2022 dispositivo allarme cadute polsoLa caduta accidentale al domicilio o l'allontanamento dal domicilio di un anziano è un dramma e può avere degli effetti sulla salute molto importanti. 

La caduta accidentale può portare a frattura del femore o del braccio, le fratture si possono rimettere a posto ma il ricovero e le condizioni cliniche possono avere un decadimento ulteriore fino ad arrivare ad un declino irreversibile.

In ospedale c'è un impegno costante nella prevenzione, ma al domicilio è più difficile comprenderne l'utilità fino a quando non accade il fatto brutto.

La prevenzione al domicilio delle cadute può essere tempestiva, non sempre c'è una caduta grave, prima ci sono episodi meno gravi di piccole cadute con lividi sulle gambe o sulle braccia. Quindi è necessario iniziare a guardare la casa dal punto di vista del nostro familiare, che sia anziano o con deficit motori per riorganizzarla in modo che sia più sicura.

Il riposizionare gli arredi, inserire punti di appoggio sono soluzioni importanti, ma poi se c'è la caduta come si può essere informati tempestivamente.

Generalmente si è al lavoro e quando l'anziano ha una certa autonomia può rifiutare la presenza di una badante, per questo potrebbe essere utile una soluzione avanzata, semplice, sempre attiva ed efficace come il sistema di monitoraggio remoto.

Il sistema si compone di un Bracciale Smart autonomo, indipendente che non richiede di avere uno Smartphone vicino perchè ha già la sua connessione alla rete 4G/LTE.

Il familiare che ha l'esigenza di un monitoraggio deve solo installare l'App Seremy sul tuo smartphone e su quello degli altri familiari che sono autorizzati a seguire da remoto chi indossa il bracciale.

Il bracciale consente di vedere immediatamente sull'app avvisi ed allarmi del tipo: 

  • Ricevere le richieste di SOS dei tuoi famigliari
  • Ricevere avvisi sugli urti delle cadute più gravi,
  • Ricevere allarmi di allontanamento da zone di guardia (fino a 4: casa, giardino etc.)
  • Localizzare la posizione geografica del familiare che indossa il bracciale
  • Monitorare la regolarità del battito cardiaco dei tuoi familiari
  • Analizzare la qualità del sonno delle persone monitorate
  • Verificare il livello di attività fisica ed il numero di passi compiuti dai tuoi cari
  • Ricordare ai famigliari l’assunzione delle medicine con i Promemoria remoti
2022 dispositivo allarme cadute 

La soluzione è utile anche quando si è in viaggio per lavoro o per fare delle vacanze tranquille e poter allertare un familiare o un vicino di casa di fiducia che possa intervenire tempestivamente.

La soluzione proposta da https://www.seremy.it/ è interessante, ha il costo di un orologio e un piano tariffario mensile per la connessione dati.

L'efficacia tecnica e tecnologica è facilmente verificabile, basta far cadere il dispositivo, ma non credo sia stata soggetta a studi clinici sugli anziani, ma dovrebbero farli perchè potrebbero verificare l'ovvio, che agire tempestivamente in caso caduta con fattura o per evitare lo stazionamento a terra per ore, semplicemente perchè i figli sono al lavoro, ha solo degli effetti benefici.