d s Thomas Lanthaler Isabella Mastrobuono Thomas SchaelLe malattie croniche sono in aumento, in Alto Adige ne sono interessate circa 100.000 persone. L'accompagnamento e la gestione richiedono e meritano delle competenze adeguate. Per rendere ciò possibile oggi, 24 novembre 2017, la Direzione aziendale ha nominato la dott.ssa Isabella Mastrobuono, medico ed esperta di spicco. Ciò va a rafforzare anche la Direzione sanitaria aziendale.


Supportare in modo efficace la Direzione nella gestione e nell'accompagnamento dei servizi e delle aree correlate: questa era la frequente richiesta da parte dei medici, ma anche dei sindacati. Così, già poco dopo la nomina del dott. Thomas Lanthaler quale Direttore sanitario facente funzione dell’Azienda sanitaria, era stata elaborata una descrizione delle competenze necessarie per rafforzare quest'area e per attuare il Piano Sanitario Provinciale.

Isabella Mastrobuono è medico ed ha completato vari corsi di formazione manageriale e di gestione sanitaria. Dal 2002 al 2014 è stata Direttrice sanitaria aziendale del Policlinico Tor Vergata di Roma e nel 2014-2015 era Direttrice generale dell'ASL di Frosinone. Attualmente è Direttrice sanitaria della Casa di cura Nuova Villa Claudia, oltre ad essere docente di organizzazione sanitaria presso la Business School Università Guido Carli-Luiss di Roma. Vanta esperienza di leadership nella ricerca e nell'istruzione ed ha fornito una vasta gamma di servizi di consulenza al Ministero della Salute, a diversi Assessorati alla Salute regionali ed ASL. La nuova “Referente Primary and Chronic Care” vive tra Bolzano e Roma. È sposata con un bolzanino, ha due figli e parla italiano, tedesco, inglese e francese.

 

"Con la dott.ssa Isabella Mastrobuono abbiamo una specialista con ottime qualifiche per il settore della Chronic Care", afferma Thomas Lanthaler. "Sarà di grande aiuto per la sua esperienza nell'ambito dell’integrazione fra territorio ed ospedale. Quella della Primary and Chronic Care sarà una tematica prioritaria per i prossimi anni." Anche il Direttore generale Thomas Schael è soddisfatto: "La dott.ssa Isabella Mastrobuono sarà una figura importante per l'assistenza ai pazienti. Era necessario, in questa fase di cambiamento, conferire un contratto limitato nel tempo per questo ambito e comunque fino all'implementazione istituzionale. Verrà bandito anche un concorso pubblico."

Isabella Mastrobuono è lei stessa figlia di un medico, che era dapprima medico condotto e poi medico di medicina generale in una delle zone più popolose di Roma Prenestino- Centocelle, prendendosi cura di 7.500 pazienti mutuati. È stata anche allieva del Prof. Elio Guzzanti, Ministro della Salute negli anni 1995-1996. "Non vedo l'ora di cimentarmi con questa nuova sfida in Alto Adige", dichiara con entusiasmo Isabella Mastrobuono.

Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione, Marketing e Relazioni con il Pubblico dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, tel. 0471 907139

Log in to comment