pieno e indeterminato.

La scadenza per l'invio della domanda è il 16 novembre 2025.

L'estratto è stato pubblicato nel portale InPA.


2025 Concorso 5 OSS, Casa di Riposo Francesco Fenzi, Treviso

image

La Casa di Riposo Francesco Fenzi ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione di cinque Operatori Socio Sanitari (OSS) a tempo pieno e indeterminato.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 novembre 2025.

L’estratto è stato pubblicato nel portale InPa.


2025 Concorso per due OSS, Istituto Anziani Casa de Battisti di Cerea (Verona)

Verona

L'Istituto Anziani Casa de Battisti di Cerea (Verona) ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di due Operatori Socio Sanitari (OSS) a tempo pieno e indeterminato.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 21 novembre 2025.

L'estartto è stato pubblicato nel portale InPA.


2025 Concorso per OSS, Azienda Speciale Casa di Riposo Don Moschetta

Concorso per OSS Venezia

Il Centro Servizi Anziani F.F. Casson di Chioggia (Venezia) ha indetto una selezione pubblica per l'assunzione di un Operatore Socio-Sanitario (OSS) a tempo pieno e determinato, con contratto iniziale di 8 mesi prorogabili.

La scadenza per l'invio della domanda è il 24 novembre 2025.

L'estratto è stato pubblicato nel portale InPA.


Articoli

CCNL Sanità 2022-2024: analisi degli aumenti reali per Infermieri e OSS

Busta paga calcolo

Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto Sanità per il triennio 2022-2024 ha introdotto una serie di modifiche economiche che incidono direttamente sulla busta paga di oltre 580.000 professionisti.

Tuttavia, per comprendere l'impatto reale di tali cambiamenti, è necessario andare oltre le cifre medie comunicate e analizzare nel dettaglio come gli aumenti si traducono per figure chiave come l'Infermiere e l'Operatore Socio-Sanitario (OSS), distinguendo tra chi opera su turni e chi svolge un orario giornaliero.


Firmato il CCNL Sanità 2022-2024: nuove classificazioni e potenziamento degli incarichi

Firmato il CCNL Sanità

Il panorama del lavoro nel Comparto Sanità ha visto un significativo aggiornamento con la sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) relativo al triennio 2022-2024, firmato presso la sede dell'ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) il 27 ottobre 2025 alle ore 14:40.

Il contratto, che riguarda il personale a tempo indeterminato e determinato delle Aziende e degli Enti del comparto, è stato siglato dall’ARAN, rappresentata dal Presidente Cons. Antonio Naddeo, e da diverse organizzazioni e confederazioni sindacali, tra cui CISL FP, FIALS, NURSIND, NURSING UP, CONFSAL, CGS e CSE, mentre FP CGIL, CGIL, UIL FPL e UIL non hanno apposto la firma. Gli effetti decorrono dal giorno successivo alla data di stipulazione, salvo diverse prescrizioni.


Hikikomori: cos'è quest'isolamento sociale che colpisce i giovani  

isolamento sociale

Tra gli anni Ottanta e Novanta, il Giappone ha assistito a un massiccio ritiro sociale volontario da parte di adolescenti e giovani adulti che rifiutavano qualsiasi tipo di vita sociale scolastica o lavorativa. 

A questa condizione, nel 1998, è stata etichettata una definizione dallo psichiatra Tamaki Saito, che ha nominato il fenomeno come Hikikomori. Vediamo insieme di cosa si tratta.


Workaholism: cos’è la dipendenza da lavoro e come riconoscerla   

dipendenza da lavoro

Hai mai sentito parlare di Workaholism? Negli ultimi tempi, di temi legati al lavoro ne abbiamo approfonditi di diversi. Abbiamo parlato di burnout e di come lo stress da lavoro possa praticamente mandarci in tilt. Abbiamo parlato di ergofobia e di come l'ansia da lavoro possa essere debilitante. Abbiamo anche parlato di Hustle Culture e del perché è dannosa per la salute mentale.

Ma non tutte le persone vivono male il lavoro o lo associano a qualcosa di negativo. Per esempio, le persone Workaholic ne sono addirittura dipendenti, anche se questo non è affatto un bene.


Informativa breve sulla Newsetter di InfermieriAttivi

  • autopubblicata da InfermieriAttivi (link edizioni precedenti)
  • pubblicazione gratuita
  • nessuna cessione a terzi della tua email
  • la tua iscrizione valorizza l'attività del sito
  • puoi disiscriverti in ogni momento
  • Informativa estesa visibile nella Policy e Privacy 

 

IMPORTANTE 

  • Se ti piace la mia newsletter mi fa un enorme piacere e se pensi che sia utile per amici e colleghi mi puoi supportare inoltrando la mail
  • Se non gradisci questa mail, in segno di rispetto per il mio lavoro, ti chiedo di usare il link sottostante per annullare l'iscrizione. 

 

La trasparenza e la chiarezza sono un valore primario per InfermieriAttivi