master online infermieri

Farmaci oppioidi dipendenzaL'Oklaoma, uno stato degli USA, ha fatto causa alla Johnson & Johnson: negli ultimi decenni i pazienti a cui sono stati somministrati oppioidi da prescrizione tipo il fentanyl e il fentora hano sviluppato dipendenza fino al decesso per overdose.  Il processo vuole dimostrare una correlazione fra la dipendenza da oppioidi e il marketing della società.

Due grandi società farmaceutiche hanno patteggiato per milioni di dollari, mentre la Johnson & Johnson affronterà il processo.

Gli altri due imputati che fabbricano oppioidi hanno pagato l'Oklahoma per non andare a processo e sono:

Purdue Pharma pagherà $ 270 milioni 

-Teva Pharmaceuticals, $ 85 milioni

L'aumento di prescrizioni e quindi di dipendenze che hanno causato i decessi  hanno messo in ginocchio le famiglie dell'Oklaoma portando lo stato a fare causa alle case farmaceutiche.

L'avvocato dello stato Brad Beckworth nelle dichiarazioni di apertura attacca immediatamente, sostenendo che i residenti dell'Oklahoma hanno sofferto a causa dell'avidità delle multinazionali. 

Le correlazioni causa dei decessi devono essere tutte dimostrate ma è il primo processo nazionale e rischia di allargarsi a tutti gli stati dell'Unione con oltre 1500 azioni legali contro le case farmaceutiche.

JAMA Network ha pubblicato un articolo che indica in 9000 i decessi di bambini ed adolescenti dal 1999 al 2016 in seguito alla prescrizione ed abuso di oppioidi.

Il rapporto del CDC di Atlanta del quinquiennio dal 2013 al 2017 riporta:

Cosa viene aggiunto da questo rapporto?

Nel 2017, tra 70.237 decessi per overdose di droga, 47.600 (67,8%) hanno riguardato gli oppioidi, con aumenti tra gruppi di età, gruppi etnici / razziali, livelli di urbanizzazione della contea e in più stati. Dal 2013 al 2017, gli oppiacei sintetici hanno contribuito all'aumento dei tassi di mortalità per overdose in diversi stati. Dal 2016 al 2017, i tassi di morte per overdose di oppioidi sintetici sono aumentati del 45,2%.

Quali sono le implicazioni per la pratica della salute pubblica?

Sono urgentemente necessari sforzi di sorveglianza federale, statale e locale per informare le strategie di prevenzione, risposta e trattamento basate sull'evidenza e rafforzare i rapporti di salute pubblica e di sicurezza pubblica.

Negli Stati Uniti d'America è esploso il caso: la somministrazione diffusa degli oppioidi ha portato a uno dei più grandi processi, l'Italia ha una situazione diversa, gli oppioidi sono spesso somministrati sotto il controllo di medici specializzati nella terapia del dolore.

Il rischio, anzi, la dipendenza da questi farmaci è il motivo dichiarato dei decessi da oppioidi che ha portato al processo nazionale in Oklaoma, ma questo è possibile grazie ad un monitoraggio e a studi epidemiologici autorevoli.

In Italia è Humanitas Salute che pubblica un articolo molto significativo, Oppioidi, l’Italia ne fa più uso o più abuso?  dove riporta che l'Italia sta seguendo le orme dell'America e abbassando sempre di più la soglia del dolore favorisce la dipendenza da oppioidi.

L'AIFA cosa deciderà?

La massima autorità italiana sui farmaci analizzerà con attenzione il processo in America o lo considererà solo un fatto mediatico?

Come segnala il giornale online di Humanitas il rischio esiste ed è reale, leggendo cosa riportano i foglietti illustrativi della banca dati farmaco LINK sul rischio dipendenza:

Oxycontin

Come per gli altri potenti analgesici o antidolorifici, esiste il rischio di sviluppare dipendenza fisica o psicologica a queste compresse.

Fentanyl

Altri effetti secondari: - si può presentare una dipendenza farmacologica

Le informazioni sono minimaliste, come ogni farmaco e soprattutto gli oppiodi devono essere utilizzati sotto la sorveglianza del medico e devono essere utilizzati bilanciando rischi e benefici, attenuare un dolore oncologico incoercibile è prioritario rispetto al rischio di dipendenza, ma arrivare ad una prescrizione leggera ed a richiesta del paziente è pericoloso e migliaia di morti in America ne sono l'esempio.

Fonti bibliografiche:

First Opioid Trial Takes Aim at Johnson & Johnson

Oklahoma opioid trial begins as state lays blame for crisis on drug companies

Day 2 of landmark opioid trial will feature testimony from dad of Oklahoma Sooner player who overdosed 

US National Trends in Pediatric Deaths From Prescription and Illicit Opioids, 1999-2016 

CDC: Drug and Opioid-Involved Overdose Deaths — United States, 2013–2017

CNN: 'Opioid overdose epidemic continues to worsen and evolve,' CDC says

https://www.geoverdose.it

 

Pin It
Accedi per commentare