master online infermieri

logo enpapiConfermato il carcere per il presidente di ENPAPI Mario Schiavon, arrestato il 19 febbraio per corruzione, essenzialmente ha usato i soldi di ENPAPI per false consulenze e pagare viaggi. 

Il danno è stato valutato per 50 milioni di euro dal 2012, ma non ho sentito nessuno chiedere le dimissioni.

Secondo lo statuto dell'ENPAPI dovrebbe decadere in automatico e poi a breve ci sono le elezioni, ma sarebbe una presa di posizione matura e responsabile se gli organi OPI chiedessero le dimissioni e che affrontasse il processo da cittadino e non da presidente di un organo istituzionale della cassa degli infermieri.

Ad oggi non si leggono notizie che siano state rassegnate le dimissioni e quindi in carcere c'è il presidente di ENPAPI.

Un silenzio assordante.

L'ex presidente della Lombardia Formigoni è stato condannato al carcere per episodi corruttivi del valore di 60 milioni, del presidente ENPAPI che è accusato e andrà a processo per 50 milioni di corruzione su una cassa pensionistica i TG nazionali non ne danno notizia, eppure è una cifra esorbitante.

Forse se vogliamo fare i buonisti i TG nazionali non ne danno notizia perchè non vogliono creare dei dubbi sulle casse pensionistiche più piccole o perchè per i TG nazionali siamo un argomento piccolo, non so, mi aspettavo la notizia almeno su RAINews24.

ADN Kronos riporta che l'uso illecito dei soldi degli infermieri era palese dato che fra questi risultano anche i biglietti aerei per la Champions League (LINK). I soldi di un ente pubblico non possono essere usati a piacere anche se chi "autorizza" l'uscita dei soldi è il presidente, viaggi e cene devono essere coerenti con l'attività e non con i piaceri personali.

Questi sono concetti banali che tutti quelli che gestiscono un ente pubblico sanno bene.

La cifra esorbitante è stata utilizzata con la complicità di un avvocato e un commercialista, la cassa ENPAPI gestisce centinaia di milioni e se la crescita continua arriverà a miliardi di euro.

Nessuno sapeva nulla?

Alcuni colleghi liberi professionisti nel dicembre 2017 hanno segnalato su Nurse24 che qualcosa non andava (ENPAPI, riflessioni di alcuni liberi professionisti) e che il Presidente Schiavon aveva cambiato le regole creandole su misura per se stesso.

L'episodio corruttivo che ha determinato l'arresto può finire nel silenzio, però recentemente ci sono state le elezioni dei delegati che avranno la responsabilità di nominare le persone che faranno parte degli organi di ENPAPI, gli eletti avranno la possibilità di decidere un ricambio generazionale o se mantenere tutto invariato, o se creare una governance nuova e regole di trasparenza vere per impedire che accada di nuovo.

 

Articoli citati:

https://www.adnkronos.com

https://www.nurse24.it

Siti:

https://enpapi.online

Pin It
Accedi per commentare