Cardiologia
- Scritto da Alice Ognibene
- Categoria: Cardiologia
Cardioshield è uno strumento ben più completo e versatile di qualunque pc-ecg.
- Scritto da Alice Ognibene
- Categoria: Cardiologia
Smart Cardio consente di rilevare un ECG in 30 secondi e prendere le decisioni adatte al caso, già usato in PS si affianca al pulsossimetro da dito.
L'ECG è effettuato rapidamente 30 secondi nulla più, il video presenta il caso di paziente che si presenta al triage ed in 30 secondi viene rilevato l'ECG e segue la refertazione automatica.
Smart Cardio può essere utile anche in reparto o nell'assistenza domiciliare.
Leggi tutto: Smart Cardio: il mini ecg (anche) in pronto soccorso
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Cardiologia
L'elettrocardiogramma è un esame semplice che consente di riprodurre in un grafico l'attività elettrica del cuore.
La realizzazione grafica è il risultato finale che inizia con il posizionamento corretto degli elettrodi, semplice a prima vista ma richiede alcune raccomandazioni per evitare errori.
- Scritto da Alice Ognibene
- Categoria: Cardiologia
Uno strumento ideale per medici e infermieri che necessitano di uno strumento agevole e facile da trasportare per l'assistenza domiciliare.
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Cardiologia
Oggi 19 novembre a Bologna presso il centro polifunzionale dell'Opificio Golinelli, la seconda giornata del congresso sullo scompenso cardiaco 2016 che si è addendrata sul dopo evento acuto, cosa succede al paziente dalla dimissione.
L'aderenza alla terapia, le condizioni sociali, la fragilità, l'organizzazione gli esiti delle terapie sono lementi che hanno effetto non solo per la stabilità della malattia ma anche per il ricovero successivo o il comparire di nuovi eventi acuti.
Leggi tutto: Scompenso Cardiaco, periodo post dimissione, rischi e soluzioni