---
title: "Processi e percorsi del paziente"
description: "La riorganizzazione aziendale per processi  è iniziata alla fine degli anni 90 ed ha visto la realizzazione di numerosi elaborati come le procedure aziendali, questo ha creato un percorso che ha portato ad una qualità professionale delle prestazioni erogate. Ma come si collegano le singole tecniche"
url: "https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/procedure-e-protocolli/880-processi-e-percorsi-del-paziente.html"
date: "2026-07-08T16:57:17+00:00"
language: "it-IT"
---

[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Processi e percorsi del paziente

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 06 Dicembre 2012. Articolo della categoria: [Procedure e protocolli infermieristici](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/procedure-e-protocolli.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/pexels-jonathan-borba-3279196.jpg) La riorganizzazione aziendale per processi è iniziata alla fine degli anni 90 ed ha visto la realizzazione di numerosi elaborati come le procedure aziendali, questo ha creato un percorso che ha portato ad una qualità professionale delle prestazioni erogate.

Ma come si collegano le singole tecniche ai bisogni di salute del paziente, è necessario un percorso...

Negli ultimi anni le aziende sanitarie hanno realizzato numerosi percorsi dei pazienti che in soldoni vedono il paziente al centro che entra nel percorso e ne esce alla guarigione.

Questo approccio è diverso dal sapere che il singolo processo ha avuto un buon esito, ad esempio se la procedura per un ecografia al seno è stata eseguita alla perfezione che effetti ha nel complesso sulla paziente che ha un tumore al seno, nascono quindi i percorsi diagnostico terapeutici assistenziali, pdta.

 *Definiamo percorso assistenziale il macroprocesso che corrisponde alla intera gestione di un problema di salute.*

 *Si può considerare un sinonimo di percorso diagnostico-terapeutico, ma la parola assistenziale include anche l’assistenza alla persona per la cura di sé e per eventuali disabilità e il sostegno psicologico e sociale.[ (tratto dal manuale: qualita e percorsi assistenziali LINK)](https://www.epicentro.iss.it/focus/ocse/intro-qualita.asp)*

I percorsi assistenziali possono essere poi ospedalieri o territoriali oppure il paziente li attraversa entrambi allora abbiamo il percorso integrato di cura, PIC.

Le asl che pubblicano nei loro siti web i percorsi sono numerose, questo è importante perchè è un esplicitazione del fatto che il paziente è al centro dell'attenzione.

Ma perchè fare un percorso che soprattutto nei PIC chiede un dispendio di risorse enorme?

Il percorso è controllato, c'è un monitoraggio continuo necessario al continuo per sapere se procede bene o se è necessario un aggiustamento del percorso.

La flessibilità del percorso, che non è una prescrizione, è necessaria proprio per adattarsi al fabbisogno di salute del paziente che può avere come patologia principale quella inclusa nel percorso ma anche altre problematiche fisiche, psichiche o sociali.

Una figura importante nei percorsi complessi è quella dell'infermiere case manager ICM che ha una funzione gestionale nel percorso ma anche come facilitatore e di collegamento fra il paziente e le strutture.

