[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Ecografia transrettale o transanale: indicazioni e controindicazioni

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 09 Luglio 2020. Articolo della categoria: [Procedure e protocolli infermieristici](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/procedure-e-protocolli.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/anatomia-addome.jpg) **L'ecografia transrettale** consente lo studio dell'ultimo tratto dell'intestino, l'ecografia utilizza gli ultrasuoni per ricreare delle immagini con dei toni di grigi. Le immagini possono avere dei colori se il software di elaborazione lo consente.

L'esame viene utilizzato per completare un iter diagnostico o per indagare aspetti che con altri strumenti sarebbero difficilmente indagabili.

**La preparazione per l'ecografia è semplice,** ma non deve essere confusa con l'ecografia prostatica.

In entrambi i casi è richiesta la pulizia dell'intestino con un clistere, la differenza è che nel caso dell'ecografia prostatica sarà necessario bere dell'acqua.

Inoltre, lo specialista che esegue l'ecografia transrettale è un chirurgo specializzato in proctologia, mentre per l'ecografia prostatica è l'urologo.

La premessa è necessaria perchè **in fase di prescrizione** da parte del medico devono essere indicate le note nella ricetta, per aiutare chi esegue la prenotazione dell'esame ad indirizzare il paziente all'ambulatorio giusto.

La preparazione che il paziente deve effettuare è semplice un clistere da farmacia 3-4 ore prima e se si pensa di essere molto sporchi anche la sera prima.

Come ogni ecografia l'accuratezza dell'esame dipende in parte dalla tecnologia e in parte dall'operatore che in tempo reale vede le immagini e identifica o esclude la patologia.

L'ecografia transrettale ha lo scopo di studiare l'ultimo tratto dell'intestino, un organo cilindrico e le immagini che vengono mostrate vedono un centro nero (la sonda) e la superficie circostante.

### L'ecografo

Una macchina ad alta tecnologia e ha delle caratteristiche ben precise:

**La sonda è detta a cristallo rotante,** perchè l'impulso ecografico non è in una direzione ma è circolare tutto attorno alla sonda.

La sonda è del calibro di un dito e una volta posizionata resta ferma perchè dispone di pulsanti che consentono allo specialista di far scorrere il cristallo all'interno della sonda in modo da vedere tutti i piani dell'intestino.

La sonda è all'interno del retto e di conseguenza consente di produrre immagini, le quali mostrano le strutture che compongono fisiologicamente l'organo, la mucosa, i muscoli, i vasi, i linfonodi e se i rapporti fisiologici sono rispettati. In presenza di situazioni patologiche viene evidenziata la presenza di masse o cavità e quindi se i rapporti fra i tessuti presenti sono variati.

L'immagine piana consente di vedere la presenza di una lesione come in una foto, perchè mostra dei piani trasversali alla lunghezza del retto.

L'immagine in 3D consente ulteriori osservazioni.

![eco transrettale 3d](https://www.infermieriattivi.it/images/eco-transrettale-3d.jpg)

L'ecografo può raccogliere tutte le immagini e ricreare una ricostruzione in 3D che attraverso il touch screen consente di muoversi anche secondo il piano longitudinale e frontale. Il 3D consente di vedere la lunghezza di una lesione o lo spessore dei muscoli del retto.

![eco tranrettale 3d sezione](https://www.infermieriattivi.it/images/eco-tranrettale-3d-sezione.jpg)

### Quali sono le indicazioni per un' ecografia transrettale/anale?

 I due termini danno indicazione sulla parte anatomica indagata e quindi con:

L'**ecografia transrettale** indaga la parte alta del retto, le patologie sopra il pavimento pelvico e prevalentemente diagnosi e follow-up dei tumori.

L'**ecografia transanale** esamina gli ultimi centimetri del canale anale per rilevare dei tumori (anche di piccole dimensioni), fistole e difetti sfinterici dovuti ad interventi chirurgici o a degli sforzi del parto.

L'esame è quindi indicato per alcune malattie e per la fisiologia dell'evacuazione mentre è poco indicato per lo studio della defecazione ostruita.

### Quando l'esame non può essere effettuato?

L'esame è fastidioso e può essere leggermente doloroso a seconda della sensibilità personale, ma quando il dolore è forte, questo può rivelarsi un fattore che richiede una sospensione dell'esame in modo tale da effettuarlo successivamente in sedazione.

