---
title: "Rimozione punti di sutura, generalità e complicanze"
description: "Spesso quando vengono rimossi i punti di sutura si da per scontato che vada sempre tutto bene, ma ci sono delle piccole cose che si possono osservare e categorizzare per cercare di fare la scelta migliore nell'interesse del paziente."
url: "https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/3872-rimozione-punti-di-sutura.html"
date: "2026-07-06T21:38:01+00:00"
language: "it-IT"
---

[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Rimozione punti di sutura, generalità e complicanze

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 13 Aprile 2019. Articolo della categoria: [Tecniche e tecnologie per l'assistenza infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/pexels-klaus-nielsen-6303598_1.jpg) Spesso quando vengono rimossi i punti di sutura si dà per scontato che vada tutto bene, ma ci sono delle piccole cose che si possono osservare e categorizzare per cercare di fare la scelta migliore nell'interesse del paziente.

#### Le domande che più facilmente il nostro assistito ci pone sono:

1. dopo quanto tempo si tolgono i punti;
2. dopo quanto si può fare la doccia;
3. dopo quanto si può riprendere a svolgere le attività di vita quotidiana o lo sport
4. come aver cura della ferita dopo aver tolto i punti.

La ferita chirurgica che si realizza in seguito ad un intervento chirurgico è più o meno grande, si va dalla rimozione di un neo di pochi millimetri fino ad un trapianto di cuore, due situazioni agli estremi.

Di norma, la ferita chirurgica viene realizzata in un intervento detto pulito, si parte dall'esterno della cute verso l'interno non incontrando organi colonizzati da microrganismi. In alternativa, si può avere una ferita a maggior rischio di complicanze infettive.

Le suture effettuate dal chirurgo possono essere di diverso tipo, non mi ci soffermo ma è molto interessante l'articolo su wikipedia ([LINK](https://it.wikipedia.org/wiki/Sutura_chirurgica)).

Una volta arrivato il paziente in reparto o in ambulatorio per rimuovere i punti, si deve scoprire la ferita ed osservarla per vedere se sono prsenti:

- punti staccati,
- punti continui,
- punti riassorbibili,
- punti metallici.

La valutazione richiede l'osservazione della linea di sutura che in condizioni normali deve essere ben adesa e continua lungo tutto il suo percorso e **la cute circostante non deve essere bagnata o arrossata.**

La valutazione della ferita chirurgica per la rimozione dei punti è opportuno che venga effettuata dal chirurgo, a seconda della complessità dell'intervento.

1. ### Dopo quanto tempo si tolgono i punti?

Dipende dalla sede dell'intervento, di solito vanno da un minimo di 7 giorni per le suture al volto fino ad un massimo di 30 per le suture nelle zone soggette a trazione come i piedi.

Non bisogna dimenticare che non c'è una regola fissa, la rimozione prevista può essere prolungata a seconda della sede, dell'età, dell'aspetto visivo della cute circostante che potrebbe far sospettare dei ritardi di guarigione.

#### Come si rimuovono i punti di sutura?

I punti metallici richiedono una pinza specifica detta "levapunti".

![](https://lh7-rt.googleusercontent.com/docsz/AD_4nXdjJ9V5nH2KVJqamHrfOgKy8XphvCE9beaWl8oYrmBf2BaCrauv9OkNGH9kpbU9luz5iv1tR24wPrZCKNPa0BjeW4cLewHeK5jo0uarWuwkGZ6ez3evEumns15OKPkv50aYFODTa8vctgfUxjrneH7g6mvJ?key=xADYmfpQ9qi5oqi4Wi5zAQ)

#### Le fasi della rimozione dei punti metallici sono:

- lavaggio delle mani,
- indossare DPI e guanti non sterili,
- rimozione della medicazione,
- disinfezione e valutazione della ferita,
- rimozione dei punti con la pinza, ricorda alcune accortezze nel maneggiarla:
    - rimuove la confezione tenendo la pinza sterilmente in modo che la parte a contatto con i punti non venga appoggiata su superfici non sterili,
    - la parte inferiore della pinza va sotto il punto da togliere e la si chiude tenendo la base della pinza immobile,
    - la parte superiore si abbassa e preme sul punto metallico cambiandogli forma, quando la pinza è chiusa il punto si apre e lo si può sfilare, verso l'alto.
- disinfezione,
- si riposiziona una medicazione se necessario,
- seguire le indicazioni specifiche per il post operatorio.

#### La ferita quando sono appena stati rimossi i punti metallici può presentare alcuni aspetti da considerare:

- La presenza di puntini che sanguinano, di solito non è nulla di serio e basta mettere una medicazione a piatto per evitare di sporcare gli indumenti.
- La presenza di piccoli scalini, di solito di pochi millimetri, capita perchè la cute non era ben giustapposta.
- Quando ci sono alcuni punti non sono bene adesi, la valutazione medica è necessaria per capire se ci sono tramiti, o se è sufficiente mettere degli steri-strip.

