Il tuo punto di riferimento per l'aggiornamento professionale
Ecco una selezione degli ultimi concorsi e avvisi di mobilità. Troverai i link per inviare la tua candidatura direttamente negli articoli.
In un periodo caratterizzato dalla carenza di personale infermieristico, prepararsi con cura per i concorsi è fondamentale. L'introduzione della nuova figura dell'assistente infermiere, già prevista a livello normativo e che sarà confermata dal prossimo CCNL, potrebbe infatti modificare la frequenza dei futuri concorsi per infermieri.
La nostra riflessione è che l'assistente infermiere non si limiterà a trasformare il ruolo dell'OSS, ma influenzerà anche le future assunzioni di infermieri, portando a una possibile riduzione dei concorsi già dal prossimo anno.
Sappiamo che la scelta di partecipare a un concorso deve essere ponderata: alcune aziende sanitarie non retribuiscono gli straordinari o concedono poche ferie. Spesso, queste informazioni rimangono inespresse per un ingiustificato senso di colpa, ma è importante esserne consapevoli.
Il mio consiglio è di iscriverti a quanti più concorsi possibili, non solo per fare pratica, ma anche in vista dei significativi cambiamenti che potrebbero verificarsi nel 2026.
In questa newsletter troverai anche un approfondimento sul burnout e sui suoi sintomi fisici e un articolo con utili consigli sul riscatto degli anni di laurea.
Buona lettura!
Se hai dubbi o vuoi confrontarti, non esitare a contattarmi:
Buona lettura
Valentina.