[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  L'argomento del mese: un nuovo ecografo con sonda wireless

 Scritto da Dott. Mauro Pittiruti il 24 Marzo 2014. Articolo della categoria: [Tecniche e tecnologie per l'assistenza infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/gavecelt_new.jpg) Tratto dalla newsletter del GAVECELT, la presentazione e i video di questo nuovo ecografo a cura del dott.Pittiruti.

Una delle novità interessanti degli ultimi tempi è lo sviluppo di sistemi wireless, potenzialmente applicabili a tutti i dispositivi utilizzati durante il posizionamento degli accessi venosi centrali. Nel nostro Centro (Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma) stiamo attualmente sperimentando dispositivi wireless sia per la venipuntura ecoguidata (ecografo con sonda wireless) che per la verifica della posizione della punta con tecnica dell'ECG intracavitario (monitoraggio ECG ottenuto mediante un dispositivo connesso con gli elettrodi e collegato mediante sistema bluetooth con uno smartphone).

L'utilizzo di un ecografo con sonda wireless è ovviamente assai interessante in termini sia di comodità che di sicurezza della manovra. L'assenza del cavo consente una maggiore libertà di movimenti, particolarmente apprezzabile durante le manovre di ecografia interventistica quali la venipuntura centrale ecoguidata: la sonda wireless può essere manovrata in modo più disinvolto, sia durante la esecuzione del '**RaCeVA' (Rapid Central Vein Assessment)** ( [clicca qui per vedere il video](https://www.youtube.com/watch?v=PqjUF2FOvco) ) che durante la manovra vera e propria della **venipuntura ecoguidata**, come una venipuntura **centrale** ( [clicca qui per vedere il video](https://www.youtube.com/watch?v=-IPaXvs_Okk) ) o una venipuntura**periferica** ( [clicca qui per vedere il video](https://www.youtube.com/watch?v=zYFLb47S3jk) ); a fine manovra o nei momenti in cui non è utilizzata, la sonda può essere comodamente depositata sul campo di lavoro o sul tavolo servitore, con garanzia di massima stabilità.

Anche la sicurezza della manovra è ovviamente aumentata, poiché la assenza di cavi consente una copertura sterile integrale della sonda e una migliore adesione alle raccomandazioni di protezione di barriera volte a prevenire la contaminazione batterica e quindi le complicanze infettive.
Tutto ciò non avviene a scapito della qualità della immagine ecografica: le attuali risorse della tecnologia ci consentono di mantenere una ottima definizione della visione, nonostante il trasferimento di segnale via wireless (il che avviene grazie ad una modalità wireless a banda ultra larga). Tale modalità wireless, tra l'altro, è scevra dal rischio di interferenze ambientali: la presenza di campi elettromagnetici o di campi Wi-Fi non ha nessun effetto sulla trasmissione dati. La sonda è leggera e non ingombrante, e provvista di pulsanti per il comando a distanza delle principali funzioni dell'ecografo; per più informazioni a riguardo, si rinvia a documenti già presenti sul nostro sito ([ clicca qui per la descrizione](http://www.gavecelt.it/uploads/acuson_freestyle_ultrasound.pdf) ) ( [clicca qui per vedere la brochure](http://www.gavecelt.it/uploads/acuson_freestyle_brochure.pdf) ) e ai siti web specifici ( [clicca qui per maggiori informazioni](http://www.healthcare.siemens.it/ultrasound/ultrasound-point-of-care/acuson-freestyle-ultrasound-system) ).

Chi parteciperà al prossimo **congresso WoCoVA di Berlino** avrà modo di ascoltare l'esperienza del ns Centro a riguardo, sotto forma di una presentazione orale il cui abstract è già disponibile sul sito GAVeCeLT ( [clicca qui](http://www.gavecelt.it/uploads/a_new_wireless_ultrasound_probe.pdf) ).

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ GAVECELT ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/gavecelt.html)
- [ ecografia ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ecografia.html)
- Ultimo aggiornamento il 05 Dicembre 2024.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC90ZWNuaWNoZS1lLXRlY25vbG9naWUvMTYxOC1sLWFyZ29tZW50by1kZWwtbWVzZS11bi1udW92by1lY29ncmFmby1jb24tc29uZGEtd2lyZWxlc3MuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per 30 Infermieri presso l'ASST Ovest Milanese di Legnano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7951-concorso-per-infermieri-legnano.html)
- [  2026 Concorso per 10 infermieri, ASST di Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7950-concorso-per-10-infermieri-lombardia.html)
- [  2026 Maxiconcorso per 268 Infermieri: bando aggregato ASL Roma 1 e ospedali di Roma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7949-concorso-per-infermieri-bando-roma.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "L'approccio community-based per lo sviluppo delle cure primarie nel riassetto del servizio sanitario"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7948-corso-fad-da-3-crediti-ecm-gratis.html)
- [  2026 Corso FAD da 10 crediti ECM "Senior Economy Open Days"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7947-corso-fad-da-10-crediti-ecm-gratuito.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, Comune di Valli del Pasubio di Vicenza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7946-concorso-per-2-oss-valli-pasubio-vicenza.html)
- [  2026 Concorso per un OSS, Consorzio per la Gestione dei Servizi Socio-Assistenziali dell'Ovest Ticino (C.I.S.A.)  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7945-concorso-per-un-oss-piemonte.html)
- [  2026 Avviso pubblico per un Infermiere, ASL di Lecce  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7944-avviso-pubblico-infermieri-puglia.html)
- [  Quando il vino era servito nelle mense scolastiche francesi  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7887-quando-il-vino-era-servito-nelle-mense-scolastiche-francesi.html)
- [  Ruolo dell’infermiere di famiglia e comunità nell’era dell’iper-connessione  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7934-ruolo-infermiere-di-famiglia-e-comunita.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ disfagia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/disfagia.html) 4
- [ FAD Oncologia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fad-oncologia.html) 10
- [ HCV](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/hcv.html) 5
- [ fleboclisi](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fleboclisi.html) 9
- [ Normativa per gli Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/normativa.html) 189
- [ infezioni](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infezioni.html) 76
- [ Piacenza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/piacenza.html) 12
- [ carcinoma](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/carcinoma.html) 9
- [ Pulsossimetro](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pulsossimetro.html) 4
- [ fecaloma](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fecaloma.html) 4

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
