Area Critica
News sull'Area Critica, tecniche e aggiornamenti di terapia intensiva.
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Area Critica
La Trombosi venosa profonda (TVP) correlata alla presenza di un accesso venoso ha un' eziologia multicausale. Il MIDLINE è un catetere venoso periferico che ha una tecnologia molto simile al PICC (Catetere Centrale ad inserzione Periferica) sia nella fase di impianto che di gestione.
Il MIDLINE si differenza dal PICC per la posizione della punta del catetere, nel caso del PICC siamo in un vaso venoso di grosso calibro ed è un catetere Venoso Centrale (CVC) mentre il MIDLINE si trova in un vaso di calibro ridotto e questo lo rende un accesso venoso periferico.
La formazione di trombi in un ago cannula classica che posizioniamo nel braccio è possibile, ma sono di piccole dimensioni e spesso restano localizzati in prossimità della cannula.
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Area Critica
Il prelievo arterioso è uno dei più difficili che l'infermiere si può trovare a dover eseguire perchè la variabilità sui pazienti è altissima. Inoltre l'arteria pulsa e muove anche le strutture circostanti rendendo difficile la sua percezione con il tatto.
La sede più utilizzata è a livello del polso nel'arteria radiale, le difficoltà che si possono incontrare sono poi di tipo diversissimo e questo comporta che è necessario sviluppare abilità diversissime, come quelle relazionali e quella manuali.
Leggi tutto: Il prelievo arterioso: questione di tatto e sensazioni
- Scritto da Primo Intervento
- Categoria: Area Critica
Convenzionalmente sono state distinte due fasce di età:
LATTANTE: da 0 a 12 mesi (primo anno di età)
BAMBINO: da 1 anno fino al termine della pubertà
La rianimazione pediatrica prevede diverse fasi da attuare in un momento di tensione altissima che si devono realizzare consecutivamente ma soprattutto rapidamente:
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Area Critica
Il documento "Guidelines for the Prevention of Intravascular Catheter-Related Infections" è stato pubblicato dal CDC di Atlanta per la prima volta 20 anni fa, aggiornato poi nel 2011 e nel 2017.
Il documento è stato un punto di riferimento per la divulgazione e condivisione di molte buone pratiche, ma va letto tutto ed integrato con le informazioni di anatomia e fisiologia che abbiamo ed i dati reali della nostrà realtà lavorativa.
La linea guida del CDC di Atlanta è stata una delle prime e quindi ha fatto da apripista alle altre linee guida ed è anche un ottimo modello per comprenderne i limiti.
Leggi tutto: Linee guida CDC Atlanta 2011, un modello da discutere
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Area Critica
L'ECG è un tracciato che vediamo spesso ma se non si lavora in cardiologia o in area critica, solitamente sono nella norma o con piccole alterazioni che solo il cardiologo distingue.
Trovare tanti tracciati e già documentati per comprendere le differenze e in caso di problemi attivare tempestivamente il medico non è semplice.
Per fortuna c'è un sito web con centinaia di tracciati che possono essere utili per memorizzare i principali, mi ha colpitoil tracciato in caso di iperpotassiemia.
Leggi tutto: La lettura degli ECG, un sito web per esercitarsi