#### Rimozione delle suture in filo

![](https://lh7-rt.googleusercontent.com/docsz/AD_4nXeRX1nIw8fOS55r8gsJ-LEglTH1ockV-GzVOtnKKZ2hw5sGA9B6cLAf3Knd5lbtRerPaosJTdrdgrHTFfsO7oYiv0auRqIVSKijKuu6pQYOu1tzv16CGVyxYzNJ34LjezT76NrjgWq4muUjtJxOszuVWVuS?key=xADYmfpQ9qi5oqi4Wi5zAQ)

Le suture in filo si prendono per un'estremità che sporge e si taglia uno dei fili che entrano nella cute e poi si sfilano.

Le suture continue possono essere visibili come un filo nero o blu che entra ed esce dalla cute oppure un filo che resta sottopelle ed emerge alle estremità. In questo caso si taglia un'estremità e quindi si sfila dall'altra.

Nel caso in cui il filo di sutura entra ed esce dalla cute lo si taglia in più punti e si rimuovono i piccoli filamenti facendo attenzione a non lasciarne nessuno in sede.

#### La ferita prima della rimozione dei punti come può essere?

Se va tutto bene si presenta lineare, la cute è normocromica, i punti sono ben distanziati, può essere presente del sangue essiccato, o al limite presentarsi leggermente arrossata lungo la linea, se no può esserci anche un problema di cute che ha sofferto per l'ambiente creato dal cerotto.

Si rimuovono i punti di sutura e se va tutto bene il paziente fa due domande tipiche che, se non fa, gli vanno ricordate.

2. ### Quando posso fare la doccia?

Quando la ferita chirurgica è perfetta la doccia si fa dal giorno stesso o dal giorno dopo, dipende dal tipo di intervento.

3. ### Quando posso riprendere le attività quotidiane o fare sport?

Quando i punti sono rimossi in condizioni normali la ferita chirurgica può essere considerata guarita, ma la ripresa dell'attività dipende sempre dal tipo di intervento subito.

A seconda dell'intervento può essere sufficiente una ripresa progressiva dell'attività, o essere necessario l'uso di pancere, tutori o altri tipi di ausilii per il tempo indicato dal chirurgo, fino al coinvolgimento di altri professionisti come ad esempio il fisioterapista, l'enterostomista, etc.

#### Rimossi i punti, mettiamo una medicazione?

Dipende sempre da come si presenta la nostra ferita: se dai punti rimossi escono delle goccioline di sangue, la medicazione avrà una funzione di protezione che eviterà agli indumenti di sporcarsi.

#### Quali complicanze gravi si possono osservare dopo la rimozione dei punti chirurgici?

Le complicanze più gravi, che non dipendono da infezioni, ma da problemi tessutali sono la liponecrosi e le aree necrotiche.

Nel caso in cui la ferita non sia perfettamente adesa e avviene una leggerissima trazione in cui i due lembi si distaccano ed esce un siero giallo cristallino a volte brillante, questo può voler dire che abbiamo una liponecrosi del sottocute.

La guarigione della ferita in questo caso si prolungherà e potrebbe richiedere medicazioni protratte nel tempo da effettuare al domicilio con attivazione dell'ADI.

La presenza di aree di cute di colore diverso perchè asfittiche e biancastre in un primo momento e necrotiche successivamente, prolungherà le medicazioni, perchè prima deve delimitare l'area di necrosi che dovrà essere rimossa in un secondo momento o in ambulatorio o in sala operatoria a seconda dell'estensione.

L'infezione della ferita spesso è correlata dalla presenza di un aspetto flogistico, cioè la presenza di pus e febbre. La sola presenza di un'area iperemica e di pus potrebbe anche essere correlata ad un rigetto dei punti o di piccole protesi impiantate.

La valutazione della ferita e delle condizioni del paziente consente una personalizzazione dell'assistenza che permetterà all'infermiere di ottenere il massimo del risultato e di rilevare tempestivamente eventuali complicanze per attuare una soluzione adeguata.

4. ### Come aver cura della ferita dopo aver tolto i punti?

Quando vengono rimossi i punti se la ferita guarisce per prima intenzione permane una linea dove sono visibili lateralmente i puntini dove c'erano i punti di sutura.

Cosa si può fare dopo la rimozione dei punti già lo consiglia il chirurgo, a seconda della sede bisognerà evitare di fare una trazione o tensione della cute, oppure evitare di prendere il sole per non irritare la pelle della ferita ed avere una colorazione diversa.

Questione diversa è la formazione di un cheloide, a volte compare perché si è sfregato o grattato la ferita. Spesso è una questione di fisiologica della cicatrizzazione che ha una genetica che favorisce la formazione del cheloide.

Nel caso di un cheloide si noterà una linea della ferita si più spessa e in questo caso il massaggio della ferita è utile. Se poi è particolarmente antiestetica valuterà il chirurgo se è il caso di un trattamento più complesso.