L'elemento fisico che determina invece l'impossibilità di esecuzione dell'esame è la presenza di una stenosi serrata che può essere determinata da esiti cicatriziali o da un' infiammazione. In questo caso prima si deve risolvere la causa della stenosi e poi prenotare nuovamente l'esame.

### Perchè si effettua l'ecografia transrettale e non una TAC o una RMN?

Oggi le tecnologie diagnostiche consentono l'esecuzione di molti esami, ma ogni esame è appropriato per lo studio di determinate patologie. La TAC non è appropriata per lo studio nel retto e nell'ano dei tumori, delle fistole e dell'incontinenza.

Nel caso delle malattie dell'ultimo tratto dell'intestino del retto e dell'ano, l'ecografia è complementare alla Risonanza Magnetica Nucleare (RMN).

**Le immagini offerte dala RMN** hanno una definizione eccellente per lo studio della morfologia e i rapporti fra le masse/lesioni e i tessuti circostranti. L'ecografia aggiunge delle informazioni in più dato che consente di identificare tumori più piccoli e che sono vicini all'ano.

L'ecografia agli occhi di un "profano" è un insieme di macchie grigie, ma nelle mani dello specialista consente al chirurgo di vedere i rapporti fra il tumore e i tessuti, i vasi e i linfonodi circostanti.

**Nello studio delle fistole è possibile vederne il migliorament**o verso la guarigione o nella fase infiammatoria identificarne la ramificazione e poter decidere la migliore strategia d' intervento.

L'esame viene effettuato perchè esistono condizioni di salute da indagare e può essere effettuato sia per diagnosi che follow-up e nel secondo caso la durata dell'esame è più breve e meno fastidioso.

Foto di copertina [bodymybody](https://pixabay.com/it/users/bodymybody-3386756/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1698565) da [Pixabay](https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1698565)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ ecografia ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ecografia.html)
- Ultimo aggiornamento il 30 Settembre 2024.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC90ZWNuaWNoZS1lLXRlY25vbG9naWUvcHJvY2VkdXJlLWUtcHJvdG9jb2xsaS80OTUyLWVjb2dyYWZpYS10cmFuc3JldHRhbGUtby10cmFuc2FuYWxlLmh0bWw=)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Terapie orali e percorsi oncologici innovativi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3881-corso-fad-gratuito-2-crediti-ecm.html)
- [  Dall'alga di mare alla medicazione avanzata  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/7859-dallalga-di-mare-alla-medicazione-avanzata.html)
- [  I podcast di InfermieriAttivi  ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/7862-i-podcast-di-infermieriattivi.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, IPAB "Villa Serena" di Lonigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4609-concorso-13-posti-oss-vicenza.html)
- [  Perché l'infermiere del pubblico riceve il TFR dopo due anni  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7860-perche-linfermiere-del-pubblico-riceve-il-tfr-dopo-due-anni.html)
- [  2026 Concorso per 2 Infermieri, IPAB Villa Serena di Lonigo di Vicenza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6412-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-ipab-di-vicenza.html)
- [  La mente muove il corpo: un approccio interdisciplinare per sconfiggere insieme la kinesiofobia nel percorso di cura  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7861-kinesiofobia.html)
- [  2026 Corso FAD da 1 credito ECM "Il corpo violento degli adolescenti"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7375-corso-fad-un-credito-gratuito-stilema.html)
- [  2026 Concorso per 8 infermieri, ASST di Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6139-2023-concorso-a-tempo-indeterminato-per-infermiere-asst-di-lodi.html)
- [  2026 Concorso per 15 infermieri, ASST Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6335-2024-concorso-per-10-posti-infermieri-asst-lodi.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ ECMclub](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ecmclub.html) 1
- [ terapia del dolore](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/terapia-del-dolore.html) 15
- [ GIMBE](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/gimbe.html) 16
- [ Parametri vitali](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/parametri-vitali.html) 19
- [ AOGOI](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aogoi.html) 2
- [ Patologie](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/patologie.html) 165
- [ ANIPIO](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/anipio.html) 6
- [ OSSS](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/osss.html) 3
- [ Rovigo](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/rovigo.html) 9
- [ facebook](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/facebook.html) 8

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
