[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  L'incontinenza nella persona con lesione al midollo spinale: focus sulla gestione intestinale

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 04 Ottobre 2021. Articolo della categoria: [Tecniche e tecnologie per l'assistenza infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html).

  ![Documento di consenso fra professionisti](https://www.infermieriattivi.it/images/2021-focus-approccio-olistico-incontinenza.jpg) **La comparsa di una lesione spinale** è uno dei momenti più drammatici nella vita di una persona perchè, improvvisamente la vita come la conosceva cambierà.

L'assistenza non può focalizzarsi alla sola gestione della lesione perchè questa si ripercuoterà su tutto il vivere quotidiano della persona; quindi è necessario un approccio olistico, che agisca considerando la persona nella sua globalità.

L'esperienza indivuduale è importante, ma l'unione delle esperienze di più infermieri provenienti da diverse parti d'Italia ha consentito di realizzare un documento unico nel suo genere, per contenuto e completezza.

Il documento *"[Approccio olistico alla persona con lesione al midollo spinale: focus sulla gestione intestinale e relativa interazione con la vescica](https://blog.wellspect.it/wellspect-aggiornamenti-scientifici/approccio-olistico-lesione-midollo-spinale-intestino-vescica)"* è stato realizzato da 15 infermieri che hanno messo insieme le loro esperienze.

Gli infermieri delle Unità Spinali Simone Bajardo, Giuseppina Gibertini, Eva Avvenuti, Maria Anna Barbagallo, Roberta Brentegani, Giovanni Cardilli, Vincenzo De Nisi, Sebastian De Tommasi, Isabella Magoni, Laura Manno, Monica Mantelli, Rosa Picerno, Erica Poletti, Ilaria Rossi e Cristina Urbini hanno realizzato un documento unico nel suo genere per l'argomento e la completezza.

Nella prefazione una domanda introduce la necessità della completezza nell'intervento e nella gestione intestinale e vescicale, *"Cosa significa vivere per una persona con lesione al midollo spinale?"*

*La persona è resa fragile non solo nel corpo ma anche nei sentimenti, negli affetti, nelle speranze, nelle amicizie che acquistano nuovi significati. La speranza appare nella fragilità e nella vulnerabilità di queste persone che spesso perdono l’orizzonte di senso e futuro. Vivere potrebbe dunque significare ‘sopravvivere ogni giorno ai problemi di ogni giorno’.*

#### Come può un infermiere che non ha mai assistito un paziente paraplegico pianificare l'assistenza?

Le strade possono essere diverse, ma documentarsi e avere il quadro dell'assistenza specialistica che deve essere erogata è il percorso principale.

Il documento realizzato come un consensus di infermieri esperti nell'assistenza al paziente con lesione midollare che è molto vicino a una linea guida ed è di aiuto per chi si trova ad affrontare l'assistenza ad un paziente con lesione midollare.

La qualità di vita ottimale si raggiunge attraverso un lungo percorso e sono necessari strumenti documentali per monitorare i progressi e vedere tutti i più piccoli cambiamenti.

**L'obiettivo di creare un "documento di consensus"** per la gestione dell'incontinenza nel paziente con lesione midollare è raggiunto, ma ci sono due capitoli che affrontano i concetti trasversali, come l'assistenza olistica e l'educazione terapeutica che portano nel quotidiano dell'infermiere dei concetti teorici mettendoli in pratica.

La vita a casa poi potrebbe avere necessità di ausili e l'ultimo capitolo è dedicato ai riferimenti normativi per le forniture così da non incorrere in problemi burocratici.

#### Il documento è stato realizzato con il contributo non condizionante di WellSpect e con il patrocinio di:

- AIURO, Associazione Infermieri di Urologia
- FAIP, Federazione Associazione Italiana Paraplegici
- Fondazione Italiana continenza
- FINCOPP, Federazione Italiana Incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico

#### Sitografia:

- [Approccio olistico alla persona con lesione al midollo spinale: focus sulla gestione intestinale e relativa interazione con la vescica](https://blog.wellspect.it/wellspect-aggiornamenti-scientifici/approccio-olistico-lesione-midollo-spinale-intestino-vescica "apre l'articolo")
- Documento scaricabile, **[versione ridotta](https://pages.wellspect.com/hubfs/Approccio_olistico_versione_ridotta_.pdf "apre il documento in pdf")** e **[versione estesa](https://pages.wellspect.com/hubfs/Approccio_olistico_versione_integrale.pdf "apre il documento in pdf")**

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Assistenza Infermieristica ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/assistenza-infermieristica.html)
- Ultimo aggiornamento il 07 Novembre 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC90ZWNuaWNoZS1lLXRlY25vbG9naWUvNTQ0MS1sLWluY29udGluZW56YS1uZWxsYS1wZXJzb25hLWNvbi1sZXNpb25lLWFsLW1pZG9sbG8tc3BpbmFsZS1mb2N1cy1zdWxsYS1nZXN0aW9uZS1pbnRlc3RpbmFsZS5odG1s)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per 10 infermieri Casa di Soggiorno della Città Murata, Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/2419-concorso-pubblico-padova-iscrizione-online-altri-aspetti.html)
- [  Test di ammissione a Professioni Sanitarie 2026: come funziona la prova e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7853-test-ammissione-professioni-sanitarie-2026.html)
- [  Voci di corsia: la malattia non va in vacanza  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7849-voci-di-corsia-la-malattia-non-va-in-vacanza.html)
- [  Una potenziale svolta contro le infezioni fungine: disarmare il patogeno anziché distruggerlo  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7850-la-svolta-contro-le-infezioni-fungine.html)
- [  Calze elastocompressive per l'infermiere: guida pratica tra denari, millimetri di mercurio e prevenzione  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7702-calze-elastocompressive-per-linfermiere.html)
- [  Maxi emergenza: tra caos, pianificazione e intervento  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7847-maxi-emergenza-tra-caos-pianificazione.html)
- [  Test di ingresso alle lauree magistrali di Infermieristica: le novità 2026 e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7846-test-di-ingresso-lauree-magistrali-infermieristica-2026.html)
- [  2026 Concorso per 10 OSS, ASST del Garda di Desenzano del Garda  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5138-concorso-a-tempo-indeterminato-82-posti-oss-asst-franciacorta-e-asst-garda.html)
- [  2026 Concorso per 14 OSS, ASP del Distretto di Parma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7006-concorso-per-2-oss-parma.html)
- [  L'architettura neurocognitiva nell'era dell'IA generativa: modificazioni cerebrali, profili psichiatrici e prospettive evolutive nelle nuove generazioni  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7839-architettura-neurocognitiva-modificazioni-cerebrali-nuove-generazioni.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ ANIN](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/anin.html) 6
- [ infermieri di famiglia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermieri-di-famiglia.html) 21
- [ epic3](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/epic3.html) 1
- [ colla](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/colla.html) 2
- [ ega](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ega.html) 6
- [ 4Educational](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/4educational.html) 2
- [ Catania](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/catania.html) 7
- [ infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermieristica.html) 14
- [ INAIL](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/inail.html) 2
- [ Reggio-Emilia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/reggio-emilia.html) 7

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
