[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Riconoscere le complicanze trasfusionali

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 21 Settembre 2021. Articolo della categoria: [Studenti di Infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/pexels-karolina-grabowska-4040557.jpg) **La trasfusione di sangue** può essere effettuata in reparto, in Day Hospital o anche al domicilio, la procedura è normata per legge dal prelievo di sangue del donatore fino al momento della trasfusione vera e propria.

La trasfusione generalmente non causa reazioni di alcun tipo e il paziente non sente nessun effetto.

La procedura trasfusionale prevede che prima della trasfusione siano rilevati i parametri vitali e anche al termine o comunque entro 1 ora dalla fine.

Il motivo lo possiamo facilmente comprendere data la tipologia di complicanze.

### Le reazioni trasfuzionali possono essere:

- **acute,** quando i sintomi compaiono dal momento dell'inizio della trasfusione fino a 24 ore dopo,
- **ritardate,** quando si manifestano anche dopo 1-2 settimane.

#### Le reazioni acute possono essere lievi quando sono presenti:

- orticaria
- rush
- prurito

La causa più probabile è un' ipersensibilità lieve.

#### Le reazioni acute possono essere moderatamente severe quando sono presenti:

- vampate
- brividi
- febbre
- agitazione
- tachicardia
- ansia
- palpitazioni
- lieve dispnea
- cefalea

la causa più probabile è un' ipersensibilità moderata, grave ipersensibilità da anticorpi anti leuco piastrinici, anti proteine, contaminazione di batteri della sacca.

#### Le reazioni acute possono essere gravissime potenzialmente fatali quando sono presenti:

- febbre e brividi
- agitazione
- ipotensione
- tachicardia
- emoglobinuria
- [sanguinamento a nappo](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/5438-emorragia-a-nappo.html "emorragia a nappo") (CID)
- ansia
- dolore toracico e/o lombare,
- dolore nel punto di infusione
- fame d'aria e/o dispnea
- cefalea

la causa più probabile è un emolisi intravascolare acuta, contaminazione batterica con shock settico, sovraccarico di circolo, anafilassi, TRALI.

#### Le reazioni ritardate

Possono comparire fino a 12 giorni dopo la trasfusione, come la reazione emolitica ritardata, la porpora post trasfusionale e la GvHD.

Le procedure che prevedono il doppio controllo sono previste per legge in quanto indispensabili per evitare gli incidenti emolitici gravi che avvengono quando le emazie trasfuse reagiscono con gli anticorpi circolanti del ricevente, la conseguenza è l'emolisi intravascolare.

#### Nella maggioranza dei casi sono dovute ad errori umani quali:

- trasfusione di sangue correttamente etichettato alla persona sbagliata
- errata etichettatura dei campioni di sangue prima della trasfusione
- errori di trascrizione al Servizio Trasfusionale

La reazione emolitica acuta può comparire immediatamente dopo l'infusione di 10-15 ml di sangue, la gravità aumenta con la quantità di sangue infuso, i segni e sintomi sono:

malessere, febbre, brividi, costrizione toracica, cefalea, dolore lombare a barra, ipotensione, dolore nel punto di infusione, rossore, dispnea, nausea, polso piccolo e frequente, oliguria anuria, sanguinamento generalizzato.

Possono essere presenti tutti o solo alcuni, la rilevazione dei parametri vitali prima della trasfusione consente di avere un differenziale con i parametri in corso di reazione alla trasfusione.

Questo è maggiormente rilevante nel paziente non cosciente o anestetizzato dove possiamo rilevare **ipotensione**, sanguinamento nel sito chirurgico, emoglobinuria.

Ogni qualvolta si sospetti una reazione emolitica acuta è necessario agire tempestivamente interrompendo la trasfusione e mantenendo la linea venosa aperta, se possibile prendere un ulteriore via venosa per l'infusione e monitorizzare il paziente.

Il trattamento richiede che il medico si metta in contatto con il medico del servizio trasfusionale per agire al meglio nel rispetto delle condizioni cliniche del paziente.

**La conoscenza dei sintomi consente di riconoscere anche le reazioni lievi.**

La trasfusione di sangue ha una durata di un ora, il paziente va monitorizzato e sorvegliato, e non dovrebbe percepire nulla di più di come si sentiva prima dell'inizio della trasfusione.

#### Sitografia:

- [Complicanze della trasfusione MSD](https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/ematologia-e-oncologia/medicina-trasfusionale/complicanze-della-trasfusione)

[Foto di Karolina Grabowska](https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-mano-medicina-scienza-4040557/)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Infermieri ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermieri.html)
- [ trasfusione ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/trasfusione.html)
- [ emocomponenti ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/emocomponenti.html)
- Ultimo aggiornamento il 23 Novembre 2024.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9zdHVkZW50aS81NDM3LXJpY29ub3NjZXJlLWxlLWNvbXBsaWNhbnplLXRyYXNmdXNpb25hbGkuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per 10 infermieri Casa di Soggiorno della Città Murata, Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/2419-concorso-pubblico-padova-iscrizione-online-altri-aspetti.html)
- [  Test di ammissione a Professioni Sanitarie 2026: come funziona la prova e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7853-test-ammissione-professioni-sanitarie-2026.html)
- [  Voci di corsia: la malattia non va in vacanza  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7849-voci-di-corsia-la-malattia-non-va-in-vacanza.html)
- [  Una potenziale svolta contro le infezioni fungine: disarmare il patogeno anziché distruggerlo  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7850-la-svolta-contro-le-infezioni-fungine.html)
- [  Calze elastocompressive per l'infermiere: guida pratica tra denari, millimetri di mercurio e prevenzione  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7702-calze-elastocompressive-per-linfermiere.html)
- [  Maxi emergenza: tra caos, pianificazione e intervento  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7847-maxi-emergenza-tra-caos-pianificazione.html)
- [  Test di ingresso alle lauree magistrali di Infermieristica: le novità 2026 e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7846-test-di-ingresso-lauree-magistrali-infermieristica-2026.html)
- [  2026 Concorso per 10 OSS, ASST del Garda di Desenzano del Garda  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5138-concorso-a-tempo-indeterminato-82-posti-oss-asst-franciacorta-e-asst-garda.html)
- [  2026 Concorso per 14 OSS, ASP del Distretto di Parma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7006-concorso-per-2-oss-parma.html)
- [  L'architettura neurocognitiva nell'era dell'IA generativa: modificazioni cerebrali, profili psichiatrici e prospettive evolutive nelle nuove generazioni  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7839-architettura-neurocognitiva-modificazioni-cerebrali-nuove-generazioni.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Studenti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/studenti.html) 184
- [ Sardegna](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/sardegna.html) 7
- [ TIN](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tin.html) 4
- [ DAT, legge 219/22 dicembre 2017 ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/219-22-dicembre-2017.html) 3
- [ pet therapy](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pet-therapy.html) 1
- [ Trapani](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/trapani.html) 1
- [ questionario](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/questionario.html) 7
- [ EPUAP](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/epuap.html) 9
- [ Carbonia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/carbonia.html) 1
- [ saturimetro](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/saturimetro.html) 2

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