#### Per approfondimenti:

- [Medicare la ferita chirurgica al domicilio](https://www.infermieriattivi.it/salute/raccomandazioni/4168-medicare-della-ferita-chirurgica.html)
- [A volte sembra una medicazione, a volte un punto di sutura, la colla](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/3218-a-volte-medicazione-a-volte-punto-di-sutura-la-colla.html)

[Foto di Klaus Nielsen](https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-tuta-blu-macchia-6303598/)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Infermieri ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermieri.html)
- [ chirurgia ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/chirurgia.html)
- [ medicazioni ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/medicazioni.html)
- [ sutura ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/sutura.html)
- Ultimo aggiornamento il 09 Ottobre 2024.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC90ZWNuaWNoZS1lLXRlY25vbG9naWUvMzg3Mi1yaW1vemlvbmUtcHVudGktZGktc3V0dXJhLmh0bWw=)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Navigare informati su PubMed"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7791-corso-fad-eduiss-pubmed.html)
- [  Dinamiche epidemiologiche, eziologia e valutazione del rischio per l'Europa dell'epidemia di malattia da virus Ebola (ceppo Bundibugyo) del 2026  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7788-dinamiche-epidemiologiche-eziologia-ebola.html)
- [  Riconoscere l'escalation di violenza e come disinnescare la rabbia  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7765-riconoscere-escalation-violenza.html)
- [  2026 Corso FAD da 4,5 crediti ECM "La gestione del paziente geriatrico con tumore testa-collo"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7790-corso-fad-paziente-geriatrico.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "La Chirurgia Proctologica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6502-corso-fad-8-crediti-ecm-evidenze-cliniche-gestione-paziente-chirurgico.html)
- [  2026 Concorso per un infermiere specialista, Ipab di Vicenza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6546-2024-concorso-per-2-infermieri-a-tempo-parziale-isacc-vicenza.html)
- [  2026 Concorso per un infermiere, IPAB Centro Anziani Villa Aldina  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6528-2024-concorso-per-3-posti-infermiere-villa-spada-veneto.html)
- [  2026 Concorso per un infermiere, Casa di Riposo San Giorgio di Casale di Scodosia  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6919-concorso-per-infermieri-azienda-zero-di-padova.html)
- [  Modelli organizzativi e teorie del coinvolgimento infermieristico: impatti su strutture, spazi, procedure e ricerca clinica  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7785-modelli-organizzativi-teorie-coinvolgimento-infermieristico.html)
- [  I sei pilastri del disagio infermieristico: perché lo stipendio non è l'unica soluzione  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7782-i-sei-pilastri-del-disagio-infermieristico.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Cartella informatizzata](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cartella-informatizzata.html) 9
- [ Lucca](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/lucca.html) 2
- [ tallone](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tallone.html) 8
- [ Comunicazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/comunicazione.html) 34
- [ Aosta](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aosta.html) 2
- [ fad ECM gratis 2023](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fad-ecm-gratis-2023.html) 16
- [ urostomie](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/urostomie.html) 2
- [ tenfold](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tenfold.html) 2
- [ Oxypass](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/oxypass.html) 5
- [ Marche](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/marche.html) 22

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200

## Schema

```json
{ "@context": "https://schema.org", "@type": "BreadcrumbList", "itemListElement": [ { "@type": "ListItem", "position": 1, "name": "Home", "item": "https://www.infermieriattivi.it" }, { "@type": "ListItem", "position": 2, "name": "Tecniche", "item": "https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html" }, { "@type": "ListItem", "position": 3, "name": "Rimozione punti di sutura, generalità e complicanze", "item": "https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/3872-rimozione-punti-di-sutura.html" } ] }
```

```json
{ "@context": "https://schema.org", "@type": "Article", "mainEntityOfPage": { "@type": "WebPage", "@id": "https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/3872-rimozione-punti-di-sutura.html" }, "headline": "Rimozione punti di sutura, generalità e complicanze", "description": "Spesso quando vengono rimossi i punti di sutura si dà per scontato che vada tutto bene, ma ci sono delle piccole cose che si possono osservare e categorizzare per cercare di fare la scelta migliore nell&#039;interesse del paziente. Le domande che più facilmente il nostro assistito ci pone sono: dopo quanto tempo si tolgono i punti; dopo quanto si può fare la doccia; dopo quanto si può riprendere a svolgere le attività di vita quotidiana o lo sport come aver cura della ferita dopo aver tolto i punti.", "image": { "@type": "ImageObject", "url": "https://www.infermieriattivi.it/images/pexels-klaus-nielsen-6303598_1.jpg" }, "publisher": { "@type": "Organization", "name": "InfermieriAttivi", "logo": { "@type": "ImageObject", "url": "https://www.infermieriattivi.it/images/logo/logo-quadrato.jpg" } }, "author": { "@type": "Person", "name": "Franco Ognibene", "url": "https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/3872-rimozione-punti-di-sutura.html?markdown=1" }, "datePublished": "2019-04-13T07:26:59+02:00", "dateCreated": "2018-01-16T06:18:17+01:00", "dateModified": "2024-10-09T17:18:15+02:00" }
```
