[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Questionario per tesi sulla ricerca infermieristica

 Scritto da [Redazione](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/36-redazione.html) il 04 Gennaio 2016. Articolo della categoria: [Diventare Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/studenti/diventare-infermieri.html).

Vi propongo la partecipazione al questionario online sulla ricerca infermieristica realizzato da Federica che me lo ha segnalato tramite facebook.

17 domande per un questionario che si compila gradevolmente in pochi minuti.

Riporto dalla pagina web del questionario:

*Gentilissimi,*
*La ricerca infermieristica permette di definire e validare le conoscenze in modo da poterle diffondere, consente inoltre di migliorare la formazione iniziale e quella in corso di servizio. Essa consente di valutare la pertinenza e l’efficacia dei metodi assistenziali, favorendo quindi il miglioramento qualitativo dell’ assistenza individuale o di comunità, sia essa preventiva, curativa, palliativa o riabilitativa.*

*La ricerca dunque, fa parte degli obblighi professionali che l’infermiere ha nei confronti della società, infatti è suo dovere, dare il suo contributo alle cure sanitarie costantemente valorizzate, aggiornate e supportate da accreditate linee-guida.*

 *La ricerca interessa tutti gli infermieri, in quanto utenti stessi di essa. Le proponiamo di partecipare ad un indagine, oggetto di una futura tesi di Laurea. Che si pone l’obiettivo di ottenere uno strumento di misura validato in italiano per misurare ed individuare quale componente nel rapporto tra infermiere e ricerca risulta forte o debole.*

*Questi dati raccolti saranno molto utili per formulare future strategie atte a migliorare questo rapporto facilitando il miglioramento dei punti critici che verranno individuati. Per partecipare dovrà compilare una scheda anagrafica anonima e dedicarci 10 minuti del vostro tempo per un’intervista volta ad indagare questo rapporto.*

Anche se non necessaria perchè ovviamente è un questionario anonimo è stata inserita la nota sulla privacy che è un punto di attenzione e cura che mostra la serietà nel fare e proporre un questionario online.

*Tutte le informazioni dello studio rispetteranno la normativa sulla privacy (D.L. 196 del 30/06/2003).*
*La decisione di partecipare allo studio è esclusivamente personale. Ad ogni modo, la scelta non influenzerà i rapporti tra voi e la dirigenza sanitaria della struttura.*

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ questionario ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/questionario.html)
- Ultimo aggiornamento il 14 Settembre 2024.

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Sopravvivere al turno di notte: cronobiologia, alimentazione mirata e strategie di integrazione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7820-sopravvivere-al-turno-di-notte.html)
- [  2026 Concorso per un posto OSS, I.P.A.B. Casa "Eliseo e Pietro Mozzetti"  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4011-barella-elettrica.html)
- [  La mortalità degli infermieri: dai dati FNOPI 2026 alle prospettive internazionali sulla salute occupazionale  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7822-mortalita-infermieri.html)
- [  L'urto invisibile  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7821-urto-invisibile.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "Arbovirosi in Italia: sfide cliniche e di sanità pubblica tra patogeni importati e circolazione autoctona"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/58-corso-fad-gratis-per-infermieri.html)
- [  2026 Concorso per 4 Infermieri, Area Metropolitana di Bologna e Imola  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7350-2025-concorso-per-4-infermieri-a-tempo-indeterminato-presso-lasp-di-san-lazzaro-di-savena-bologna.html)
- [  2026 Concorso per un infermiere pediatrico, ASST Lariana di Como  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6664-2024-concorso-per-24-infermieri-asst-lariana-di-como.html)
- [  La genesi e le fonti del romanzo “LA MIA CASA A MUZAWA - Una missione umanitaria estrema”  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7818-genesi-fonti-romanzo-la-mia-casa-a-muzawa.html)
- [  Ipodermoclisi: vantaggi e svantaggi  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6987-ipodermoclisi.html)
- [  2026 Concorso per 18 infermieri pediatrici, Azienda Zero, Calabria  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7817-concorso-infermieri-pediatrici-calabria.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Linee Guida](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/linee-guida.html) 89
- [ Tesi infermieri](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tesi-infermieri.html) 29
- [ Normativa per gli Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/normativa.html) 182
- [ Alert](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/alert.html) 29
- [ Errore](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/errore.html) 44
- [ intervista](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/intervista.html) 9
- [ Evento gratuito](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/evento-gratuito.html) 9
- [ ECG](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ecg.html) 7
- [ terapie non farmacologiche](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/terapie-non-farmacologiche.html) 6
- [ Latina](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/latina.html) 2

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
