Farmaci e reazioni avverse, la segnalazione online

vitamins 7661774 640La segnalazione di reazione avverse ai farmaci è diventata più semplice grazie al nuovo sito web vigifarmaco, il sito è uno snellimento delle procedure che possono essere effettuate online. 

Un farmaco viene studiato e testato in un ambiente controllato, ma nella vità di tutti i giorni le persone hanno anche più malattie contemporaneamente e i farmaci potrebbero manifestare effetti non previsti.

La segnalazione spontanea su vigifarmaco è un opportunità per aiutare altre persone. 

Il sito si apre con un pulsante.

vigifarmaco invia segnalazione

Cliccando "invia una segnalazione di reazione avversa", si apre un altra pagina, dove scegliere se operatore sanitario o cittadino.

vigifarmaco segnalazione

Le opzioni sono due perchè poi i dati da inserire sono diversi a seconda se la segnalazione la fa un operatore sanitario o un cittadino per se stesso o per conto di un proprio familiare.

Tutto semplice?

Se nello scorrere le pagine ci sono delle difficoltà c'è una colonna vaerde con delle informazioni.

Nel caso la situazione da definire sia più complessa è possibile contattare il responsabile di farmacovigilanza locale o regionale.

 

Foto di Ri Butov da Pixabay

Informazioni

InfermieriAttivi.it, il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri. Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

I servizi che realizziamo sono:

DOSSIER

Se ti piace InfermieriAttivi.it puoi registrarti e ricevere gratuitamente la newsletter e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

Disclaimer: Tutti gli autori riportano analisi ed opinioni personali, non scrivono a nome della professione.

Ricorda, tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

Per conoscerci meglio: