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L'accreditamento in sanità un percorso di oltre 20 anni

Dettagli
Scritto da Franco Ognibene
Categoria: Procedure e protocolli infermieristici
Pubblicato: 11 Aprile 2019
  • Procedure
  • Accreditamento

Il punto di riferimento per l'accreditamento in Emilia-Romagna è il sito dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale (ASSR).

L'accreditamento in reparto comporta un lavoro aggiuntivo di redazione di procedure e istruzioni operative, un lavoro reso più semplice dal materiale che la dott.ssa Renata Cinotti e il suo staff hanno messo online nel sito della Regione nel corso degli ultimi 20 anni.

Il processo di accreditamento è un percorso orientato al miglioramento continuo, richiede tempo, risorse e volontà, che ha come effetto di documentare la reale attività svolta in reparto per arrivare al miglior prodotto "salute" che si può erogare.

La realizzazione di procedure e protocolli, in molte realtà italiane e dell'E-R, è realizzata d'ufficio senza coinvolgere il personale sanitario del reparto, questo comporta poi una minor applicazione ed efficacia delle stesse.

 

 

 

L'effetto immediato della logica del processo di accreditamento è di trasformare una realtà sanitaria da artigianale ad aziendale, trasformare un infermiere da un mero esecutore di compiti e attività a richiesta ad un professionista autonomo capace di agire, progettando il proprio lavoro a lungo termine, di fermarsi se ha dei dubbi o di proporre idee nuove.

Il processo di accreditamento può essere anche l'occasione per eliminare modi di fare e attività obsolete, questo è possibile perchè analizzando le reali attività svolte è possibilie adattarle con le raccomandazioni delle linee guida di revisioni sistematiche e analisi da studi EBN, valutandone poi l'effettiva messa in pratica ed efficacia.

La realizzazione di una procedura nel processo di accreditamento NON è un copia incolla di altre procedure online o peggio dichiariamo che lo standard è del 100% come se fossimo macchine, mentre sappiamo che il lavoro può presentare degli imprevisti e/o errori.

Mi spiego, se ci sono procedure, protocolli o istruzioni operative, si presume che un infermiere potrebbe leggerle e saper arrivare a realizzare il lavoro che il collega  faceva prima di lui, ma non è sempre così. Durante la stesura delle procedure stesse, potrebbero essere identificate delle attività complesse per cui si rende necessario un periodo di formazione specifico, oppure, se è richiesta una buona manualità, dovrebbe essere previsto un periodo di affiancamento mirato.

L'ospedale è un ambiente complesso e sostituire un infermiere inserito da anni con un altro non è semplice e sicuramente non si fa con dei fogli.

Il processo di accreditamento cerca di creare documenti autoesplicativi attraverso la rielaborazione del lavoro quotidiano, consente anche di comprendere i costi e di capire dove agire per il miglioramento da un punto di vista dell'efficienza lavorativa e di conseguenza anche economico.

L'approvazione di una procedura, la presentazione formale e la definizione di un periodo di validità dopo il quale sarà revisionata, non è la fine del processo e si deve attendere solo la data della revisione. Il processo prosegue con la verifica dei risultati e degli standard dichiarati, quindi l'aggiornamento della procedura prima del periodo stabilito, se i risultati non sono quelli previsti o se intervengono nuove tecnologie e nuove conoscenze.

Tutti quegli scritti essenzialmente sono l'organizzazione del nostro agire e del nostro sapere, per arrivare ad erogare la migliore prestazione sanitaria possibile con le risorse a nostra disposizione.

L'argomento accreditamento è corredato da un'elaborazione concettuale teorica molto sviluppata che si è diffusa in tutta Italia, applicata dalle regioni traendo spunto dal modello ISO e gestito anche da figure con professionalità diverse da quelle sanitarie.

In E-R l'area Accreditamento e Qualità di cui la responsabile del suo sviluppo e divulgazione è la dott.sa Renata Cinotti, ha pubblicato online una serie di documenti che letti in progressione consentono di avere una panoramica dettagliata del processo.

