[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Novità dall'XI PICC day

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 12 Dicembre 2017. Articolo della categoria: [Tecnologie Infermieristiche](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche.html).

![inizia picc day](https://www.infermieriattivi.it/images/inizia-picc-day.jpg)Il 6 dicembre a Firenze si è tenuto l'XI Picc day, una iornata intensa, la sala plenaria CON forse più di 1000 fra infermieri e medici.
Il più grande evento infermieristico monotematico, una giornata dedicata alle novità dell'impianto e gestione del piccolo organizzata da GAVECELT.
Nel programma della giornata ci sono state relazioni internazionali, picc in ematologia, picc e tappini a pressione, picc e disostruzione con urokinasi i principi nel dettaglio.

 ![plenaria picc day 2017](https://www.infermieriattivi.it/images/plenaria-picc-day-2017.jpg)

Procedura sicura di impianto, ma non solo posizionamento nella zona verde di zim, ma anche in zona rossa e poi si tunnellizza.

Le zone di ZIM sono:

![picc impianto zone zim](https://www.infermieriattivi.it/images/picc-impianto-zone-zim.jpg)

**Immagine tratta dal sito web ([LINK](http://www.vascllc.com/zim/))**

La tunnellizzazione del PICC consente di entrare in una vena di calibro maggiore e la tunnellizazione può avvenire in due modalità, tradizionale e con un passaggio sottocute più breve e grazie ad un introduttore simile ad un agocannula può essere effettuata da un infermiere.

L'impianto del PICC è sempre più veloce, dal reperimento della vena alla verifica del posizionamento e fissaggio si può fare tutto in 6 minuti, non è una gara, ma con l'esperienza il momento più lungo è l'informazione al paziente e la preparazione del materiale.

L'ecografo ha un ruolo nella tecnica sicura ISP, è obbligatoria l'assenza di tastiera e pulsanti che non sono disinfettabili, tecnica sicura richieste strumenti disinfettabili e quindi la tastiera deve scomparire, il monitor touch è la soluzione ma ancora meglio se si elimina anche il cavo e si può mettere tutta la sonda in una protezione sterile.

I needleless connector sono un argomento molto discusso i tappini a pressione sono da gestire molto bene sono tanti gli studi che ne mostrano le possibilità di inquinare la via venosa se non sono ben gestiti.

La disostruzione con urikinasi presentata con semplicità è stata mostrata la fisica legata ad essa e spiega anche perché nella disostruzione si rompe.

I CVC in silicone hanno deluso non sono così performanti e anche se la presenza di una punta a valvola doveva essere un vantaggio, questi non si è mostrato.

L'eparinizzazione e studi, prima frase "l'unico razionale è il non formare precipitati"??? ( nessuno me compreso ha chiesto se si intendeva la formazione di coaguli), tutto l'intervento era mirato a confermare che gli studi sono inutili e alla fine ha presentato altri anticoagulanti che potremmo vedere degli studi futuri.

![lock cvc edta](https://www.infermieriattivi.it/images/lock-cvc-edta.jpg)

La domanda... Una di quelle belle, domanda fatta con sincerità da una collega:
*Abbiamo tolto un midline perchè il protollo aziendale prevedeva un tempo ed era stato superato di 15 giorni, funzionava benissimo, però il protocollo, come potevano agire?*

Risponde il prof Pittiruti, chiaro e semplice...

*non fatelo, non rimuovete un catetere che funziona sia esso agocannula o CVC va lasciato.*

**Ci spiega che sono solo 4 le ragioni per rimuovere un CVC:**
1- non serve più,
2- ci sono complicanze ostruito o rotto
3-infetto
4-richiesta del paziente

Questo PICC day ha offerto una serie di novità tecnologiche e culturali, il prossimo anno chissà.

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ PICC ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/picc.html)
- [ Catetere Venoso Centrale (CVC) ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cvc.html)
- [ ecografia ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ecografia.html)
- [ Eparina ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/eparina.html)
- Ultimo aggiornamento il 30 Gennaio 2024.

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Corso FAD da 10 crediti ECM "Senior Economy Open Days"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7947-corso-fad-da-10-crediti-ecm-gratuito.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, Comune di Valli del Pasubio di Vicenza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7946-concorso-per-2-oss-valli-pasubio-vicenza.html)
- [  2026 Concorso per un OSS, Consorzio per la Gestione dei Servizi Socio-Assistenziali dell'Ovest Ticino (C.I.S.A.)  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7945-concorso-per-un-oss-piemonte.html)
- [  2026 Avviso pubblico per un Infermiere, ASL di Lecce  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7944-avviso-pubblico-infermieri-puglia.html)
- [  Quando il vino era servito nelle mense scolastiche francesi  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7887-quando-il-vino-era-servito-nelle-mense-scolastiche-francesi.html)
- [  Ruolo dell’infermiere di famiglia e comunità nell’era dell’iper-connessione  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7934-ruolo-infermiere-di-famiglia-e-comunita.html)
- [  Il ponte aereo della ventilazione: i presidi sovraglottici  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7942-ventilazione-presidi-sovraglottici.html)
- [  Formazione ECM online: 8 webinar gratuiti di novembre per infermieri e professionisti sanitari  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7941-webinar-accreditati-ecm-gratuiti.html)
- [  Medicina basata sulle Evidenze e controllo del dolore: le nuove frontiere dell’assistenza infermieristica  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/ricerca-infermieristica/7935-medicina-basata-sulle-evidenze-controllo-del-dolore.html)
- [  2026 Concorso per 2 infermieri, INAIL della provincia di Bolzano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7940-concorso-per-infermieri-trentino.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Rieti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/rieti.html) 2
- [ Trieste](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/trieste.html) 2
- [ Shop infermieri](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/shop-infermieri.html) 44
- [ fitness](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fitness.html) 10
- [ ENPAPI](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/enpapi.html) 25
- [ master ortopedia e traumatologia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/master-ortopedia-e-traumatologia.html) 2
- [ needleless free connector (NFC)](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/needleless-connector.html) 12
- [ Prelievo venoso](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/prelievo-venoso.html) 16
- [ Como](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/como.html) 9
- [ littman](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/littman.html) 1

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
