[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Come affrontare la Demenza, un manuale

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 04 Luglio 2017. Articolo della categoria: [Patologie, indagini ed esami clinici](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/copertina_libro_demenza_anziano.jpeg)  L'ultima edizione del manuale **"Non so cosa avrei fatto oggi senza di te"** - Manuale per i familiari delle persone con demenza, è disponibile online.

Il volume di 186 pagine è scritto in modo chiaro con l'obiettivo di aiutare le famiglie nei piccoli e grandi problemi quotidiani che passano dalla riorganizzazione della propria vita.

Giunto alla terza edizione la stampa del volume è iniziata nel 2000, l'indice del libro ne mostra la completezza e la varieta di argomenti. Vero che in 180 pagine non si può scrivere tutto,però in famiglia basta poco per far luce e il futuro, che sarà un percorso difficile, con questo manuale si potrà almeno vedere il percorso stesso e questo aiuta molto.

PARTE 1: l’INSORGERE DELLA MALATTIA

1. 1 LA MEMORIA NELL’ANZIANO
2. 2 LE DEMENZE
3. 3 I FATTORI DI RISCHIO E LA PREVENZIONE
4. 4 LA DIAGNOSI
5. 5 LE PRIME CURE

PARTE 2: LE MANIFESTAZIONI DELLA MALATTIA

1. I DISTURBI DELLA SFERA COGNITIVA'
2. I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
3. LE COMPLICANZE
4. Cadute e fratture
5. Crisi epilettiche
6. Ulcere da decubito
7. Processi infettivi
8. Malnutrizione e disidratazione
9. Stipsi
10. Dolore

PARTE 3: LA FASE AVANZATA DELLA MALATTIA

1. QUANDO INIZIA LA FASE AVANZATA
2. L’ESAURIMENTO DI ALCUNE FUNZIONI

PARTE 4: IL LAVORO DI CURA

1. ESORDIO E ACCETTAZIONE
2. I PROBLEMI ETICO-GIURIDICI
3. COME ADATTARE L’AMBIENTE

### Il libro è scaricabile nell'ultima edizione 2013 dalla pagina web [(LINK)](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/13-area-medica/353-manuale-per-i-familiari-delle-persone-con-demenza.html "apre la pagina del manuale").

Il malato di Alzheimer, ha una malattia grave, seria, devastante, ma questa malattia coinvolge tutto il nucleo familiare e possiamo dire che è un problema nazionale, visto che le stime parlano di 900.000 casi e quindi sono almento 3.000.000 le persone coinvolte, non operatori, ma i familiari che da un giorno all'altro escono dalla routine per entrare in un percorso difficile.

Un argomento che potrebbe essere sviluppato anche dagli studenti di infermieristica, visto che sempre di più si parla di territorio e di educazione terapeutica.

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Libri di Infermieristica ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/libri.html)
- [ Patologie ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/patologie.html)
- [ Alzheimer ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/alzheimer.html)
- Ultimo aggiornamento il 03 Dicembre 2024.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9zdHVkZW50aS9wYXRvbG9naWUvMzU3Ny1jb21lLWFmZnJvbnRhcmUtbGEtZGVtZW56YS11bi1tYW51YWxlLmh0bWw=)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Dolore cronico e salute mentale: quando il cervello, le emozioni e il corpo raccontano la stessa storia  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7799-dolore-cronico-e-salute-mentale.html)
- [  2026 Avviso per infermieri, AOU Consorziale Policlinico di Bari  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7804-concorso-infermieri-puglia-bari.html)
- [  2026 Manifestazione d'interesse per 50 Infermieri, ASL di Taranto - Giochi del Mediterraneo Taranto  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6903-mobilita-dirigenti-asl-taranto.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Diabete tipo 2: interpretare i dati del sensore e guidare il cambiamento del paziente".  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7255-corso-fad-sulla-gestione-del-diabete.html)
- [  "La mia casa a Muzawa": quando la cura diventa casa, anche ai confini del mondo  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7803-la-mia-casa-a-muzawa.html)
- [  2026 Concorso per 3 OSS, Centro Servizi alla Persona CR Morelli Bugna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5278-concorso-8-posti-oss-verona.html)
- [  2026 Concorso per OSS, ASP del Delta Ferrarese  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/2726-avviso-tempo-determinato-oss-ausl-ferrara.html)
- [  2026 Concorso per 5 infermieri, IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6282-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-pediatrico-asst-milano.html)
- [  2026 Corso FAD da 13 crediti ECM "Cuore Cervello on the Net"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7801-corso-fad-da-13-crediti-ecm.html)
- [  2026 Concorso per un dirigente delle professioni sanitarie, ULSS n. 9 Scaligera di Verona  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6719-2024-concorso-per-un-infermiere-verona.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ fisiologica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fisiologica.html) 2
- [ gazzetta ufficiale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/gazzetta-ufficiale.html) 1
- [ Trentino Alto Adige](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/trentino-alto-adige.html) 5
- [ piede](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/piede.html) 6
- [ News Infermiere](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermiere.html) 70
- [ Vicenza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/vicenza.html) 55
- [ ricerca infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ricercainfermieristica.html) 38
- [ Antibiotico Resistenza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/antibiotico-resistenza.html) 11
- [ Expopoint](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/expopoint.html) 1
- [ infermieri di famiglia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermieri-di-famiglia.html) 21

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
