[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Il lavaggio delle mani, solo colpa dell'infermiere?

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 20 Giugno 2011. Articolo della categoria: [Tecnologie Infermieristiche](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/washing-hands-4940196_640.jpg) Il lavaggio delle mani è solo colpa dell'infermiere e se non si convince lo paghiamo, questa è stata la scelta del Mangiagalli che ha trovato subito un 30% di infezioni in meno e quindi ovvio era tutta colpa degli infermieri.

Ma andiamo a vedere bene i dati...

Lo studio è stato adottato al Mangiagalli, hanno ripreso con la telecamera gli infermieri (e speriamo anche i medici) poi hanno constatato che dopo un anno sono passati su 1000 neonati dal 10% di infezioni al 7% .... [LINK](http://www.corriere.it/cronache/10_dicembre_30/piu-soldi-in-busta-agli-infermieri-che-sanno-lavarsi-bene-le-mani_cc795dea-13ea-11e0-96ea-00144f02aabc.shtml) tanto entusiasmo indispensabile dopo aver speso un botto di soldi per qualcosa che gli infermieri dovrebbero fare di routine.

Ma i risultati sono statisticamente scarsi, anche perchè in terapia intensiva hanno tutto monouso e sterile ed una manualità notevole.

Sono passati circa 170 anni che Ignác Fülöp Semmelweis ha scoperto la trasmissione delle malattie attraverso le mani e davvero non è cambiato nulla?

Si non è cambiato nulla, tanto che l'OMS ha lanciato una campagna per il lavaggio delle mani che è stata implementata in Italia.

Brochure [LINK](http://www.oerpuglia.org/public/H1N1/HH-Brochure_A19.pdf) traduzioni di volumi dell'OMS [LINK](http://www.ccm-network.it/documenti_Ccm/prg_area1/Inf_Oss/Lg_internaz/LG_Oms_05-06.pdf) o linee guida [LINK](http://www.ospedaleniguarda.it/resources/Lavaggio_mani_797.pdf) oppure documenti di autovalutazione [LINK](http://www.who.int/gpsc/country_work/gpsc_hhsa_it.pdf) un impegno editoriale notevole.

Ma poi ci troviamo a lavorare nel mondo reale, non c'è il lavandino a disposizione, non c'è tempo tante cose da fare, cose note e documentate [LINK](http://www.gestionerischio.asl3.liguria.it/pdf/Igiene%20delle%20mani%20una%20cornice%20teorica.pdf).

Ma che fare, come infermieri sappiamo che il lavaggio delle mani è importante e quindi?

Iniziamo a pretendere rispetto, rispetto delle procedure, tutte iniziano con il lavaggio delle mani, **facciamolo**.

Non dimentichiamoci che i guanti sono un DPI, proteggono l'operatore ma non i paziente e sono un ottimo vettore se hanno le polveri.

Il cambio dei guanti non equivale al lavaggio delle mani lo sappiamo, però iniziamo a chiedere guanti che si tolgono dalla confezione bene, non che tiri un guanto ed escono tutti poi devi rimetterli tutti dentro e viene fatto per meta confezione.

L'uso dei disinfettanti riduce la carica batterica ma non asporta nulla, quindi appena possibile usare anche l'acqua, se ne avete che vi danno reazioni di pelle segnalateli subito.

Poi se un giorno le regioni decideranno di impegnarsi per il lavaggio delle mani, allora andranno a vedere se ci sono i lavandini e ci chiederanno di documentare se gli operatori hanno il tempo di lavarsi le mani e se vorranno agire davvero troveranno degli indicatori per valutare l'accreditamento dei reparti.

Un giorno speriamo non fra 160 anni.

Foto di [ivabalk](https://pixabay.com/it/users/ivabalk-782511/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=4940196) da [Pixabay](https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=4940196)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ lavaggio mani ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/lavaggio-mani.html)
- [ igiene mani ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/igiene-mani.html)
- Ultimo aggiornamento il 14 Novembre 2024.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC90ZWNuaWNoZS1lLXRlY25vbG9naWUvdGVjbm9sb2dpZS1pbmZlcm1pZXJpc3RpY2hlLzUwMy1pbC1sYXZhZ2dpby1kZWxsZS1tYW5pLXNvbG8tY29scGEtZGVsbGluZmVybWllcmUuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Terapie orali e percorsi oncologici innovativi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3881-corso-fad-gratuito-2-crediti-ecm.html)
- [  Dall'alga di mare alla medicazione avanzata  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/7859-dallalga-di-mare-alla-medicazione-avanzata.html)
- [  I podcast di InfermieriAttivi  ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/7862-i-podcast-di-infermieriattivi.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, IPAB "Villa Serena" di Lonigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4609-concorso-13-posti-oss-vicenza.html)
- [  Perché l'infermiere del pubblico riceve il TFR dopo due anni  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7860-perche-linfermiere-del-pubblico-riceve-il-tfr-dopo-due-anni.html)
- [  2026 Concorso per 2 Infermieri, IPAB Villa Serena di Lonigo di Vicenza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6412-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-ipab-di-vicenza.html)
- [  La mente muove il corpo: un approccio interdisciplinare per sconfiggere insieme la kinesiofobia nel percorso di cura  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7861-kinesiofobia.html)
- [  2026 Corso FAD da 1 credito ECM "Il corpo violento degli adolescenti"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7375-corso-fad-un-credito-gratuito-stilema.html)
- [  2026 Concorso per 8 infermieri, ASST di Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6139-2023-concorso-a-tempo-indeterminato-per-infermiere-asst-di-lodi.html)
- [  2026 Concorso per 15 infermieri, ASST Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6335-2024-concorso-per-10-posti-infermieri-asst-lodi.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Preparazione colonscopia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/preparazione-colonscopia.html) 2
- [ reazioni avverse](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/reazioni-avverse.html) 5
- [ terapia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/terapia.html) 57
- [ Fad Academy](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fad-academy.html) 1
- [ Pulsossimetro](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pulsossimetro.html) 4
- [ facebook](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/facebook.html) 8
- [ pompa siringa](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pompa-siringa.html) 3
- [ littman](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/littman.html) 1
- [ tastiera medicale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tastiera-medicale.html) 4
- [ Perugia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/perugia.html) 6

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
