mini ecg per smartphone smartcardio

Smart Cardio consente di rilevare un ECG in 30 secondi e prendere le decisioni adatte al caso, già usato in PS si affianca al pulsossimetro da dito.

L'ECG è effettuato rapidamente 30 secondi nulla più, il video presenta il caso di paziente che si presenta al triage ed in 30 secondi viene rilevato l'ECG e segue la refertazione automatica.

Smart Cardio può essere utile anche in reparto o nell'assistenza domiciliare.

Il video presenta un caso di applicazione in triage il personale infermieristico è esperto e altamente formato perchè ha la necessità di valutare i segni ed i sintomi del paziente in tempi molto rapidi per identificare le condizioni potenzialmente pericolose per la vita ed assegnando un codice di gravità ad ogni paziente allo scopo di stabilire le priorità di accesso alla visita medica.

Un caso concreto Smart Cardio è in uso presso il triage del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Porto Viro in provinciadi Rovigo che lo utilizza ogni giorno per rilevare la traccia elettrocardiografica nei pazienti consintomi come:

• Tachicardia

• Dispnea

• Malessere generico

 

Il video mostra Smart Cardio al lavoro è necessario guardarlo perchè per chi non lo ha mai visto al lavoro, la foto di apertura potrebbe essere qualsiasi cosa, anche una tavoletta di cioccolata, ma Smart Cardio è più piccolo di una tavoletta di cioccolata ed esegue il tracciato è lo registra in soli 30 secondi.

 

 

 

 

Smart Cardio è un dispositivo per la telemedicina particolarmente interessante sia nel suo utilizzo in pronto soccorso (come abbiamo appena visto) sia in quello prettamente domiciliare.

Utilizzato da medici e infermieri offre la possibilità di rilevare in tempo reale le anomalie del ritmo cardiaco, tachicardie nodali e fibrillazioni atriali dei propri pazienti. Patologie difficili da diagnosticare anche con holter multi day che è possibile “scovare” grazie proprio alla possibilità daparte del paziente di registrare il tracciato pochi secondi dopo l'evento stesso.

Questo mini ecg per smartphone è in grado di registrare fino a 6 derivazioni ed è ideale per tutti i pazienti che devono monitorare il proprio ritmo cardiaco e inviare le rilevazioni al proprio medico.

Per rilevare il tracciato ECG bastano due dita, il dispositivo e uno smartphone. Basandosi sulla connessione bluetooth, il dispositivo non risente di rumori né altre interferenze esterne che possono condizionare l'esito della registrazione.

 

Come funziona Smart Cardio?

Una volta scaricata gratuitamente la app di gestione ( disponibile su App Store per i dispositivi Apple esu Google Play per smartphone Android), la prima operazione da compiere è quella di attivare il Bluetooth e connettere il proprio smartphone. Poi basterà cliccare “Registra ECG” e “Controllo Ritmo” e poggiare delicatamente le dita sull'ecg palmare cercando di rimanere fermi il più possibile.In appena 30 secondi, Smart Cardio permetterà al paziente di registrare il elettrocardiogramma e inviarlo al proprio medico.

Al termine della registrazione elettrocardiografica l'esame verrà aperto automaticamente mostrando l'insieme dei segmenti QRS senza misurazioni in millisecondi. L'esame verrà automaticamente inoltrato sul nostro server dove verrà valutato e verranno applicate le misurazioni sui segmenti QRS, RR, QT, HR, PR e TPe. Terminato l'esame, il paziente troverà nella schermata principale il tracciato appena registrato e un cuore al suo fianco.

L'icona del cuore potrà essere di 3 colori differenti che richiamano intuitivamente quelli semaforici (verde, giallo e rosso) questo indica che l'ecg è stato analizzato e sono state calcolate le misurazioni dei segmenti attraverso un algoritmo proprietario validato. In caso di icona verde il dispositivo segnalerà come non sia stata rilevata nessuna aritmia.

Il colore giallo indica la rilevazione di una leggera aritmia che potrebbe essere dovuta anche a degli artefatti durante laregistrazione (in questo caso il sistema consiglia di effettuare un nuovo esame cercando di stare fermi erilassati con i gomiti in appoggio) mentre l'icona di coloro rosso indica come sia stata rilevata una aritmia.

 

Caratteristiche tecniche e prezzo

Smart Cardio pesa meno di 35 grammi, è spesso solo 7 millimetri ed è lungo pochi centimetri. Le dimensioni e la semplicità di utilizzo lo rendono ideale sia per l’uso domestico ma anche per medici e infermieri che effettuano visite a domicilio.

Il mini ecg (accoppiato con qualsiasi comune smartphone) lorende perfetto per le persone cardiopatiche nonché ideale per semplificare il rapporto tra medici, infermieri e pazienti.

Per il corretto funzionamento è necessario avere un accesso ad internet.

Il prezzo di Smart Cardio è di 190 euro (iva esclusa).

Per saperne di più, visita il sito:

www.ippocrateshop.com 

Mini ECG Smart Cardio

Smart Cardio in Triage il mini ecg per l’emergenza urgenza

Pin It
Accedi per commentare