Spesso ci viene detto di scrivere una procedura o un protocollo, lo facciamo e poi dove finirà?

Dipende da quanto l'azienda sanitaria in cui si lavora crede nel processo di accreditamento come occasione di crescita e sviluppo del team multiprofessionale di lavoro. La stessa procedura consente di rilevare e gestire le eccezioni (case report) o rilevare tempestivamente gli errori e correggerli, risorse importanti per la crescita professionale e la possibilità di presentazione dei dati a congressi e convegni.

In alternativa in un contesto dove si ha la realizzazione di procedure copia incolla, si ha un processo di accreditamento "fake" che porta direttamente la procedura in uno scaffale o in una cartella di PC se è un file. 

 Il processo di accreditamento istituzionale della sanità è in continua evoluzione ed oggetto di applicazione di nuovi modelli come ad esempio il Lean Halth Care Management è realizzato dall'AOU di Siena,  non è una gara fra chi crea il modello migliore, ma un processo di crescita continua.

 

 

 

 

L'elenco dei documenti e sussidi della regione Emilia-Romagna:

Dossier

  • Dossier n. 165/2008
    L’accreditamento istituzionale in Emilia-Romagna. Studio pilota sull’impatto del processo di accreditamento presso l’Azienda USL di Ferrara.
  • Dossier n. 97/2004
    Il sistema qualità per l'accreditamento istituzionale in Emilia-Romagna. Sussidi per l'autovalutazione e l'accreditamento.  

 

Sussidi

  • Sussidio n. 1
    Un metodo per l’autovalutazione nella Unità Operativa.

    maggio 1998 - revisione marzo 2004
  • Sussidio n. 2
    Procedure in materia di Autorizzazione e Accreditamento. ottobre 1998 - revisione aprile 2004
  • Sussidio n. 3
    La documentazione dei processi attraverso procedure. 
    novembre 1998
  • Sussidio n. 4
    Lo standard di prodotto

    dicembre 1998 - revisione settembre 2001
  • Sussidio n. 5
    Pesi, misure, soglie nel processo di accreditamento.
    agosto 2000
  • Sussidio n. 6
    Progettare, realizzare, verificare un audit clinico.

    settembre 2000
  • Sussidio n. 7 
    sostituito da "La rilevazione della qualità percepita nei servizi di degenza" 
    gennaio 2009
  • Sussidio n. 8
    Piccola guida alla progettazione.

    settembre 2001
  • Sussidio n. 9
    Guida alla stesura di un "Manuale per l'accreditamento del Dipartimento/Struttura Privata".

    giugno 2004

 

Quaderni Qualità

  • Quaderno Qualità 1
    Gestire e verificare la qualità nelle Strutture sanitarie – Concetti e modelli. 

    marzo 1997
  • Quaderno Qualità 2
    Definizione e valutazione di requisiti qualitativi delle Strutture cardiochirurgiche - L’esperienza della Regione Emilia-Romagna.

    giugno 1997
  • Quaderno Qualità 3
    Manuale per gruppi di miglioramento. 

    febbraio 1998
  • Quaderno Qualità 4
    Valutatori per l’accreditamento - L’avvio di un percorso di formazione.

    marzo 1998
  • Quaderno Qualità 5
    Fare Benchmarking in Sanità.

    dicembre 1998
  • Quaderno Qualità 6
    Il comfort in ospedale.

    dicembre 1999
  • Quaderno Qualità 7
    La medicina basata sulle evidenze. Appunti di corso. 

    giugno 2000

Consigliato:

Il documento dal titolo Glossario della qualità e dell'accreditamento, la presenza di un glossario consente di mantenere il significato delle parole anche davanti al fattore tempo, che comporta un cambiamento delle tecnologie e alla fine anche un cambiamento di significato.

L'Area Downloads,  c'è una sezione Accreditamento (LINK) con diversi documenti regionali che ci aiutano nella comprensione come l'implementazione a livello nazionale sia un processo in evoluzione.

Libri sull'argomento se ne trovano pochi, su Amazon cercando "Autorizzazione Accreditamento".

 

 

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