L'utilizzo delle scale di valutazione del dolore ha avuto un ampia diffusione circa 15 anni fa con l'inizio delle campagne ospedale senza dolore.

Oggi se è vero che tutti o tanti usiamo una scala, la diffusione di una cultura della valutazione del dolore è un altra cosa, vi ripropongo diverse scale di valutazione come punto di partenza per un approfondimento...

Per i neonati 0-6 mesi la CRIES scale molto interessante l'esempio di applicazione di questa scala (LINK)

CRIES

 

 

 

 

La COMFORT scale va bene per un paziente da lattante ad adulto che non sia in grado di esprimersi con altre scale.

COMFORT

 

 

 

La Mc Gill McGill Pain Questionnaire consiste in gruppi di parole che descrivono il dolore.

gill

 

La FLACC è un altra scala per bambini o lattanti ma comunque anche per adulti non in grado di esprimere verbalmente la gravita del dolore.

FLACC

 

 

La Wong Baker Faces Pain Scale è utilizzabile in tutti gli ambienti di cura e per tutti i pazienti.

pain

 

La scala PAINAD si adatta a pazienti che non possono comunicare verbalmente.

painad

 

Scala VAS, VRS o NRS sono scale di piccole dimensioni, si imparano a memoria facilmente, sono semplici da rappresentare graficamente con una biro e un foglio la semplicità è il loro punto di forza.  

La scala VAS

VAS

La scala VRS

VRS

 

 

Scala numerica, o scala NRS o Numerical Rating Pain Scale la scala da 0 a 10 con 0 assenza di dolore e 10 massimo dolore.

NRS

La rilevazione, la misurazione la registrazione del dolore riferito dal paziente è il primo passo a questo deve seguire la gestione del dolore che deve avere una strategia condivisa medico infermiere.

Con le scale VAS, VRS, NRS può capitare che il paziente ti chiama e dice ho male vorrei l'antidolorifico e tu gli chiedi... in una scala da ..... cosa mi dice? ...un 3 ....allora niente antidolorifico... cosa dirà dopo 10 minuti il paziente?

La gestione del dolore deve passare dalle conoscenze alle esigenze del paziente e dal medico/infermiere che mediano per un risultato ottimale del caso reale con le risorse disponibili. 

 

Scale di valutazioen tratte da pain.about.com

Scale VAS, VRS, NRS (LINK)

 

Franco Ognibene
Pin It