Trattamento precoce del flittene del tallone, mio articolo con le foto

feet 830503 640Nel gennaio 2013 sulla rivista Assistenza Anziani usciva un mio articolo dal titolo "LESIONI NEL TALLONE Trattamento precoce del flittene: una proposta".

La flittena del tallone è una delle tante lesioni da pressione del tallone, ma soprattutto è una lesione precoce e guaribile, le linee guida non trovano studi e come conclusione dicono solo di non fare nulla che equivale a dire di lasciar progredire la lesione che diventerà un escara, un assurdità.

L'escara, una volta formata, è una lesione che ci metterà molto tempo per guarire con tutti i rischi del caso.

Le lesioni al tallone sono molto diverse fra loro, alcune sono immediatamente nere e il perocorso è molto diverso, ma la flittena con fondo roseo è la forma più precoce di danno tessutale che può essere riparata rapidamente.

L'articolo è scaricabile dal LINK e anche da academia.edu LINK

Nell'articolo racconto la mia esperienza di reparto sulla lesione del tallone allo stadio II e spero di aver spiegato che può facilmente regredire e guarire.

Questo non toglie che esistono lesioni del tallone come la flittena che sono dall'aspetto simile, ma di origine diversa, il tallone è una parte abituata a resistere a tensioni forti e quando cede mostra tutta la sua vulnerabilità e i danni sono gravi per la posizione e le caratteristiche anatomiche.

La posizione, il recupero della deambulazione che avviene più tardi, anatomiche, il dolore e il rischio di infezione per un ipoderma molto vicino che facilmente lascia passare contaminazioni microbiche o sostanze settiche.

Se leggete l'articolo, l'idea è semplice, facilmente attuabile, quindi valutate la vostra manualità e decidete cosa fare, però, dopo se constatate la guarigione del flittene sorge una domanda...

Se le lesioni da pressione possono guarire allo stadio II perchè tante lesioni gravi?

Altri articoli sul tallone:

 

Foto di jacqueline macou da Pixabay

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati