Il NIEBP (Network Italiano per la Evidence Based Prevention - Rete italiana per la prevenzione basata su prove di efficacia) è organizzato da Agenas per lo sviluppo dell’azione centrale del Piano Nazionale della Prevenzione 2008-2012 e finanziato dal Ministero Salute.

Il sito è online e consente di scaricare numerose linee guida e raccomandazioni basate sulle migliori evidenze.

 Il sito è visibile al link http://niebp.agenas.it/

Ai visitatori offre 4 voci di menu, L'home page con il chi siamo, la descrizione del progetto, la metodologia e il cuore del progetto la matrice.

La matrice consente una ricerca visiale rapida e intuitiva ed è visibile al link http://niebp.agenas.it/matrice.aspx, suddivisa in 3 colonne, macro obiettivo, fattori di rischio e determinanti, documentazione per popolazione target.

I 41 fattori determinanti sono cliccabili e si aprono i documenti in una nuova finestra (un popup), se avete abilitato il blocco non riuscirete ad aprirli, così come per la popolazione target, Bambini/adolescenti, adulti, anziani a rischio, generale, per ogni categoria c'è un icona cliccabile oppure un icona che mostra il work in progress.

 

Una matrice che è meglio di un motore di ricerca dato che offre visivamente la possivbilità di arrivare all'obiettivo con sicurezza.

Forse hanno messo troppe icone documenti dati che ove il fattore non è applicabile compare lo stesso l'icona ma la risposta è non applicabile alla popolazione target, forse bastava togliere l'icona come invece mostrato nelle istruzioni (LINK).

Nel complesso un progetto notevole la realizzazione di una matrice consente una comunicazione con i cittadini e gli operatori trasparente ed immediata.

 

matrice

Log in to comment