[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Vite in pochi istanti: il ruolo decisivo dell’infermiere 118

 Scritto da Martina Cristiano il 27 Novembre 2025. Articolo della categoria: [Area Critica](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica.html).

  ![infermiere 118](https://www.infermieriattivi.it/images/pexels-mikhail-nilov-8943352.jpg) Il sistema di emergenza-urgenza territoriale italiano, definito nei principali documenti normativi e organizzativi riconosce all’infermiere del 118 un ruolo centrale nell’assistenza preospedaliera.

Tale figura professionale, inquadrata dal profilo infermieristico del D.M. 739/1994 e successivamente valorizzata dalle Leggi 42/1999 e 251/2000, è oggi un elemento indispensabile per garantire una risposta tempestiva, competente e continuativa alle emergenze sanitarie sul territorio.

Intorno agli anni '60 l'organizzazione del soccorso preospedaliero era di pertinenza delle Pubbliche Assistenze, strutture pubbliche costituite da volontari e provviste di ambulanze, presenti sul territorio. Tale gestione prevedeva l'attivazione della richiesta di soccorso e il successivo invio del mezzo con personale non sanitario, attraverso il contatto telefonico diretto con la struttura di riferimento. L'equipaggio, giunto sul luogo dell'evento, aveva il compito di trasportare rapidamente il paziente nel Pronto Soccorso più vicino per il trattamento sanitario necessario. La suddetta modalità, definita “Scoop and Run”, non contemplava perciò né una valutazione né un trattamento precoce.

Successivamente iniziò ad instaurarsi un nuovo concetto di soccorso basato non più sul mero trasporto, ma sull'insieme di manovre utili al sostentamento e alla stabilizzazione delle funzioni vitali del paziente sino all'arrivo in ospedale.

Si andò quindi a sostituire il precedente modello con l'attuale “Stay and Play” messo in atto dal personale infermieristico. Questo tipo di procedura consente, mediante l'utilizzo di tecniche avanzate e la somministrazione di farmaci, una prima stabilizzazione del paziente critico, oltreché il trattamento delle cosiddette urgenzeminori che non sempre necessitano di un trasporto ospedaliero, contribuendo alla riduzione degli accessi impropri al Pronto Soccorso.

Le moderne linee guida internazionali (AHA Guidelines for CPR and ECC; IRC Linee Guida 2021) richiedono che l’infermiere del 118 sia altamente formato nella gestione delle condizioni tempo-dipendenti. Nella fase preospedaliera, il professionista sanitario deve eseguire:

- valutazione ABCDE;

![](https://www.infermieriattivi.it/images/abcde-emergenza.jpg)

- gestione delle vie aeree e del supporto ventilatorio;
- riconoscimento precoce di alterazioni emodinamiche ed elettrocardiografiche;
- somministrazione di farmaci d’urgenza secondo protocolli regionali (AREU, ARES, ecc.).

L’ operatività sul territorio è altamente complessa e presenta una variabilità elevata: la scena dell’intervento può essere una strada trafficata, un’abitazione privata, un luogo pubblico o un evento ad alto impatto emotivo.

La letteratura internazionale (O’Hara et al., Emergency Medicine Journal) sottolinea come il processo decisionale e la prontezza dell’operatore siano influenzati da:

- dinamiche ambientali;
- disponibilità di risorse;
- necessità di garantire la sicurezza della scena;
- gestione dei familiari e dei presenti.

Una parte significativa dell’attività può avvenire in Centrale Operativa 118, dove l’infermiere svolge triage telefonico e fornisce indicazioni immediate al cittadino, secondo quanto previsto dalle Linee di indirizzo nazionali e dai modelli regionali. Studi internazionali (Burkart et al., Journal of Emergency Nursing) confermano come il triage telefonico infermieristico sia essenziale per:

- classificare correttamente la gravità della chiamata;
- indirizzare il mezzo più adeguato;
- avviare precocemente le manovre salvavita (es. RCP telefonica).

Nello specifico, al personale infermieristico compete l'elaborazione delle telefonate, la valutazione dell'evento e l'invio del mezzo adeguato. L'utente attiva il Servizio d'Emergenza attraverso il numero telefonico gratuito 118, attivo 24 ore su 24.

Tutte le chiamate che afferiscono alla C.O. 118 sono soggette a registrazione.

L'infermiere prende in gestione la chiamata usufruendo del Sistema informatico Dispatch, protocollo d'intervista d'importazione statunitense basato su una serie di azioni standardizzate e sull'analisi delle risposte fornite dal cittadino, che permette la valutazione e la codifica della criticità dell'evento.

L'inserimento del nominativo e del luogo dell'accaduto permette l'apertura della cartella d'intervento.

In conseguenza al grado di compromissione funzionale rilevato dall'intervista telefonica, viene identificato e assegnato il codice colore di gravità.

Codice d'intervento:

![tabella codice colore](https://www.infermieriattivi.it/images/tabella-codici-colori.jpg)

La letteratura scientifica, inoltre, evidenzia che gli infermieri del soccorso extraospedaliero sono esposti a un elevato rischio di stress acuto e burnout (Wilson et al., International Emergency Nursing). Il debriefing, la supervisione e la formazione continua sulla gestione emotiva sono strumenti raccomandati per sostenere il benessere psicologico dell’équipe e mantenere elevati standard assistenziali.

In un mondo in cui ogni secondo può fare la differenza tra la vita e la morte, l’infermiere del 118 non è solo un operatore sanitario: è il garante della speranza, il custode della sicurezza sul territorio e il volto della professionalità che arriva prima che l’ospedale possa fare la sua parte.

Dietro ogni sirena, ogni corsa, ogni intervento, c’è competenza, coraggio e umanità.

#### Bibliografia

- IRC – Italian Resuscitation Council. Linee guida 2021 per la rianimazione cardiopolmonare.
- American Heart Association (AHA). Guidelines for CPR and Emergency Cardiovascular Care.
- Campanini M., L'infermieristica di emergenza e urgenza. Milano: McGraw-Hill.
- Dal Brun M., Assistenza infermieristica in area critica. Piccin Editore.
- PHTLS. Prehospital Trauma Life Support. 9th ed. Jones &amp; Bartlett Learning.

[Foto di Mikhail Nilov](https://www.pexels.com/it-it/foto/mani-lavorando-emergenza-professionale-8943352/)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Area Critica ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/area-critica.html)
- [ 118 ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/118.html)
- [ Emergenza ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/emergenza.html)
- Ultimo aggiornamento il 27 Novembre 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC90ZWNuaWNoZS1lLXRlY25vbG9naWUvYXJlYS1jcml0aWNhLzc0OTMtdml0ZS1pbi1wb2NoaS1pc3RhbnRpLWlsLXJ1b2xvLWRlY2lzaXZvLWRlbGxpbmZlcm1pZXJlLTExOC5odG1s)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per 10 infermieri Casa di Soggiorno della Città Murata, Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/2419-concorso-pubblico-padova-iscrizione-online-altri-aspetti.html)
- [  Test di ammissione a Professioni Sanitarie 2026: come funziona la prova e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7853-test-ammissione-professioni-sanitarie-2026.html)
- [  Voci di corsia: la malattia non va in vacanza  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7849-voci-di-corsia-la-malattia-non-va-in-vacanza.html)
- [  Una potenziale svolta contro le infezioni fungine: disarmare il patogeno anziché distruggerlo  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7850-la-svolta-contro-le-infezioni-fungine.html)
- [  Calze elastocompressive per l'infermiere: guida pratica tra denari, millimetri di mercurio e prevenzione  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7702-calze-elastocompressive-per-linfermiere.html)
- [  Maxi emergenza: tra caos, pianificazione e intervento  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7847-maxi-emergenza-tra-caos-pianificazione.html)
- [  Test di ingresso alle lauree magistrali di Infermieristica: le novità 2026 e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7846-test-di-ingresso-lauree-magistrali-infermieristica-2026.html)
- [  2026 Concorso per 10 OSS, ASST del Garda di Desenzano del Garda  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5138-concorso-a-tempo-indeterminato-82-posti-oss-asst-franciacorta-e-asst-garda.html)
- [  2026 Concorso per 14 OSS, ASP del Distretto di Parma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7006-concorso-per-2-oss-parma.html)
- [  L'architettura neurocognitiva nell'era dell'IA generativa: modificazioni cerebrali, profili psichiatrici e prospettive evolutive nelle nuove generazioni  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7839-architettura-neurocognitiva-modificazioni-cerebrali-nuove-generazioni.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Pavia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pavia.html) 16
- [ Campania](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/campania.html) 21
- [ globo vescicale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/globo-vescicale.html) 3
- [ piede](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/piede.html) 6
- [ Arezzo](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/arezzo.html) 3
- [ Musicoterapia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/musicoterapia.html) 2
- [ Oxypass](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/oxypass.html) 5
- [ Sentenza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/sentenza.html) 27
- [ AIFA](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aifa.html) 10
- [ Dynamicon Education](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/dynamicon-education.html) 10

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
