[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

 In questa sezione sono raggruppati tutti i commenti agli articoli del sito.

#  Pensando a una teoria per le LDP

##

- **Franco Ognibene**
- Autore della discussione
- <a class="badge bg-secondary " data-bs-toggle="tooltip" href="/" title=""> Offline</a>

 Less Di più- Messaggi: 41
- Ringraziamenti ricevuti 0
-

   1 Anno 7 Mesi fa [\#270](#270) da Franco Ognibene  *[Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/forum/articoli/166-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html#270 "Quando si scrive assistenza non si può intendere tutto.

Il problema...")* è stato creato da *Franco Ognibene*

 Quando si scrive assistenza non si può intendere tutto.
Il problema...

Quando leggo che le lesioni da pressione dipendono dall'assistenza mi piange il cuore perché non penso che sia così o almeno in molti casi.

Le lesioni da pressione dipendono da tanti fattori, alcuni sono presenti nel paziente altri sono fattori organizzativi e di gestione che non dipendono dall'infermiere che eroga l'assistenza ma da chi non ha consentito quel livello di assistenza infermieristica.

Nel momento in cui vengono fornite carrozzine con parti metalliche esposte, lenzuola che sono dure come la carta abrasiva, materassi inesistenti; o quando l'azienda lascia 2 OSS per 20 allettati o ricopre l'infermiere di attività accessorie senza lasciargli il tempo di fare niente, sarebbe colpa dell’assistenza infermieristica se poi al paziente compaiono LDP?

Registrati per leggere il seguito …

Si prega [Accesso](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9mb3J1bS9hcnRpY29saS8xNjYtcGVuc2FuZG8tYS11bmEtdGVvcmlhLXBlci1sZS1sZHAuaHRtbA==) o [Crea un account](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html) a partecipare alla conversazione.

- **Franco Ognibene**
- ![](https://www.infermieriattivi.it/media/kunena/avatars/resized/size144/users/avatar219.jpg?1710442572)
- <a class="badge bg-secondary " data-bs-toggle="tooltip" href="/" title=""> Offline</a>

 Less Di più- Messaggi: 184
- Ringraziamenti ricevuti 10
-
-
- [](https://www.infermieriattivi.it)
-

   1 Anno 5 Mesi fa [\#271](#271) da Franco Ognibene  Risposta da *Franco Ognibene* al topic *[Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/forum/articoli/166-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html#271 "Quando si scrive assistenza non si può intendere tutto.

Il problema...")*

 L'articolo sull'aoptosi si trova al link ed è accessibile online da chi ha un accesso a Sciencedirect [ www.sciencedirect.com/science/article/ab...X24001177?via%3Dihub](https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0965206X24001177?via%3Dihub)

Si prega [Accesso](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9mb3J1bS9hcnRpY29saS8xNjYtcGVuc2FuZG8tYS11bmEtdGVvcmlhLXBlci1sZS1sZHAuaHRtbA==) o [Crea un account](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html) a partecipare alla conversazione.

Community I-A

[](https://www.infermieriattivi.it/forum/topics/mode-topics.html?format=feed&type=rss)

 Tempo creazione pagina: 0.177 secondi

[Powered by](https://www.infermieriattivi.it/forum/credits.html) [Forum Kunena](https://www.kunena.org)

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    Corsi FAD e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