Il sito Epicentro riporta il manuale, "qualità e percorsi assistenziali" che è la migliore pubblicazione disponibile online. [LINK](http://www.epicentro.iss.it/focus/ocse/intro-qualita.asp)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- Ultimo aggiornamento il 23 Novembre 2024.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC90ZWNuaWNoZS1lLXRlY25vbG9naWUvcHJvY2VkdXJlLWUtcHJvdG9jb2xsaS84ODAtcHJvY2Vzc2ktZS1wZXJjb3JzaS1kZWwtcGF6aWVudGUuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per 331 infermieri, ASL Torino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6887-mobilita-per-infermieri-torino.html)
- [  2026 Concorso per 50 infermieri, ASST Lariana di Como  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7090-concorso-per-infermieri-como.html)
- [  2026 Concorso per 24 infermieri pediatrici, Azienda Sanitaria Zero di Torino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6877-concorso-per-un-infermiere-piemonte.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Navigare informati su PubMed"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7791-corso-fad-eduiss-pubmed.html)
- [  Dinamiche epidemiologiche, eziologia e valutazione del rischio per l'Europa dell'epidemia di malattia da virus Ebola (ceppo Bundibugyo) del 2026  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7788-dinamiche-epidemiologiche-eziologia-ebola.html)
- [  Riconoscere l'escalation di violenza e come disinnescare la rabbia  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7765-riconoscere-escalation-violenza.html)
- [  2026 Corso FAD da 4,5 crediti ECM "La gestione del paziente geriatrico con tumore testa-collo"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7790-corso-fad-paziente-geriatrico.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "La Chirurgia Proctologica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6502-corso-fad-8-crediti-ecm-evidenze-cliniche-gestione-paziente-chirurgico.html)
- [  2026 Concorso per un infermiere specialista, Ipab di Vicenza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6546-2024-concorso-per-2-infermieri-a-tempo-parziale-isacc-vicenza.html)
- [  2026 Concorso per un infermiere, IPAB Centro Anziani Villa Aldina  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6528-2024-concorso-per-3-posti-infermiere-villa-spada-veneto.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ coronavirus](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/coronavirus.html) 1
- [ zoccoli sanitari](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/zoccoli-sanitari.html) 11
- [ Como](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/como.html) 10
- [ FAD ECM gratuiti chiusi ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fad-ecm-gratis.html) 23
- [ tenfold](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tenfold.html) 2
- [ disinfettanti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/disinfettanti.html) 13
- [ Roma](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/roma.html) 42
- [ infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermieristica.html) 14
- [ Bologna](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/bologna.html) 115
- [ Padova](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/padova.html) 21

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200

## Schema

```json
{ "@context": "https://schema.org", "@type": "BreadcrumbList", "itemListElement": [ { "@type": "ListItem", "position": 1, "name": "Home", "item": "https://www.infermieriattivi.it" }, { "@type": "ListItem", "position": 2, "name": "Tecniche", "item": "https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html" }, { "@type": "ListItem", "position": 3, "name": "Procedure e protocolli", "item": "https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/procedure-e-protocolli.html" }, { "@type": "ListItem", "position": 4, "name": "Processi e percorsi del paziente", "item": "https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/procedure-e-protocolli/880-processi-e-percorsi-del-paziente.html" } ] }
```

```json
{ "@context": "https://schema.org", "@type": "Article", "mainEntityOfPage": { "@type": "WebPage", "@id": "https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/procedure-e-protocolli/880-processi-e-percorsi-del-paziente.html" }, "headline": "Processi e percorsi del paziente", "description": "La riorganizzazione aziendale per processi &amp;nbsp;è iniziata alla fine degli anni 90 ed ha visto la realizzazione di numerosi elaborati come le procedure aziendali, questo ha creato un percorso che ha portato ad una qualità professionale delle prestazioni erogate. Ma come si collegano le singole tecniche ai bisogni di salute del paziente, è necessario un percorso...", "image": { "@type": "ImageObject", "url": "https://www.infermieriattivi.it/images/pexels-jonathan-borba-3279196.jpg" }, "publisher": { "@type": "Organization", "name": "InfermieriAttivi", "logo": { "@type": "ImageObject", "url": "https://www.infermieriattivi.it/images/logo/logo-quadrato.jpg" } }, "author": { "@type": "Person", "name": "Franco Ognibene", "url": "https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/procedure-e-protocolli/880-processi-e-percorsi-del-paziente.html?markdown=1" }, "datePublished": "2012-12-06T09:38:10+01:00", "dateCreated": "2012-12-06T09:38:10+01:00", "dateModified": "2024-11-23T18:44:41+01:00" }
```
