MDcalc è un sito web che dovrebbe essere nei preferiti di tutti i pc anzi di tutti gli smartphone.

Un sito semplice che ha diverse categorie principali e passando il cursore sulla categoria si aprono tutte le scale di valutazione disponibili.

Variano dall'emergenza, alla chirurgia, alla neurologia, alla medicina, tantissime...

Ovviamente il sito che è online non risponde dei risultati e dell'utilizzo che ne fate.

Un idea del dott. Graham Walker ed un lavoro enorme di programmazione e di ricerca per mettere tutte quelle scale in un unico sito.

http://www.mdcalc.com/

mdcalc scale valutazione online

Scorrendo il mouse nel menù a sinistra si aprono le scale disponibili, un clic e si apre la tabella dove inserire i valori da calcolare.

Ad esempio intensive care, scelgo Oxygenation index e si apre la pagina.

Basta inserire i dati e il calcolo esce in automatico, se mettete dei dati a caso o sbagliati, restituisce un calcolo a caso.

Quindi è necessario essere sicuri dei dati che si inseriscono e soprattutto della traduzione corretta, il sito è in inglese.

Nella pagina c'è il link alla bibliografia su pubmed un articolo nulla di più, dato che non è un sito per la ricerca biboliografica, però un articolo è già un punto di partenza per cercare.

Poi in basso non risaltano ma si aggiungono al menù di sinistra, i termini in cui è raggruppata la scale di valutazione.

Una scala potrebbe essere inserita ed adatta a più scpecialità quindi è possibile scegliere le scale, per categoria in basso nell'ultima riga c'è "posted in" e le parole "Critical Care • Pulmonology • Respiratory" ovvero le categoria in cui è racchiusa la scala che sto utilizzando e cliccando compaiono tutte le scale che l'autore ha racchiuso nella stessa categoria.

Si ottiene un altro raggruppamento di scale e potrebbe essere utile per cercare la valutazione più adatta al proprio caso.

Se sono troppe potete utilizzare la funzione cerca del vostro browser.

 

Un sito che merita, semplice ad accesso gratuito.

http://www.mdcalc.com/

 

Aggiornato ad una versione responsiva dai cellulari.

md calc

 

 

Pin It
Accedi per commentare