Offerta lavoro in Germania, Esperti o neolaureati

banner320X100


google glassGli occhiali di google sono una realtà nei primi ospedali italiani, i google glass hanno applicazioni importanti legate alla possibilità di rilevare e condividere in tempo reale informazioni.

Quindi con gli occhiali indosso si leggono i parametri, si guardano le radiografie le possibilità sono tante...

Molto bello il video su Youtube dell'utilizzo degli occhiali durante il soccorso di un ambulanza dove l'infermiere con pochi comandi vocali, fa foto, registra i parametri e li invia alla centrale operativa che può prepararsi in modo appropriato per l'emergenza.

Ma la scelta del modo appropriato, più efficente richiede che le immagini e i dati siano rivisti e discussi e questo è possibile grazie agli occhiali.

In Italia pochi ospedali hanno iniziato ad usare i google glass e Istituto Clinico Humanitas è il primo (LINK).

Ma le possibilità sono legate alla tecnologia multimediale incorporata in uno spazio piccolissimo e l'Huffington post ne elenca almeno 15 (LINK), un occhiale che dovrebbe rendere più efficente e più sicuro il lavoro del professionista sanitario.

Tutto bene, big G+ ci salverà?

Avrò un paio di occhiali che mi farà comparire a mezz'aria una scheda di terapia e se ho dei dubbi mi dirà anche le sostituzioni, potrò fotografare le ferite archiviare le immagini rivederle e discuterle con i colleghi per dare un assistenza sempre migliore, potrò forse un giorno ma forse non io.

Non credo che sia oggi nè domani o fra anni.

La sanità è frammentata da sistemi informatici che non hanno un protocollo condiviso e quindi ASL diverse possono avere difficoltà a trasferire i dati fra di loro, salvo pagare gli informatici per adattamenti.

La differenza di tecnologie da parte di chi le adotta già è il meno, il problema è dove le tecnologie non ci sono dove parlare di cartella informatizzata ai decisori vuol dire parlare di niente.

Oggi la tecnologia è matura ci sono tantissime software house che hanno modelli di cartelle infermieristiche integrate con le terapie e le farmacie ma da un lato pratico se un maggiore controllo del processo di lavoro potrebbe portare ad una maggiore efficenza vuol dire che potrebbe identificare gli sprechi fatti per errori o voluti.

I Google Glass sono un oggetto tangibile e forse se a questo ci sarà un valore aggiunto di prestigio della struttura forse si otterrà anche una maggiore informatizzazione utile per tutti.

 google glass

google glass funzione

 

 

fShare
2
Pin It